Electronic Arts si è fatta attendere, ma ha infine risposto agli agognati desideri di molti fan: È recentissimo difatti l’annuncio della prima Squadra dell’anno (Team of the Year/TOTY) di EA SPORTS FC™, insieme al primo vero TOTY femminile, che assieme vanno a premiare le migliori doti atletiche dei giocatori maschili e femminili votati come i migliori del 2023 con questa simbolica rappresentazione all’interno delle formazioni annunciate.
Squadra dell’anno: Maschile
Sono stati gli attaccanti i primi ad essere rivelati secondo la lineup ufficiale dei calciatori componenti la Squadra dell’anno, considerabili facilmente il piatto forte di questo annuncio. Fra loro spiccano evidentissimi i capicannonieri protagonisti della precedente stagione, ovvero Erling Haaland (Norvegia -Manchester City) e Kylian Mbappé (Francia – Paris Saint-Germain). Nella Squadra dell’anno non poteva mancare anche un’icona come il magnifico Lionel Messi (Argentina – Inter Miami) vincitore del Pallone d’Oro 2023, e rappresentato proprio con esso nell’immagine della sua card.
Il resto dei calciatori annunciati (in ordine della loro data di lancio all’interno del gioco) è il seguente:
- Centrocampisti (21 gennaio):
– Rodri (Spagna – Manchester City)
– Kevin De Bruyne (Belgio – Manchester City)
– Jude Bellingham (Inghilterra – Real Madrid) - Difensori (23 gennaio):
– Jeremie Frimpong (Paesi Bassi – Bayer 04 Leverkusen)
– Virgil van Dijk (Paesi Bassi – Liverpool)
– Rúben Dias (Portogallo – Manchester City)
– Theo Hernández (Francia – AC Milan) - Portieri (23 gennaio)
– Alisson Becker (Brasile – Liverpool)
Squadra dell’anno: Femminile
La rappresentazione del TOTY femminile del 2023 rappresenta un primato assoluto nella storia del franchise targato EA, data la recentissima annessione della possibilità di poter giocare con pro clubs di calcio femminile all’interno del gioco. Nonostante ciò, la risposta dei fan è stata esplosiva ed entusiasta fin dal primo annuncio delle calciatrici presentate, ovvero Caroline Graham Hansen (Norvegia – FC Barcelona), Sophia Smith (Stati Uniti – Portland Thorns FC) e Sam Kerr (Australia – Chelsea)
Il resto delle calciatrici annunciate (in ordine della loro data di lancio all’interno del gioco) è il seguente:
- Centrocampiste (21 gennaio):
– Aitana Bonmatí (Spagna – FC Barcelona)
– Alexia Putellas (Spagna – FC Barcelona)
– Lena Oberdorf (Germania – VfL Wolfsburg) - Difensori (23 gennaio):
– Ona Batlle (Spagna – FC Barcelona)
– Wendie Renard (Francia – Olympique Lyonnais)
– Millie Bright (Inghilterra – Chelsea)
– Sakina Karchaoui (Francia – Paris Saint-Germain) - Portieri (23 gennaio)
– Mary Earps (Inghilterra – Manchester United)
L’inclusione scelta da parte della community all’interno del TOTY di inizio anno non è passata certo inosservata dai calciatori e dalle calciatrici protagonisti della selezione, che hanno voluto rilasciare dei messaggi di sentito apprezzamento riguardo alla partecipazione delle loro figure in-game:
“È un onore far parte della Squadra dell’Anno insieme ad altri giocatori incredibili“, ha commentato il norvegese Haaland, “Vincere un premio votato dai fan significa molto, ringrazio tantissimo tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni!“.
“Un enorme grazie ai fan per avermi votato e incluso nella Squadra dell’Anno di quest’anno“, ha voluto aggiungere anche il centrocampista del Real Madrid Bellingham, incluso nel 74% di tutte le formazioni proposte dai fan durante la votazione . “So che molti giocatori incredibili hanno fatto parte dei precedenti TOTY ed è sempre un onore farne parte“.
Tanta partecipazione nella votazione anche della Squadra dell’anno femminile, riconosciuta in primis dalla due volte vincitrice del Ballon d’Or Féminin Alexia Putellas, inclusa nelle votazioni di più dell’ 84% delle squadre femminili proposte dai giocatori
“È incredibile essere riconosciuti dai fan ed essere tra le migliori giocatrici del mondo. Essere parte della prima Squadra femminile dell’anno è un grande onore di cui sono molto orgogliosa“.
Infine, ha voluto estendere i suoi ringraziamenti alla community anche la attaccante del Chelsea Sam Kerr:
“È una sensazione fantastica sapere che i fan mi hanno votato nella Squadra dell’anno. Ci sono alcune giocatrici incredibili in questo undici, quindi è un vero privilegio essere inclusa“.
Le squadre TOTY saranno disponibili a partire dal 19 gennaio in EA SPORTS FC Online e in EA SPORTS FC Mobile a partire da giovedì 25 gennaio.
EA SPORTS FC 24 è disponibile ora per PlayStation5, Xbox Series X|S, PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.