Embracer Group

Embracer Group: L’Arabia Saudita entra a far parte della società

Il paese mediorientale scommette ancora una volta nel mercato videoludico

L’Arabia Saudita continua ad espandere la sua presenza nel mondo videoludico. Dopo aver acquistato parte di diverse società giapponesi, tra cui spiccano Capcom e Nintendo, il paese mediorientale ha investito oltre 1 miliardo di dollari in Embracer Group, proprietario di THQ Nordic, Gearbox, Eidos Montreal, Crystal Dynamic e molti altri.

Embracer Group

Embracer Group: un nuovo alleato

L’acquisto è stato effettuato attraverso la vendita di azioni dal valore di 10,3 miliardi di corone svedesi (980 milioni di euro al cambio attuale). Come per Nintendo, l’Arabia Saudita non ha comprato direttamente la sua quota, infatti è tramite la Savvy Gaming Group, una società di proprietà del un fondo di investimento pubblico che è riuscita a concretizzare l’acquisto. Alla chiusura della transazione la Savvy Gaming Group acquisirà l’8,1% del capitale totale del conglomerato di videogiochi ed avrà il 5,4% del potere di voto.

In una recente dichiarazione, Embracer Group ha spiegato come accordo consentirà loro di stabilire un centro in Arabia Saudita che permetterà alla compagnia di espandersi in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa, sia organicamente, attraverso partnership e joint venture che tramite acquisizioni di società guidate da forti imprenditori locali. Da parte sua la  Savvy Gaming Group si impegna a supportare Embracer nei suoi piani.

Nintendo

In questo modo i proprietari di Saber Interactive riceveranno un’importante iniezione di capitale per continuare con i piani di crescita per una holding che possiede 120 software house con oltre 12.750 dipendenti assunti in 40 paesi, nonché 850 franchise propri o concessi in licenza, con nomi importanti come: Saints RowDarksiders, Tomb Raider, Deus Ex, ecc.

Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.

Fonte

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti.

Jean Manuel Labate Castro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI