Il nuovo capitolo della storica saga creata da John Romero e John Carmack è da poco uscito su tutte le piattaforme e sia critica che fan ne sono rimasti entusiasti. Proprio per celebrare l’uscita di DOOM: The Dark Ages, Xbox e Bethesda Softworks hanno collaborato con gli artigiani di The Firepit Company per creare un’installazione artistica da poter visitare all’interno del rinomato Chelsea Garden Show.

L’evento, che si terrà fino a questo 24 maggio a Londra, metterà in mostra i magnifici lavori di The Firepit Company, ispirati a DOOM: The Dark Ages (qua la nostra recensione per PlayStation 5), ossia dei bracieri artistici che abbracciano a pieno l’estetica gotica e medievaleggiante del titolo Bethesda, unendo così ferro e fuoco, due elementi imprescindibili all’interno della saga, il tutto immerso in un contesto floreale. Infatti, anche la scelta delle piante non è casuale, una composizione di “fiori oscuri“, come la julisa, la petunia o la zantedeschia.
DOOM: The Dark Ages dove non ti aspetti
Lecito chiedersi da dove sia nata questa particolare collaborazione, ma la risposta è più scontata del previsto: “DOOM è stato il mio primo amore videoludico,” racconta Jason Andre, direttore della Firepit Company. “Quando si è parlato di DOOM: The Dark Ages, ho subito capito che sarebbe stato qualcosa di speciale. Lavorare su questo progetto è stato un onore.”

Anche Bethesda non nasconde l’entusiasmo per questo strano ma affascinante crossover. “È un modo spettacolare per celebrare il lancio del gioco il 15 maggio,” dice Steve Merrett, Marketing & Communications Director per Bethesda Northern Europe. “Fuoco, pietra e fiori diventano arte e raccontano perfettamente lo spirito del gioco.”

Che tu sia un fan di lunga data o un neofita dell’universo di DOOM, questa installazione è un’occasione unica per vivere il mondo del gioco in una forma totalmente diversa. Andrete a visitarla?