fbpx

Disney invita gli sviluppatori a sceneggiare storie originali basati sulle sue proprietà

Walt Disney Company ha finalmente aperto il suo caveau dei personaggi per permettere il racconto di storie nuove e originali

Disney invita gli sviluppatori a raccontare nuove e originali storie
0
0
LIVE DEL GIORNO

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Sean Shoptaw, senior VP dentro Disney ha da poco annunciato una notizia molto interessante.

Walt D0isney Company ha finalmente deciso di levare le tende sul diritto d’autore e non pubblicazione, invitando molti sviluppatori a fornire nuove idee per storie originali nel campo del gaming.

È stato proprio Shoptaw a dichiararlo apertamente durante il Summit del DICE 2020 tenutosi a Las Vegas.

Sono qui per una ragione in particolare. Sono qui perché vi sto invitando a prendere parte alla creatività in questa industria.

Questo è stato il preambolo del senior VP e le cause che hanno mosso le acque all’interno di Disney potrebbero essere poche ma ben chiare.

Innanzitutto il recente successo di Star Wars Jedi: Fallen Order, il quale ha portato EA, LucasFilm e Disney a guardare con un occhio diverso l’approccio di un prodotto single-player sul mercato odierno. Complice una sceneggiatura asciutta e (quasi) perfetta, il lavoro di Respawn Entertainment è stato classificato come il sesto miglior titolo venduto nel 2019.

In secondo luogo bisognerebbe fare un passetto più indietro, arrivando alla produzione Insomniac Games con il suo Spider-Man come esclusiva PlayStation 4 rilasciato nel settembre 2018.
Ebbene, il succitato titolo non solo è quello di maggior successo, ma è l’unico titolo ad aver venduto 3,3 milioni di unità nei primi tre giorni, arrivando alla cifra odierna di 13 milioni di copie vendute fino ad oggi.

DISNEY E IL SUO INFINITO CATALOGO

Sean Shoptaw ha così dichiarato l’importanza di una buona storia raccontata all’interno dell’industria del gaming, sottolineando anche la voglia di prendere ancora altri personaggi e re-immaginarli dentro l’ottava arte.

A questo punto, bisognerebbe aspettarsi un approccio al single-player ancora più grande. Disney ha un portfolio enorme per quanto riguarda il potenziale da raccontare con i suoi personaggi.
Senza contare la prossima uscita, Marvel’s Avengers, e la recente interazione con l’espansione di Kingdom Hearts III, Walt Disney potrebbe attingere a storie parallele di grosso calibro.

Sarebbe anche opportuno vedere qualche interazione del vasto approccio con i personaggi dei Walt Disney Animation Studios. E qui le cose potrebbero arrivare a toccare storie infinitamente fantastiche, creando universi paralleli con personaggi dalla forte caratterizzazione.

Insomma, il calice su cui attingere è mastodontico sotto tutto gli aspetti, perciò vedere Disney fare affidamento a compagnie al di fuori della sua cerchia per la ricerca di storie uniche e originali non fa che sperare in bene per quanto riguarda il futuro del videogioco single-player.

Vogliamo sognare e vogliamo farlo in grande, non vedendo l’ora di fare grandi cose insieme a voi.

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

988

Miei

0
0
0
0

La tua opinione conta!