Earthbound mother 2

EarthBound: Sony rimuove i video da YouTube a causa del copyright

Fioccano le segnalazioni automatizzate dopo che la compagnia ha rilasciato un CD musicale in Giappone

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

EarthBound è una delle serie più celebri e amate al mondo, specie per i fan degli RPG. Il titolo, conosciuto anche come Mother 2, è uscito in Giappone per SNES nel 1994 e in America nel 1995, e fino a poco tempo fa mai in Europa, mentre il primo capitolo non è mai stato rilasciato fuori dall’oriente. Nonostante ciò, è diventato un vero e proprio classico, tanto che la sua influenza ha ispirato tantissimi titoli odierni come Undertale, Costume Quest e molti altri.

Non è dunque sorprendente sapere che chi non ha gli strumenti per ottenere una copia originale e giocarla o le conoscenze linguistiche per goderlo, si sia rivolto a YouTube per averne un assaggio “di seconda mano”, tramite i popolari Let’s Play. Questo non sarà più possibile a breve, perchè il sistema di riconoscimento della piattaforma sta rimuovendo i video caricati uno a uno per copyright a danni di Sony.

Earthbound

EarthBound, una colonna sonora indimenticabile

Il problema nasce dal fatto che sebbene il gioco sia stato sviluppato da Nintendo il copyright della colonna sonora appartiene dal 1989 a Sony, il cui sistema automatico ha solo recentemente iniziato ad arrogare i diritti sulla monetizzazione dei video in cui questa appare, rimuovendoli in alcuni casi. Si parla di decine di gameplay, animazioni di fan, tributi persi forse per sempre a causa del sistema della piattaforma!

Moltissimi content creator si sono dunque rivolti a Twitter per sfogare la propria frustrazione, ricevendo numerosissimi messaggi di supporto che simpatizzano con il loro dolore.

earthbound twitter

earthbound twitter 2

Sfortunatamente non c’è nulla da fare per ora, e il destino di queste opere è lasciato nelle mani delle grandi case come Sony, che dovranno decidere se continuare a far valere queste imposizioni oppure no. In ogni caso, sono giorni tristi per i fan, che sono stati privati di un altro pezzettino della loro infanzia.

Se vuoi acquistare EarthBound è disponibile sul Nintendo eShop per Wii U in lingua inglese, assicurati solamente di non caricarne alcun video su YouTube! Ti invitiamo oltretutto a rimanere aggiornato su qualsiasi novità nel mondo videoludico seguendo il nostro sito!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Tu hai mai giocato a EarthBound? Sei rattristato dalla notizia? Faccelo sapere nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro