Drill Deal Tycoon

Drill Deal – Oil Tycoon, ecco la nostra recensione!

Drill Deal - Oil Tycoon, un gestionale che si fa rispettare!

Recentemente mi è capitato tra le mani Drill Deal – Oil Tycoon e dopo un’intensiva prova dove ho spulciato ogni singolo aspetto che gli sviluppatori hanno donato alla loro creatura, sono finalmente pronto a dirti cosa ne penso.

Se sei indeciso sull’acquisto o se sei semplicemente curioso di sapere se il gioco sia o meno valido, rimani qui con me, perché alla fine di questa recensione ti assicuro che non avrai più dubbi a riguardo.

Drill Deal - Oil Tycoon

Drill Deal – Oil Tycoon, la nostra recensione!

Oggi finalmente, dopo diverso tempo di frenetico gameplay, sono pronto a sviscerare ogni singolo aspetto di Drill Deal – Oil Tycoon, ti assicuro che non lascerò nulla al caso, quindi ti invito a seguire questa recensione dall’inizio alla fine. Bando alle ciance però e senza farti perdere ulteriore tempo iniziamo!

Drill Deal - Oil Tycoon

Un gameplay da vero gestionale

Prima di parlare del gameplay, è importante spendere due parole in modo tale che ti sia ben chiaro che genere di gioco tu abbia davanti.

Drill Deal – Oil Tycoon ti metterà alle redini di una vera e propria struttura petrolifera, di conseguenza non solo dovrai prestare molta attenzione alla trivella principale che se diligentemente strutturata, ti consentirà di arricchirti, ma dovrai fare anche attenzione ai bisogni e alle necessità del tuo staff e le interferenze dei nemici.

Dopotutto ti troverai disperso in una piattaforma in mezzo all’oceano, in un attimo le cose potrebbero davvero complicarsi! Chiariamoci subito, siamo davanti a un gestionale e come ben sai, ogni qualvolta che un fan si trova davanti a un gioco di questa tipologia si aspetta determinate caratteristiche di personalizzazione e pianificazione non di poco conto.

La struttura del gioco è molto semplice: ci saranno diverse missioni accessibili dal menu principale e l’unico modo per accedere alla successiva sarà quella di completare la precedente.

Diversamente da molti altri gestionali quindi, il proseguo della tua avventura sarà sequenziale e se vorrai avere accesso a sfide più difficili, dovrai dimostrarti degno di padroneggiare quelle meno complesse.  Il primo passo però, sarà quello di assistere al tutorial!

Drill Deal - Oil Tycoon

Un tutorial ben strutturato!

Drill Deal – Oil Tycoon mi ha subito fatto capire che gli sviluppatori non intendono deludere nessuno con la propria creatura! Un non proprio breve tutorial sarà il biglietto da visita del gioco e ti accoglierà al primo avvio di Drill Deal – Oil Tycoon.

In questo tutorial verranno sviscerati moltissimi aspetti del gioco, tra cui ovviamente non mancheranno fattori essenziali che ti permetteranno di sopravvivere per più di cinque minuti, per poi passare a scalfire quelli bene o male più avanzati come gli aspetti di difesa della struttura.

In questo lasso di tempo d’introduzione, una panoramica a 360° del gioco è riuscita a deliziarmi non poco! Drill Deal – Oil Tycoon mi ha subito fatto capire che se il gameplay può essere compreso dopo la prima ora di gioco, ci vorrà ben più tempo per imparare a padroneggiarlo!

Drill Deal - Oil Tycoon

Attento a dove Piazzi gli edifici!

In Drill Deal – Oil Tycoon dovrai comprendere bene il funzionamento dei singoli edifici, se non vuoi ritrovarti in poco tempo senza spazio e risorse. Gli sviluppatori hanno furbamente pensato a dei bonus speciali, erogati in base a che tipo di struttura piazzerai e soprattutto dove la piazzerai.

Mi spiego meglio con un esempio pratico: piazzare due celle frigorifere vicine, garantirà un piccolo aumento della capienza. Ovviamente questo fattore dei bonus è anche stato bilanciato in negativo, se piazzerai due edifici che non vanno tanto d’accordo l’uno vicino all’altro, potresti ritrovarti in situazioni di disagio e frustrazione degli impiegati che sarebbe meglio evitare!

Ho deciso di dedicare un intero paragrafo a questa meccanica perché ho imparato ad amarla, avere una piattaforma organizzata e curata in ogni aspetto ti renderà la vita più semplice e soprattutto ti darà maggiore soddisfazione!

Drill Deal - Oil Tycoon

Tanti, ma davvero tanti aspetti da gestire!

Se sei un fan dei gestionali caotici, potresti davvero ritrovarti a casa in questo Drill Deal – Oil Tycoon! Gli aspetti da gestire sono davvero tanti, non dovrai solo preoccuparti di mantenere un flusso di entrate costanti e gestire al meglio i tuoi contratti d’acquisto, ma avrai anche la manutenzione delle tue strutture di cui tenere conto.

Ovviamente anche gli impiegati avranno dei bisogni specifici con cui dovrai scontrarti. Se non darai a loro pasti caldi, edifici in cui dormire e perché no, anche dei cinema con impianto stereo di ultima generazione con cui intrattenersi, presto potresti ritrovarti da solo in mezzo all’oceano a fare i conti con una trivella traboccante di petrolio!

Drill Deal - Oil Tycoon

Drill Deal – Oil Tycoon metterà davvero alla sfida le tue capacità gestionali, dominare il comodo cursore studiato per mandare avanti o fermare il tempo sarà un prerequisito fondamentale per tenere tutto sott’occhio.

Le decisioni da prendere sono tante e alcune metteranno in serio pericolo la tua reputazione se prese nel modo sbagliato. Non hai chiaro di cosa ti sto parlando? Allora ti voglio deliziare con un esempio pratico.

Se per esempio stipulerai un contratto di un certo quantitativo di risorse dovrai onorarlo, o le altre compagnie cominceranno a dubitare di te! Ah, come se non bastasse dovrai anche mettere su un comodo sistema di difesa in quanto potresti venire attaccato dai pirati. Dopotutto in questo periodo il petrolio è un bene di lusso più che mai!

Drill Deal - Oil Tycoon

Ok ma, la sandbox?

Se sei un fan delle sandbox puoi stare tranquillo! Drill Deal – Oil Tycoon ti metterà a disposizione un ambiente sereno e senza vincoli di tempo dove potrai tranquillamente testare tutte le meccaniche di gioco. Unico prerequisito per accedere a tale sito è quello di andare un po’ avanti con la storia.

Però anche qui mi sento di rassicurarti, superare un minimo le missioni di gioco è l’unico modo sicuro per padroneggiarne le meccaniche! Il mio consiglio è di non pensarci troppo e tuffarti nell’avventura.

Drill Deal - Oil Tycoon

Dei menu un po’ troppo disordinati

Una delle più grandi critiche che devo volgere a Drill Deal – Oil Tycoon è sicuramente quella relativa all’HUD di gioco. Avendo in vita mia giocato diversi gestionali, non è la prima volta che mi capita di ritrovarmi completamente spaesato durante le prime partite, ma in questo caso non si tratta solo di prendere confidenza con l’ambiente di gioco: l’intero sistema dei menu necessiterebbe di una revisione relativa all’ordine.

Mi spiego meglio: i menù che dovrebbero illustrare gli edifici che puoi costruire mi danno l’idea di molta confusione! Molto spesso ho dovuto fare parecchia fatica per trovare l’edificio giusto. Ovvio, dopo qualche partita non ti sentirai più disorientato, però sicuramente si può catalogare meglio gli edifici per categoria, magari facendo uso di sotto menu che ne contengono le varie tipologie!

Altro occhio di riguardo probabilmente lo richiedono le traduzioni. Alcune schermate non sono ancora visibili in italiano il che è molto frustrante, soprattutto quando parliamo di menù di ricerca. Nelle prime fasi di gioco, spendere 1000 monete nel posto sbagliato può fare la differenza! Spero però che molto presto questo problema sparisca!

Drill Deal - Oil Tycoon

Un comparto grafico e sonoro accettabile!

Parto subito con il botto spendendo due parole sulla grafica di Drill Deal – Oil Tycoon. Il titolo mette a disposizione la classica grafica da tycoon che per carità, può piacere o non piacere ma a me è sembrata tutto sommato godibile.

Le tempeste che ogni tanto vedrai interrompere i tuoi rapporti commerciali sono ben realizzate, la struttura per esempio si affosserà un po’ simulando il livello del mare, vedrai inoltre comparire qualche fulmine qui e là per un tocco di realismo in più.

Drill Deal - Oil Tycoon

Le navi che attraccheranno alla tua piattaforma non sono così male se ci si ferma ad ammirare il loro destreggiarsi in acqua. Ovvio non siamo a livelli eccelsi, ma non mi sento di criticare il comparto grafico. L’unica nota dolente consiste nell’HUD di gioco, ma di questo ne ho già parlato prima!

Infine, il comparto audio ti saprà accompagnare nella tua avventura con tanto di un file audio netto che si presenterà ogni qualvolta che avrai passato la giornata in modo che tu possa tenerne traccia. Si potrebbe fare di più? Certo! Ma tutto sommato Drill Deal – Oil Tycoon se la cava in entrambi gli aspetti citati in questo paragrafo.

Scheda confidenziale su Drill Deal - Oil Tycoon

In questo fantastico gestionale dovrai dimostrarti in grado di mettere in piedi un vero e proprio business in mezzo al mare!

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Drill Deal – Oil Tycoon dispone di trofei. Dovrai impegnarti se vorrai ottenerli tutti, ma tutto sommato non vi sono obiettivi impossibili da raggiungere!

Grafica

70

Impatto

75

Longevità

80

Sonoro

65

Drill Deal – Oil Tycoon è sicuramente un ottimo gestionale. Il titolo saprà tenerti incollato anche se padroneggiare tutte le meccaniche che è in grado di offrire non sarà di certo un gioco da ragazzi. Se sei un fan dei gestionali e sei disposto a passare sopra a qualche difettuccio come qualche stringa non tradotta e dei menu non sempre all’altezza, il gioco fa sicuramente al caso tuo e non posso che incentivarti all’acquisto!

VOTO COMPLESSIVO

7

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI