Dyna Bomb 2

Dyna Bomb 2: un arcade tutto pepe!

Dyna Bomb 2 è un platform frizzante in stile arcade che sa far divertire con la sua semplicità, seppur con qualche elemento penalizzante

Al centro del mondo videoludico è impressa nell’ideologia del termine la parola “sfida“. Sono molteplici i generi che regalano sfide ai giocatori, sia che queste siano online e quindi in compagnia, o contro altri giocatori, oppure in solitaria per così mettere alla prova le proprie capacità e abilità in un ambiente personale e comodo.

In tal senso sono molto graditi, e giocati, i titoli platform. Tra i più famosi esponenti del genere si possono ritrovare Crash Bandicoot, Spyro the Dragon, Super Mario, Sonic the Hedgehog e altri. Ultimo arrivato in campo è PAC-MAN WORLD Re-PAC.

Tra tanti titoli di grande calibro sono presenti anche giochi di sviluppatori che tentano di farsi conoscere portando al pubblico dei giochi di tutto rispetto, dove il divertimento non manca di certo seppur con qualche imperfezione che può essere più o meno evidente a livello tecnico. Dyna Bomb 2, titolo a cura di 7 Raven Studios, è il secondo capitolo della serie platform lanciata dallo studio di sviluppo indie.

Tanto divertimento e colori attenderanno il giocatore attraverso vari livelli e boss di ogni tipo, in un contesto arcade che riesce a strappare al giocatore quell’attenzione e quell’aria di sfida che tanto viene ricercata ma non sempre trovata. Nonostante qualche difetto, Dyna Bomb 2 è riuscito a confermare le sue intenzioni: 7 Raven Studios ha confezionato un titolo platform che promette novità e freschezza.

Dyna Bomb 2

Dyna Bomb 2: da una spiaggia partirà l’avventura di Jack e Ela!

Jack e Ela si trovano in vacanza su una meravigliosa isola tropicale. Ignari del Dr. Brutus sorseggiano succhi di frutta e chiacchierano delle loro passate avventure. Tutto ad un tratto vengono interrotti da una voce e li, ecco apparire lui, Dr. Brutus. Una forte esplosione distrugge il chiosco dove si stavano rilassando e così decidono di farla pagare al cattivone.

In un contesto abbastanza “basic” l’avventura dei due protagonisti ha inizio, attraverso numerosi mondi e altrettanti livelli che regaleranno sfida, esplorazione e quel piccolo tocco di ingegno sempre necessario per superare al meglio certe insidie.

Il titolo si presenta in maniera molto semplice, con poche opzioni a disposizione nel menu principale. Tocco degno di nota è la presenza di una modalità extra da cui sarà possibile visionare bozzetti e disegni originali, sbloccabili compiendo determinate azioni durante l’avventura: anche se solo di contorno, è una modalità che fa sempre piacere trovare all’interno di giochi di questo tipo.Dyna Bomb 2

Una volta selezionata una nuova partita e selezionato il personaggio preferito da utilizzare tra i due protagonisti e le loro varie armature disponibili, sbloccabili dopo aver soddisfatto determinati requisiti in game, si potrà iniziare l’avventura e partire alla scoperta di 8 mondi colmi di insidie. Non appena si inizieranno a testare i comandi col proprio joypad ci si renderà conto della precisione degli stessi: i movimenti sono perfettamente calibrati, non hanno sbavature e non si rischierà mai di ritrovarsi nei guai a causa di errori di programmazione di questo tipo.

La quantità di nemici che si paleseranno al giocatore durante il corso delle partite sarà elevata, al punto da dover elaborare delle vere e proprie strategie per poter passare determinati segmenti di livello. Per sconfiggere i nemici saranno messe a disposizione delle armi, dalle munizioni limitate. Durante il corso del livello sarà possibile aprire delle taniche contenenti tre bombe da lanciare contro i nemici per poterli mettere fuori gioco e passare tranquillamente oltre.

Se il giocatore sprecherà tutti i colpi che saranno messi a disposizione sparsi nel livello non si potrà più sparare: si dovrà affrontare lo stage schivando tutti i nemici sul proprio percorso, cosa abbastanza difficile in certi livelli data la quantità piuttosto notevole di mostri da affrontare in particolari frangenti di gioco.

Urtare i nemici, o venire colpiti dagli stessi, farà perdere una barra di vita e ciò potrebbe decretare il game over, e quindi il dover ricominciare lo stage da capo. In base al livello di difficoltà scelto a inizio avventura verranno assegnate da una a tre barre di vita disponibili. Più accomodante sarà la difficoltà selezionata, più saranno le barre di vita a disposizione del giocatore.

Per potersi spostare comodamente all’interno del livello sarà messo fin da subito a disposizione un jetpack, ricaricabile in due modi:

  • Trovando taniche di carburante sparse all’interno dei vari livelli;
  • Camminando.

Entrambe queste azioni faranno in modo di ricaricare la barra del carburante, in modo da rendere la situazione più facile e comoda per il giocatore, al fine di garantire un lato esplorativo più completo e non precluso dalla sola camminata.

Dyna Bomb 2 ダウンロード版 | My Nintendo Store(マイニンテンドーストア)

La sfida si fa interessante: bonus e difficoltà ben calibrati

Ciò che ho particolarmente gradito è stata l’impostazione della difficoltà e la modalità con cui si possono ottenere potenziamenti. A disposizione del giocatore saranno concessi dei potenziamenti da sfruttare in game, temporanei o permanenti che siano. Questi upgrade possono essere sbloccati attraverso la raccolta di due categorie di oggetti specifici sparsi in tutto il livello, per tutti i livelli:

  • Gemme colorate;
  • Sfere stellate.

Le Gemme colorate saranno disponibili in maggior quantità: potranno esserne disponibili addirittura 200 o 300 per livello. Raccogliendo un numero sufficiente di queste gemme sarà possibile ottenere potenziamenti temporanei attraverso l’acquisto degli stessi nello store in game, che durano soltanto un livello, spaziando da una calamita per riuscire a raccogliere meglio le gemme stesse, a una quantità doppia di carburante o colpi a disposizione.

Le Sfere stellate saranno disponibili in quantità nettamente minori, anche soltanto 5 per livello. Sarà più complicato raccogliere questi specifici oggetti perché saranno nascosti e non in bella mostra come le gemme. Sfruttando le Sfere stellate si potranno ottenere potenziamenti permanenti, come lo sblocco di nuove armi che possono addirittura superare i muri e colpire i nemici dall’altra parte di essi.

Dyna Bomb 2

Un ottimo lavoro penalizzato da una certa legnosità

Sebbene il gioco sia stato confezionato bene, regalando ai giocatori una gradevole avventura colorata e stimolante, sotto il comparto tecnico non si può dire che il titolo stesso si riveli eccelso per particolari qualità. Molte volte il personaggio a schermo si muoverà a scatti, come se effettivamente fosse presente un lag, che seppur talvolta leggero può dare molto fastidio alla vista, in chiave puramente soggettiva.

Qualche volta potrà manifestarsi difficoltà a superare dei segmenti di gioco particolarmente impegnativi che, se non fosse stato per questo dettaglio tecnico non trascurabile, sarebbe stato certamente molto meno impegnativo e forse meno frustrante per certi versi.

Dyna Bomb 2 ダウンロード版 | My Nintendo Store(マイニンテンドーストア)

Dyna Bomb 2: tanto divertimento… con qualche “ma”

Dyna Bomb 2 è un titolo che ha tanto da dare, dimostrando perfettamente l’impegno degli sviluppatori nel voler offrire un gioco che possa dare un certo divertimento e intrattenimento. Nonostante qualche errore tecnico assolutamente non trascurabile, il titolo è comunque godibile, e se si chiude un occhio può rivelarsi una piccola scoperta.

Dyna Bomb 2 è disponibile su Microsoft Store, PlayStation Store e Nintendo eShop al prezzo di €14,99.

Scheda confidenziale su Dyna Bomb 2

Durante una vacanza rilassante su una spiaggia, Jack e Ela fanno memoria delle loro passate avventure quando dal nulla spunta il Dr. Brutus che con una forte esplosione manda a monte i piani di relax dei protagonisti.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Saranno disponibili un totale di 19 obbiettivi/trofei da sbloccare. Saranno molto semplici da ottenere: in appena 30 minuti si potranno completarli tutti.

Grafica

70

Impatto

70

Longevità

80

Sonoro

70

Dyna Bomb 2 è un titolo che vale la pena provare: dinamico, divertente, colorato e per nulla scontato. La sua difficoltà lo rende un gioco davvero interessante e appetibile per gli appassionati del genere

VOTO COMPLESSIVO

7.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI