dimensionsvs

DimensionsVS: tanto potenziale, da sfruttare al meglio

Vediamo insieme questo picchiaduro interessante

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Bentornati nelle recensioni di iCrewPlay! Oggi parleremo di DimensionsVS, un picchiaduro indie ancora in uno stadio alpha di casa TeePee Studios, un team che ha voluto omaggiare il più famoso Super Smash Bros. Le idee non mancano in questo titolo e le citazioni fatte a giochi ed anime sono tantissime, ma lo vedremo meglio passo passo in questa recensione.

La trama è molto semplice: Mr. Televisor, un individuo dai grandi poteri, ha strappato diversi combattenti dal loro universo, obbligandoli a combattere tra loro in uno show malato e violento. Ovviamente questa per prima è una citazione al suddetto titolo Nintendo e a giochi come Viewtiful Joe ed ovviamente i personaggi in gioco non sono da meno. Bando alle ciance, andiamo più nello specifico!

dimensionsvs

FALCOOON…

Il gameplay è quello classico di questi “Smash-clones”: un tasto per le combo, uno per blocco/schivate ed uno per le abilità, che cambieranno d’effetto in base alla direzione in cui punteremo. Qui parte il primo scoglio di DimensionsVS: l’impossibilità di modificare i controlli in alcun modo. Giocare a questo titolo con la tastiera è davvero scomodo, quindi ci si armerà di un ottimo controller decisamente più adeguato, ma il fatto di non poter adattare i tasti secondo la propria preferenza infastidisce abbastanza.

Chiunque abbia giocato a Smash Bros. non rischia di trovarsi spaesato, nonostante il combattimento sia a volte un po’ poco fluido, pecca dovuta anche alla poca stabilità dei server. I problemi di connessione sono principalmente dovuti al suo essere ancora in alpha e, tra aggiornamenti e rallentamenti, la qualità dei combattimenti ne risente un po’ (anche se raramente risulterà ingiocabile).

https://gfycat.com/gifs/detail/deficientsingleadouri

Poche le modalità di gioco, due per la precisione: combattimento multiplayer (partita rapida e custom) e la sfida dei bersagli, in cui dovremo colpire più bersagli possibili entro un tempo limite. Nessuna campagna o modalità single player più profonda, purtroppo, ma potrebbero essere implementate in futuro. Passiamo però ai protagonisti di questo gioco ora!

Choose your Fighter!

I combattenti a nostra disposizione sono sei e, come detto sopra, si può notare l’ispirazione ad altri prodotti nel loro design. Da sinistra a destra:

dimensionsvs

  • Hiro: dopo aver sconfitto il male nel suo universo, il supereroe Hiro era pronto a vivere nella bambagia, prima di finire in questo strano show con la forza. Lo stile è un misto tra Travis Strikes di No More Heroes e Kamina di Gurren Lagann (quegli occhiali non si scordano facilmente), ma lo stile di combattimento è molto simile a Captain Falcon, reso famosissimo proprio grazie al suo Falcon Punch in Smash Bros;
  • May Rose: una giovane ragazza con particolari doti ingegneristiche, che rappresenta il classico personaggio in grado di tenere un combattimento sulla distanza. L’ispirazione qui è un po’ più vaga, ma il meglio è per il combattimento: probabilmente il personaggio più originale del cast per quanto riguarda il gameplay, basato sulla costruzione di torrette. Praticamente Megaman mischiato a Torbjorn di Overwatch;
  • Renegade: il personaggio più pesante tra tutti. Un soldato geneticamente modificato che non si fa scrupoli per portare a termine il suo lavoro, in possesso di una possente armatura. La descrizione è quella di un Master Chief più cattivello, mentre il look non ci assomiglia troppo. Lo stile di gioco è largamente ispirato a quello di Ganondorf, con cariche pesanti e pochi colpi ben assestati;
  • Televisor: il vero protagonista dello show, un personaggio strano e cattivo con la testa a forma di televisore. Il suo stile di gioco è rapido e leggero, con colpi che possono essere davvero letali per l’avversario. Ci vuole uno sbaglio ad essere sbattuti fuori dal “ring”, ma si viene ripagati da un ottima potenza di attacco;
  • Metorias: un cavaliere oscuro in grado di teletrasportarsi nelle ombre e di rilasciare colpi di energia davvero potenti. Sia il design che lo stile di gioco sono visibilmente ispirati a Meta Knight;
  • Empurr: la versione di fuoco di Pikachu. Nel suo universo è un mostriciattolo in possesso di un Allenatore, reso “libero” da Televisor. Lo stile di gioco è praticamente quello del Pokèmon più famoso di sempre.

E… azione!

La grafica di DimensionsVS è un buon punto a favore del gioco, anche se il margine di miglioramento è piuttosto ampio. Modelli ben realizzati e animazioni tutto sommato curate, alcune molto meglio di altre, anche se questo vale principalmente per i personaggi da giocare. Gli stage sono un po’ spogli e noiosi ed il design è un po’ banale: poca originalità, ma la tecnica c’è. Il livello grafico è medio alto ed è stato reso tutto abbastanza leggero, senza appesantire troppo i nostri PC, ovviamente considerando che ci troviamo di fronte ad un’alpha.

dimensionsvs

Anche il comparto audio è realizzato bene, purtroppo però senza menzioni particolari. Nulla di strabiliante o particolarmente originale, ma sicuramente realizzato bene. Non abbiamo notato bug audio (che per un alpha è ottimo) e gli effetti sonori sono sicuramente carini da ascoltare.

Cala il sipario

Veniamo al mio commento finale personale: spero che l’idea dietro questo gioco sia una grande citazione a tutti i titoli ed i personaggi che ho elencato sopra, perchè se così non fosse la situazione di originalità è davvero drastica. Le note di merito maggiori vanno principalmente alla cura generale, che per un alpha è davvero buona, alla natura Free to Play del gioco e alle grandi citazioni (ammesso e non concesso che siano davvero citazioni). TeePee Studios ha ancora una lunga strada davanti, che potrebbe darci un picchiaduro party davvero divertente da giocare in compagnia e gratis.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x