final fantasy XIV

Final Fantasy XIV: più di 47000 giocatori contemporanei su Steam

Un successo senza fine per un MMORPG con ormai parecchi anni sulle spalle

Final Fantasy XIV è un MMORPG che ha avuto un inizio parecchio travagliato, tanto da portarlo davvero vicino alla chiusura. Grazie però a vari cambiamenti, il gioco è riuscito a sopravvivere e non solo! Nel corso degli anni infatti è diventato uno degli MMO più giocati e ancora oggi dopo ben 11 anni riesce a tenere una playerbase piuttosto ampia.

Final Fantasy XIV dimostra quindi che con un ottimo supporto e una community affiatata, un progetto può essere portato avanti per svariati anni. Per poter giocare al titolo inoltre bisogna pagare un abbonamento, che quindi garantisce al team di sviluppo un introito mensile che possono utilizzare per supportare il titolo.

Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: un successo nonostante gli anni

Recentemente Final Fantasy XIV è riuscito a superare il suo precedente record di giocatori attivi contemporaneamente su Steam, passando dai circa 41,000 (il vecchio record), agli attuali 47,542. Si tratta di un traguardo davvero incredibile e chissà se nel corso dei prossimi mesi possa in qualche modo essere superato.

Questi ottimi numeri però potrebbero essere anche dovuti alla migrazione di parecchi giocatori di diversi MMORPG, che magari insoddisfatti di prodotti come WoW o Tera (giusto per fare due esempi), vogliono dare una possibilità a Final Fantasy XIV. Un altro motivo in più potrebbe essere la prova gratuita che offre il gioco, infatti fino al livello 60 non dovrai pagare nessun tipo di abbonamento, un bel biglietto da visita per chi vuole approcciarsi al titolo per la prima volta.

Siamo quindi davvero contenti del tipo di direzione che Final Fantasy XIV ha preso e speriamo che continui così ancora per molti anni, rinnovandosi e proponendo sempre qualcosa di nuovo alla sua adorata community. Se vuoi sapere il parere di Yoshida sul perché Final Fantasy XIV ha avuto così tanto successo, ti consiglio di andarti a recuperare l’articolo dove ne parliamo.

Final Fantasy XIV Endwalker

Tu cosa ne pensi di Final Fantasy XIV? Faccelo sapere con un commento!

Alberto Cafagna
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI