Final Fantasy XIV Online raggiunge 16 milioni di giocatori

Final Fantasy XIV Online: la parola a Yoshida Naoki

Questa volta il game director giapponese si scaglia contro quanti affermano che il gioco abbia superato World of Warcraft

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Yoshida Naoki, game director di Final Fantasy XIV Online già nuovamente scritturato per ricoprire il medesimo ruolo nel futuro Final Fantasy XVI, ha dato prova di non essere un uomo avaro di opinioni personali, oltreché una persona estremamente schietta e senza peli sulla lingua.

Yoshida Naoki, game director di Final Fantasy XIV Online

Testimonianza di queste sue qualità sono le dichiarazioni da lui rilasciate circa una settimana fa riguardo la gestione delle informazioni in merito allo stesso Final Fantasy XVI, le quali hanno lasciato trasparire l’intenzione da parte sua di non commettere gli stessi errori compiuti dai suoi predecessori con il precedente Final Fantasy XV.

Oggi il nostro Yoshi-P (questo il suo nome d’arte) è tornato a farsi sentire, stavolta per esprimere il proprio disaccordo riguardo a delle affermazioni partite da alcuni fan di Final Fantasy XIV Online.

Yoshida Naoki, game director di Final Fantasy XIV Online

Paragonare Final Fantasy XIV Online a World of Warcraft significa “conversare in maniera sbagliata

Questa è la risposta di Yoshida a quanti sostengono che il suo lavoro sia giunto a superare lo storico MMO di Blizzard Entertainment. Nel dissociarsi da tali asserzioni, il game director ha rimarcato quello che è stato il filo conduttore del proprio operato.

 […] senza World of Warcraft non esisterebbe alcun Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. […] World of Warcraft è da sempre il gioco che abbiamo sempre ammirato. […] il gioco che aspiravamo ad essere.

Parole forti che da sole bastano a rendere inutile qualsiasi paragone tra i due giochi e che allo stesso trasudano una disarmante sportività ed un profondo rispetto per quello che ad oggi è in effetti il principale competitor di Final Fantasy XIV Online. Virtù rare in un mondo dove le case videoludiche fanno a gara a chi sforna titoli più in fretta e dove fin troppo spesso il confronto tra competitor manca completamente, lasciando unicamente posto al conflitto.

Final Fantasy XIV Online artwork

Resta il fatto che comunque i numeri parlano chiaroalmeno in termini di utenti attivi, Final Fantasy XIV Online ha davvero battuto World of Warcraft come MMO più giocato al mondo. Staremo dunque a vedere quanto durerà questo record.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Sei d'accordo con Yoshi-P riguardo l'inutilità di mettere a paragone i due titoli protagonisti dell'articolo o ti identifichi con le affermazioni del pubblico pro-Final Fantasy XIV Online? Di' la tua nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro