Dino Galaxy Tennis Recensione

Dino Galaxy Tennis – La nostra recensione

Una volta c'era Pong, poi Windjammers e ora Dino Galaxy Tennis, scopriamolo insieme

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Dino Galaxy Tennis è un action game sportivo in 2D sviluppato da Vixa Games, Scalac Sp. z o.o. e Lazy Sloth Games, tre case di sviluppo totalmente indipendenti. Per capire in cosa consiste Dino Galaxy Tennis basta ripensare all’indimenticabile Windjammers, i gamer più anziani non possono non ricordarlo.

Il gioco è disponibile al momento solo su Steam, ma Dino Galaxy Tennis arriverà a breve anche sulle console della vecchia generazione, quindi PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Noi di iCrewPlay abbiamo avuto l’occasione di testare questo titolo su PC e non nascondiamo il fatto che ci siamo divertiti molto nel provarlo, ma comunque Dino Galaxy Tennis non è affatto esente da difetti, alcuni anche molto importanti.

Dino Galaxy Tennis screen1

Dino Galaxy Tennis

Dino Galaxy Tennis è essenzialmente un connubio tra il tennis e Windjammers. Ci sono ovviamente differenze sostanziali, la prima sicuramente sta nel fatto che i questo titolo non impersoneremo dei professionisti, bensì dei dinosauri; la seconda invece riguarda il campo di gioco, i due contendenti infatti si lanceranno palline e meteoriti rimanendo ognuno sul proprio piccolo pianeta, il primo che colpisce il pianeta dell’avversario si aggiudica il punto.

Come nel tennis, anche in Dino Galaxy Tennis avremo a disposizione il top-spin, ovvero il classico tiro dritto, e il tiro ad effetto, sicuramente più lento del primo, ma con una traiettoria imprevedibile. Oltre a questi due differenti tiri i giocatori, dopo una lunga serie di scambi, potranno caricare la barra delle abilità che darà la possibilità di scagliare altri due tipi di risposte, uno simile al tiro ad effetto, ma molto più imprevedibile e veloce, e un colpo di potenza, quasi impossibile da intercettare.

I partecipanti però non si limiteranno a rispondere ai tiri dell’avversario, in dotazione avranno infatti delle attrezzature che daranno a loro la possibilità di effettuare scatti rapidi, per raggiungere più facilmente le parti scoperte del pianeta, e di volare, per anticipare lo scambio e spiazzare l’avversario.

Dino Galaxy Tennis screen2

La storia

Nella modalità Storia di Dino Galaxy Tennis dovrai vestire i panni di un dinosauro, due se giochi con un amico, che cercherà di scalare le classifiche di questo sport, spostandosi da pianeta a pianeta per sfidare i numerosi partecipanti. Come accadeva anche in Windjammers, ogni campo di gioco presenta delle proprie caratteristiche, come sempre il primo è quello più semplice, ma andando avanti nella storia, gli stage diventeranno sempre più complessi grazie alla presenza di distrazioni e altri modificatori di gioco, come i portali del teletrasporto che se colpiti cambieranno la traiettoria della pallina.

Tra una sfida e l’altra il titolo spezzerà il gameplay mettendoti alla prova con alcune semplici sfide, una tra queste è Armageddon che consiste nel difendere un pianeta da uno sciame di meteoriti che respingeremo sempre con la nostra fidata racchetta. Oltre a questa, ti capiterà di affrontare altre sfide, come ad esempio Endless, ovvero un endless run in cui dovrai evitare di toccare i blocchi rossi e arrivare alla fine del percorso.

Questo è sicuramente un tentativo da parte degli sviluppatori di non annoiare il videogiocatore limitandolo ai semplici match, il problema è che queste sfide non risultano particolarmente difficili e in più non premiano in alcun modo il player, quindi sostanzialmente non fanno altro che allungare il brodo.

Dino Galaxy Tennis screen3

Nonostante questo, comunque la modalità Storia di questo titolo risulta davvero molto breve, tant’è che siamo riusciti a concluderla con sole due ore di gioco, davvero molto poco. Una volta concluso il titolo, al videogiocatore non rimane altro che affrontare le altre due modalità, il VS mode e il Challenges mode. Quest’ultima consiste semplicemente nel ripetere le sfide affrontate nella storia tra un incontro e l’altro, con l’unica differenza che questa volta potremo stabilire un punteggio record da registrare all’interno della classifica.

Il VS mode invece è la classica modalità in cui potrai sfidare amici o CPU. Purtroppo però questa modalità funziona solo in locale, quindi non è possibile sfidare i giocatori di tutto il mondo a causa dell’assenza della modalità online, cosa davvero molto insolita considerato il fatto che parliamo di un titolo che si presterebbe benissimo con il multiplayer, possiamo soltanto sperare che gli sviluppatori apporteranno un aggiornamento dedicato a questo aspetto.

Per il momento puoi solo armarti di più joypad per sfidare i tuoi amici comodamente sul divano di casa tua, oppure sfruttare il Remote Play Together di Steam per affrontare i tuoi compagni di gioco ognuno a casa sua. Ovviamente per fare ciò avrai bisogno di una connessione internet performante e stabile, altrimenti le partite potranno essere un calvario.

Dino Galaxy Tennis screen4

Comparto tecnico

Dino Galaxy Tennis presenta una grafica cartoonesca molto accattivante, inoltre l’aspetto dei campi da gioco è ben curato e soprattutto molto colorato. Non aspettatevi effetti particellari o volumetrici, non ci saranno affatto, infatti grazie a questo il gioco sembra essere molto stabile sia dal punto di vista del frame rate, sia dal punto di vista di vari bug in questo caso inesistenti, quindi complimenti agli sviluppatori.

Il comparto audio è “senza infamia e senza lode”. Gli effetti sonori hanno un livello standard di qualità, mentre la colonna sonora è composta da poche musiche, ma nessuna di questa ti farà venire voglia di mutare l’audio.

Dino Galaxy Tennis screen5

In conclusione Dino Galaxy Tennis è un buon gioco se si vuole passare una serata tra amici in serenità. Il gameplay è divertente e ben studiato, ma la longevità della modalità storia e l’assenza di una modalità multiplayer online abbassa di tanto la qualità del titolo. Il gioco è disponibile su Steam ad un prezzo largamente accessibile, 8,19 €, anche se questo è un titolo che mi sento di consigliare se il prezzo si aggirasse intorno ai 5 € e non oltre.

Potrebbe interessarti

0 0 vota
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Scheda confidenziale su Dino Galaxy Tennis

Dino Galaxy Tennis parla di due giovani dinosauri che si avvicinano per la prima volta nel mondo del tennis spaziale. Guidati dal nonno, grande esperto di questo sport, cercheranno di scalare le classifiche interstellari per poter sfidare il campione dell’universo.

Cosa mi piace

  • Divertente da giocare in compagnia
  • Un tuffo nel passato per chi ricorda Windjammers
  • Disegni simpatici e ben sviluppati

Cosa non mi piace

  • Storia molto breve
  • Nessuna modalità online

70

Grafica

60

Impatto

50

Longevità

70

Sonoro

Dino Galaxy Tennis prevede al momento 18 trofei in totale, la metà di questi è facilmente sbloccabile tramite la modalità Storia, mentre l’altra metà può essere ottenuta completando la modalità Challenge

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

LEggi altro