FixFox anteprima

FixFox: la nostra anteprima

Scopri le nostre prime impressioni su questo promettente titolo di avventura

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

FixFox è un gioco di avventura fantascientifico pubblicato da Joystick Ventures e sviluppato dallo studio ceco Rendlike, formato esclusivamente da Jaroslav Meloun. Lo sviluppatore ha alle spalle 12 anni di programmazione e ha sviluppato più di 50 giochi in game jam. Alcuni esempi sono DON’T GIVE UP: A Cynical Tale (2019) e Saturnalia in arrivo su Epic Games Store. L’interesse dello sviluppatore è quello di produrre giochi ricchi di significato e non violenti. La decisione dello sviluppatore di concentrarsi sullo sviluppo di giochi che promuovono l’amicizia e la gentilezza, è nata dopo la sua visita al Memoriale della pace di Hiroshima. L’arrivo del titolo è previsto per il 31 marzo 2022 su Steam e abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima.

FixFox: un’avventura in un mondo lontano

FixFox è ambientato in un futuro lontano in cui gli sviluppi dell’ingegneria genetica hanno permesso l’ibridazione del DNA umano con quello animale. All’inizio questa tecnologia venne usata per scopi prettamente estetici, ma presto, divenne una necessità per poter contrastare i cambiamenti climatici. Infatti il drastico calo della temperatura del pianeta, costrinse l’umanità a utilizzare questa tecnologia per dotarsi di pelliccia e assumere così le sembianze di animali antropomorfi. Oltre a cambiare nell’aspetto, gli umani hanno ottenuto dall’ibridazione anche la capacità di andare in letargo. Questo ha permesso loro di partire alla volta dell’esplorazione spaziale con la possibilità di trascorrere il lungo tragitto in delle capsule criogeniche.

FixFox base spaziale

In questo scenario vestiremo i panni, o meglio la pelliccia, di Vix, un umano-volpe che accompagnato dalla sua fidata cassetta degli attrezzi, Tin, si ritroverà coinvolto in una straordinaria avventura. Quella che sembra una semplice missione di riparazione, in realtà si trasformerà in un compito molto più importante in cui ci ritroveremo ad aiutare delle intelligenze artificiali a superare i loro traumi interiori, e aiuteremo due fratelli a ritrovarsi.

Vix l’aggiustatutto

Il nostro protagonista (considera che possiamo scegliere l’identità di genere prima di iniziare la partita) è un meccanico spaziale che fa parte dello SPACR, e che verrà inviato sul pianeta Karamel per occuparsi della riparazione di un radiofaro.

La nostra avventura in FixFox avrà inizio con lo schianto della nostra navicella su questo pianeta sconosciuto e interamente popolato da robot. A causa di una tempesta elettromagnetica precipiteremo lontano dalla nostra destinazione, quindi, dovremo esplorare e farci aiutare dalla popolazione locale per completare la nostra missione e tornare a casa.

FixFox tin

Nel nostro viaggio saremo accompagnati dal fedele, petulante e iperprotettivo Tin che ci farà da balia, ci darà suggerimenti e ci avvertirà di pericoli inesistenti lungo il nostro cammino. In quanto provetti riparatori non potremo fare a meno di aggiustare tutto quello che ci capita a vista. Ma, visto che i nostri attrezzi sono andati perduti con lo schianto, dovremo arrangiarci con oggetti che troveremo sparsi per il pianeta, come monetine al posto di cacciaviti e cerotti che fungeranno da nastro isolante.

Riparare gli oggetti richiederà il nostro coinvolgimento attivo, oltre a dover scegliere quali strumenti utilizzare, dovremo anche riattivarli agendo sui pannelli di controllo degli strumenti da riparare.

fixfox riparazione oggetti
Togliendo un po’ di polvere e premendo i tasti giusti, la nostra teleferica funzionerà di nuovo!

Altri due elementi chiave di FixFox saranno l’esplorazione e il dialogo con i robot del luogo. La prima ci permetterà di conoscere il pianeta Karamel e raccogliere oggetti utili. Interfacciarci con la popolazione ci permetterà avere indizi per portare a termine la nostra missione.

fixfox oracolo

Durante la nostra esplorazione in FixFox scopriremo diversi villaggi di robot, in ognuno dei quali saranno presenti figure caratteristiche come il mercante con cui potremo scambiare alcuni oggetti e l’oracolo che ci permetterà di capire le proprietà e gli utilizzi degli oggetti recuperati. Nei villaggi troveremo anche robot alle prese con i loro problemi e che saremo felici di aiutare, in cambio riceveremo delle ricompense utili per riparare altri oggetti. Di tanto in tanto saremo invitati a consumare un pasto con gli abitanti del luogo e nel corso di questi pranzi scopriremo informazioni importanti e a volte essenziali per proseguire nella trama.

fixfox indizi

In conclusione

FixFox è un’avventura genuina in cui metteremo da parte l’adrenalina per rilassarci concentrandoci esclusivamente sulla trama. Sebbene sia sviluppato da una sola persona e utilizzi Unity (che ci spesso ci dona titoli pesantissimi dalla grafica primitiva), già allo stato attuale non presenta punti deboli. A partire dall’assenza di bug fino all’ottimizzazione che gli permette di funzionare anche su sistemi datati, in completa coerenza con lo stile grafico. La grafica in pixel art con inquadratura dall’alto punta su colori vivaci che si adattano al variare dei biomi.

FixFox salty desert

Nel nostro viaggio saremo accompagnati da una piacevole e orecchiabile colonna sonora che, come gli accostamenti di colore, varia in base alle aree visitate. FixFox ci ha lasciato molto soddisfatti superando le nostre aspettative grazie ad un gameplay scorrevole e ad una trama profonda che coinvolge il giocatore. Se anche tu non vedi l’ora di provarlo, puoi scaricare la demo su Steam!

Fonte

Cosa ne pensi di questo titolo? Facci sapere con un commento!

90

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI