Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

- Recensione

Se ti piace il mondo 'street' della Breakdance, Floor Kids è proprio il titolo che fa per te: preparati a scatenarti sui più vari beat con la nostra recensione!

Floor Kids Recensione Completa Review Ita Costo Prezzo Download Steam PS4 Gameplay Immagini

Oggi andremo ad analizzare l'esperienza di gioco che offre Floor Kids su PS4, se hai amato i titoli come Guitar Hero o Just Dance (per citarne giusto alcuni) allora sei nel posto giusto poiché le dinamiche di gioco sono molto simili, ma ora 'bando alle ciance', iniziamo subito!

Daniele Vercellese
Redattore

Floor Kids è un titolo sviluppato e lanciato dalla MERJ Media, nata dalla collaborazione di un team d’eccezione che vedremo in seguito, per PlayStation 4, Xbox One, PC (Steam) e Nintendo Switch al prezzo di €16,99. Si tratta di un Music/Rythm Game dove le basi musicali e la tua capacità di ‘andare a tempo‘ sono fondamentali. Il tema centrale è la Breakdance sottolineata da un design in stilegraffiti‘ che rende tutto molto più ‘street‘ e che, di conseguenza, richiama le lontane origini di questo genere. prima di partire con la effettiva recensione di Floor Kids, cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questo progetto…

Floor Kids Recensione Completa Review Ita Costo Prezzo Download Steam PS4 Gameplay Immagini

Non conoscevo Floor Kids prima d’ora, così mi sono informato sulla sua storia, scoprendo che dietro a questo titolo c’è una vera e propria collaborazione artistica degna di nota, dove si fondono insieme il mondo musicale, quello dello sviluppo di videogames e quello del design (animazioni, ambientazioni…). Le iniziali di queste figure implicate formano appunto ‘MERJ‘, il team di sviluppo: JonJon è il ‘padre‘ dell’idea alla base di Floor Kids, è lui che ha curato tutta la parte visiva del titolo tra animazioni e disegni; Kid Koala è un rinomato Producer DJ che si è occupato delle numerose tracce musicali che, ovviamente, hanno importanza fondamentale in un gioco di questo genere; Mike Wozniewski è stato al capo della squadra di sviluppo del videogioco in termini ‘informatici‘; infine, Rhyna Thompson si è occupata del management e degli investimenti principali per la nascita di Floor Kids.

Dopo queste ‘chicche‘, possiamo concentrarci sul titolo in sé e su quello che offre all’utente, noi di iCrewPlay lo abbiamo giocato su PS4, perciò ti racconteremo la nostra esperienza di gioco in questa review. Floor Kids dispone di una modalità singleplayer e di una multigiocatore locale. Nel giocatore singolo apprenderai le basi e, pian piano, imparerai i cosiddetti ‘trucchi del mestiere‘ che ti permetteranno di diventare un vero e proprio asso della breakdance su console per poi dimostrare quanto vali nel multiplayer locale sfidando i tuoi amici. La campagna di gioco offline è molto longeva grazie anche ai moltissimi personaggi da sbloccare e alle relative mosse di danza che andranno scoperte giocando.

Il Gameplaytieni il ritmo!

Il gameplay è relativamente semplice, durante un tempo determinato dovrai scatenarti creando le più fantasiose combinazioni di mosse, facendo sempre attenzione a ‘stare sul pezzo‘, mantenendo cioè il ritmo della base musicale. Spesso il pubblico richiede determinati movimenti che devono essere compiuti prima possibile per ottenere punti extra. Esistono diverse categorie di ballo ( a terra, in piedi, di equilibrio e così via…) che sono attivate da determinate combinazioni di tasti ( non temere: le combinazioni sono molte ma sono semplici e ti verranno spiegate accuratamente durante il tutorial iniziale!). Tutte le abilità scoperte sono registrate e potranno essere consultate per vedere la giusta sequenza di comandi.

I momenti di ballo libero sono alternati a brevi intermezzi in cui dovrai premere i tasti giusti al momento giusto (mostrato a schermo, ndr) proprio come accade in titoli più conosciuti come, ad esempio, Guitar Hero. Tutti i comandi sono modificabili nelle impostazioni, quindi se non ti trovi bene puoi sempre scoprire l’assetto che preferisci. Tasto dolente? La longevità di gameplay senza varietà alla lunga stanca e viene a noia, qualche modalità differente potrebbe rendere il tutto un po’ più vario e interessante. I comandi rispondono molto bene e penalizzano, giustamente, chi ‘spamma‘ tasti a caso senza seguire nessuna strategia, tuttavia serve molto tempo per prenderci la mano e capire il tempismo giusto per premere i giusti comandi.

La grafica e i colori, un’esplosione di street art!

Senza dubbio il comparto visivo di Floor Kids ( a cura di JonJon, ndr), pur rimanendo abbastanza semplice, è azzeccatissimo: oltre alla bellezza di ambientazioni e colori, il design riesce perfettamente ad integrarsi con le basi musicali e con il tema principale del titolo. Le persone che ‘saltellano‘ a tempo di musica e che formano un cerchio attorno ai ballerini ti fanno sentire al centro dell’attenzione, le richieste del pubblico di mosse precise e il suo esultare ti ‘gasano‘ a dovere. Insomma le verepunte di diamantedi Floor Kids sono la grafica e, soprattutto, la musica

La musica, lascia che il beat prenda possesso delle tue dita!

Come in quasi tutti  i titoli che incaricano delle rinomate personalità nel mondo musicale per comporre le colonne sonore, il risultato è ottimo. In Floor Kids questa necessità si fa ancora più sentire, poiché sono i beat a guidare il gioco e tu devi riuscire a immedesimarti il più possibile per ottenere più punti accontentando e divertendo il pubblico andando a tempo di musica. Kid Koala ha formato una vasta e, soprattutto, varia playlist che obbliga il giocatore ad adattarsi e a cambiare spesso le sue combinazioni di mosse per seguire il ritmo, puoi ascoltare la colonna sonora completa e ufficiale proprio questo link.

Floor Kids Recensione Completa Review Ita Costo Prezzo Download Steam PS4 Gameplay Immagini

Se sei un ‘platinatore‘ nato, mi spiace dirti che questa volta sbloccare tutti gli achievements non sarà affatto semplice! I trofei sono tanti e richiedono parecchia pratica e molti tentativi per essere conseguiti, qui sotto trovi la lista completa che probabilmente potrebbe aiutarti…
Trofeo di Platino:
  • You Went Platinum – Unlock all trophies.
Trofei d’Oro:
  1. The Peace Summit Hero – Earn 5 crowns on all tracks on The Peace Summit;
  2. The Strombo Strobe Combo – Perform a strobe while hitting a combo;
  3. The Funkly Fantastic – Get a 100% perfect rhythm score in one dance routine;
  4. Top of the Skyscraper – Make it to the rooftop (Earn 5 crowns on all Peace Summit tracks and unlock the epilogue);
  5. The Venue Headliner – Earn 5 crowns on all tracks on The Venue;
  6. Keepin It 100,000 – Earn over 100,000 points on a dance routine.
Trofei d’Argento:
  1. Flow So Untouchable – Perform all 4 of any characters combos in one dance routine;
  2. Mash Master Flash – Ace the rhythm section and fast tap in both choruses;
  3. The Grocery Grandmaster – Earn 5 crowns on all tracks on The Grocery;
  4. The Art Space Ace – Earn 5 crowns on all tracks on The Art Space;
  5. The Arcade Architect – Earn 5 crowns on all tracks on The Arcade;
  6. Mega Strobe Master – Perform a strobe for 4 bars without falling;
  7. The Whole Crew Fresh & Brand New – Recruit a full crew.
Trofei di Bronzo:
  1. The Poser – Do 100 holds and poses in one dance routine;
  2. All Hops City – Perform 50 Hops in one dance routine;
  3. Scribbles Got Wiggles – Unlock all of Scribbles’ move cards;
  4. Fly Recognize Fly – Perform a hop, reversal and pose in one dance routine;
  5. The Crowd is Lit – Hit all crowd requests in a dance routine;
  6. Bizzy in a Hizzy – Unlock all of Bizzy’s move cards;
  7. Hiyo Ono Pop the Photo – Unlock all of Hiyo Ono’s move cards;
  8. Fresh Flavor Forever – Hit a 10 on Flavor (Perform all 16 moves plus fly moves on any character in one dance routine);
  9. Down for the Crowns – Earn 5 crowns in a dance routine;
  10. Saboya Dance Floor Destroya – Unlock all of Saboya’s move cards;
  11. Bring the Ruckus – Unlock all of Ruckus’s move cards;
  12. Noogie Went Boogie – Unlock all of Noogie’s move cards;
  13. The Metro Maestro – Earn 5 crowns on all tracks on The Metro;
  14. The Corner Bustler – Earn 5 crowns on all tracks on The Corner;
  15. The Studio Master – Earn 5 crowns on all tracks on The Studio;
  16. Raquette Get Ya Move Set – Unlock all of Raquette’s move cards;
  17. O-Live and the Party has Arrived – Unlock all of O-Live’s move cards.
Guida al voto

à

  • Le basi musicali: varie, ispirate e coinvolgenti
  • La grafica e il design 'street' riescono a trasportarti nel mondo musicale di Floor Kids
  • Un rapporto longevità/prezzo abbastanza alto
  •  
  •  
Mi piace

à

  • Il gameplay alla lunga può essere ripetitivo
  •  
  •  
  •  
  •  
Non mi piace

Voto per

Per concludere, Floor Kids è un titolo di tutto rispetto con alle sue spalle un lavoro che, artisticamente parlando, riesce a fondere insieme con successo diverse discipline con un’originalità degna di nota. Il gameplay è divertente e fluido, forse un po’ ripetitivo alla lunga, il fulcro del titolo è sicuramente la musica che è integrata perfettamente con la grafica e le ambientazioni. Se sei un appassionato di giochi Music/Rythm allora non puoi perderti assolutamente Floor Kids poiché si tratta di un progetto molto originale che merita di essere provato.
Impatto
Longevità
Sonoro
Grafica
27 Dicembre 2018
Testato su: PlayStation 4

2
Commenta!

avatar
1 Comment threads
1 Risposte alla discussione
0 Followers
 
Commenti con più reazioni
Hottest comment thread
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alessia
Ospite
Alessia

Complimenti bellissima recensione il gioco sembra meriti dal voto, a questo punto mi fido 🙄 e proverò a dargli una chance