Disco Elysium: the final cut

Disco Elysium: The Final Cut, pessimo inizio su PlayStation 5

Gravi problemi di frame rate e bug al lancio su console del titolo di ZA/UM

Disco Elysium: The Final Cut, la versione definitiva del titolo di ZA/UM, non ha iniziato con il piede giusto su PlayStation 5. Molti i bug e i problemi di frame rate segnalati dai giocatori, non rispettando in questo modo le caratteristiche dichiarate all’inizio: i 60fps rocciosi sulla console next-gen di casa Sony, per esempio. Problemi che non ci si aspettano da un titolo che, ai Game Awards del 2019, fece man bassa di premi.

Promesse non mantenute, ma ZA/UM prova a rimediare

Il problema più grave rimane il frame rate, che sarebbe dovuto rimanere stabile sui 60 fps, almeno stando alle dichiarazioni rilasciate prima del lancio. Secondo Pushsquare, che ha svolto un’analisi approfondita di Disco Elysium: The Final Cut, tutto ciò che di bello era presente nella versione PC, su PlayStation 5 non è pervenuto.

Altro problema è la mappatura dei comandi e la loro imprecisione che rendono veramente frustrante l’esperienza di gioco, perdendo del tutto il coinvolgimento e l’immersione nel titolo di ZA/UM. Il risultato è che sembra di giocare ad un lontano parente dell’ottimo titolo presente su PC.

Disco Elysium: The Final Cut, pessimo inizio su PlayStation 5 1

La buona notizia è che ZA/UM ha da poco rilasciato una patch per sistemare i problemi di frame rate, anche se il lavoro da fare è ancora tanto. Difatti il nuovo aggiornamento non risolve i problemi di interazione con i prompt dei comandi né i glitch e bug minori. Spezziamo, comunque, una lancia a loro favore, visto che stiamo parlando del primo porting dello studio di sviluppo e conoscendo il valore di Disco Elysium: The Final Cut, sono convinto che riusciranno ad arrivare ad un ottimo risultato finale.

Per concludere, ti ricordo che il gioco è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC (i possessori dell’edizione base possono scaricare “The Final Cut” senza costi aggiuntivi) e arriverà su Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch prima della fine dell’estate.

 

 

Fonte

Tu hai già giocato alla versione PlayStation 5? Condividi la tua esperienza con noi con un commento qui sotto!

Simone Strinati
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI