L’universo di Elden Ring continua a macinare risultati impressionanti. Secondo quanto confermato da Bandai Namco e FromSoftware, Shadow of the Erdtree, l’espansione ufficiale del gioco originale, ha superato i 10 milioni di copie vendute, mentre Elden Ring: Nightreign – dove puoi leggere la nostra recensione- , il nuovo titolo standalone incentrato su cooperativa e sopravvivenza, ha già oltrepassato i 5 milioni di unità distribuite nel mondo, tutto questo a meno di due mesi dalla sua uscita.

Elden Ring – DLC e gioco spin-off multiplayer sono stati dei successi
I dati aggiornati portano le vendite totali del franchise Elden Ring a circa 45 milioni di copie, una cifra che ormai sorpassa di netto quella complessiva della serie Dark Souls. A distanza di tre anni dal suo debutto, Elden Ring è diventato il titolo più importante per FromSoftware, sia a livello commerciale che d’impatto culturale.
Shadow of the Erdtree, disponibile come DLC per l’esperienza principale, ha proiettato i giocatori nel Regno delle Ombre, approfondendo la figura di Miquella e svelando nuove aree, boss e dinamiche narrative. È stato lodato dalla critica come una delle espansioni più ambiziose mai realizzate, tanto da ricevere nuove candidature a premi già vinti dal gioco base.

Nightreign, invece, ha scelto una direzione completamente diversa, con una formula cooperativa a mondo aperto dove la sopravvivenza e l’adattamento fanno da padroni. Lanciato il 30 maggio 2025, ha venduto 2 milioni di copie nelle prime 24 ore, e oggi supera quota 5 milioni.
Oltre ai successi di vendita, l’universo di Elden Ring si sta espandendo anche su altri fronti. È stato confermato il porting del gioco base e del DLC su Nintendo Switch 2, nella nuova Tarnished Edition, che includerà alcune migliorie estetiche e opzioni aggiuntive per il cavallo spettrale, Torrent.

In parallelo, è in lavorazione un film live-action in collaborazione con A24, diretto da Alex Garland, già regista di Ex Machina e Civil War. Non c’è ancora una finestra d’uscita ufficiale, ma il progetto è in fase avanzata.
Intanto, Bandai Namco ha annunciato una nuova espansione chiamata Everdark Sovereigns per Nightreign, la cui finestra di lancio verrà svelata a breve. E con l’annuncio dell’investimento strategico di Sony nell’editore giapponese, l’interesse intorno al franchise è destinato a crescere ancora in futuro.