Lanciata per la prima volta su Switch il 25 dicembre 2025 in Giappone, l’editore Limited Run Games ha annunciato che Earnest Evans Collection uscirà anche su PlayStation 5, PlayStation 4 e PC tramite Steam il 16 gennaio in occidente al prezzo di 19,99 euro. Per la versione fisica invece si dovrà aspettare perché i preordini apriranno tramite Run Games il 23 gennaio.

Un tuffo nel 1991
Chi non ha mani giocato la saga di Earnest Evans deve sapere che nonostante abbia titoli completamente diversi si tratta di una trilogia vera e propria. La saga è costituita da tre titoli che corrispondono a El Viento, Earnest Evans e Anett Futatabi.
Per tutti quelli che non conosco questo personaggio è giusto fare una breve spiegazione.
Earnest Evans è un videogioco d’azione del 1991 sviluppato e pubblicato da Wolf Team per Sega Mega CD, secondo titolo della trilogia di cui fa parte El Viento. Il gioco in seguito poi è stato convertito per Sega Mega Drive e pubblicato in America del Nord da Renovation l’anno seguente. El Viento venne pubblicato invece originariamente per Genesis il 20 settembre 1991 in Giappone, seguito poi nel novembre dello stesso anno in Nord America, seguito da Earnest Evans e successivamente da Anett Futatabi il 30 marzo 1993 in Giappone per Mega CD.
Purtroppo però questa trilogia finì per non essere mai distribuita in Europa se non tramite importazione.

Tre avventure per rivivere i Platform anni 90′
Questi tre classici giochi di azione sono stati presentati sotto il titolo di Earnest Evans Collection: Earnest Evans, El Vienyo e Anett Returns. Vediamo insieme una breve descrizione dei tre giochi scopriamo insieme se il giocatore riuscirà a porre fine ai piani malvagi di Al Capone e sventare la resurrezione del Signore Oscuro Hastur.
Earnest Evans
Il presidente Calvin Coolidge ha ingaggiato il famoso avventuriero Earnest Evans per trovare e localizzare un antico grimorio: il Necronimicon. All’insaputa di Earnest Evans, qualcun’altra ci ha messo gli occhi sopra: Al Capone! Al Capone spesa di usare il libro per resuscitare l’Oscuro Signore Hastur e controllare l’Europa, a meno che Earnest Evans e una giovane sacerdotessa di nome Annet non riescano a fermarlo!
El Viento
Diversi anni dopo gli eventi di Earnest Evans, Al Capone e una maga di nome Restiamo stanno portando avanti un colpetto per far rivivere l’Oscuro Signore Hastur. Si è scoperto che Annet discende dalla stirpe di Hastur e che solo il suo sangue può resuscitato. Con l’aiuto di Earnest Evans, Annet intraprende un viaggio per fermare i piani di Al Capone.
Annet Returns
L’entusiasmante conclusione di questa trilogia di giochi. Annet viaggia attraverso l’Europa in una missione per proteggere il mondo dalla distruzione certa per mano di Sgrifrido di Munchausen e del malvagio NeXesis Party.

Caratteristiche Principali
- Incredibili filmati animati in Earnest Evans e Annet Returns, realizzati dalle menti geniali di MADHOUSE(Trigun, Card Captor Sakura e altri).
- Colonna sonora magistrale dell’acclamato compositore di videogiochi Motoi Sakuraba(Star Ocean, Tales of Phantasia, Mario Wolf, Valkyrie Profile a altri).
- Include sia la versione CD che quella su cartuccia di Earnest Evans(entrambe con storie diverse).
- Riavvolgi in qualsiasi momento con la semplice pressione di un pulsante, puoi annullare qualsiasi errore commesso durante il gioco.
- Salva ovunque: salva i tuoi progressi in qualsiasi momento dal menù di gioco.
Grazie alla sua uscita su tutte le piattaforme la Earnest Evans Collection permetterà a tutti i giocatori di immergersi nelle atmosfere tipiche dei platform anni 90 in stile Castlevania e ritrovare quelle sensazioni tipiche di quel tipo di giochi. La Collection è disponibile solamente in due lingue, inglese e giapponese.