Final Fantasy XIV Online Copertina

Final Fantasy XIV Online ora disconnetterà i giocatori inattivi entro 30 minuti

La scelta giunge dopo l’improvvisa ondata di notorietà ricevuta da Final Fantasy XIV Online che ha sovraccaricato i server del gioco

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Ormai è da giorni che Square Enix si trova ad avere a che fare con un’improvvisa impennata di accessi e acquisti di Final Fantasy XIV Online: grazie a una favorevole congiunzione di eventi il gioco ha visto un boom ininterrotto di nuovi acuisti di copie online che hanno costretto gli sviluppatori a ricorrere a soluzioni di emergenza, tra cui ridurre il numero di copie virtuali accessibili e istituire delle code di accesso per evitare un sovraccarico dei server.

Con il record di acquisti e numero di utenti collegati contemporaneamente si moltiplica, la nuova patch del gioco contiene una nuova soluzione, apparentemente di piccola portata.

Un sistema che disconnette in caso di inattività su Final Fantasy XIV Online

Final Fantasy XIV jades

La faccenda è piuttosto semplice in superficie: scollegare gli utenti che non hanno compiuto alcuna azione per 30 minuti. In questo modo si riuscirebbe, almeno in teoria, a ridurre la pressione sui server e permettere un ricambio di giocatori attivi più frequente, garantendo a tutti di poter accedere al gioco con la minima frustrazione.

Il problema è che su Final Fantasy XIV Online si è sviluppato ormai un ecosistema basato sull’essere inattivi: bardi che suonano e cantano nelle zone sociali, intere gilde che organizzano mini eventi di intrattenimento qua e là nel continente di Eorzea, e una vera e propria meccanica di gioco.

La meccanica in questione è la telecamera di inattività, che, quando un giocatore è inattivo, si distacca dalla pura visione in terza persona e si sposta liberamente sulla mappa in maniera cinematica, restituendo un’impressione di vivacità al mondo virtuale di FFXIV.

Se si venisse disconnessi dal server dopo trenta minuti, tutte queste realtà potrebbero venire intaccate in una misura o nell’altra, anche se è ancora presto per definire il modo in cui subiranno un cambiamento.

 

Pubblicità
Pubblicità

Che ne pensi di questo cambiamento? Secondo te rischia davvero di rovinare l'ecosistema sociale del gioco? Faccelo sapere con un commento!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro