Dati di vendita, la top 20 dal Regno Unito di febbraio 2021

Dati di vendita, la top 20 dal Regno Unito di febbraio 2021

Stavolta abbiamo un resoconto mensile: la top 20 di febbraio 2021 per il Regno Unito come ultimi dati di vendita forniti da GamesIndustry.biz

I dati di vendita sono arrivati con qualche ora di ritardo questa settimana, e stavolta ci permettono un resoconto completo del mese scorso, febbraio 2021: parleremo infatti della top 20 per quanto concerne il mercato fisico nel Regno Unito. I dati forniti da GamesIndustry.biz, infatti, si sono spinti un po’ più lontano nel passato, ma contiamo di riprendere la settimana di buco ai prossimi dati settimanali. Per ora ci limitiamo ad esordire in questo approfondimento segnalando che il mercato fisico d’oltremanica ha visto la vendita di oltre duecentomila console. Tra il nuovo lockdown britannico e le zone rosse italiane di oggi, non è il periodo in cui ce lo aspettavamo.

L’idraulico bretone

Il maggiore influsso nei dati di vendita mensili dal Regno Unito di febbraio 2021 viene dall’arrivo di nuove scorte di PlayStation 5, nonché dal lancio di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury che ha spinto notevolmente le vendite di Nintendo Switch. C’è anche un bundle per quanto riguarda l’ultima avventura mariesca, che gli è valso il titolo di gioco più venduto del mese. I numeri di cui abbiamo parlato nell’incipit compongono la maggioranza delle console vendute nell’anno appena iniziato, se contiamo che il totale consiste in 373.426 dispositivi. Si parla di un rialzo del 184,4% in termini di console vendute e del 310,4% per i profitti.

Next-gen de che?

Parte del merito in questi dati di vendita ce l’hanno il lancio di Xbox Series X/S e PlayStation 5, naturalmente, ma nel Regno Unito anche Nintendo Switch se la sta cavando straordinariamente bene. Si parla infatti di un aumento dell’81%, che poco non è. Per quanto riguarda accessori e periferiche, naturalmente un incremento nel numero di console piazzate sul mercato porta con sé anche le vendite di controller e cuffie.

Dati di vendita, la top 20 dal Regno Unito di febbraio 2021
I nostri legali ci chiedono di scusarci per questa gag.

Si parla di 837.127 prodotti venduti il mese scorso, ovvero il 58% in più rispetto allo stesso periodo nel 2020. Il controller DualSense di PlayStation 5 è il prodotto più venduto, superando la sua controparte per Xbox (il Carbon Black). Le cuffie più vendute restano le Ear Force 50X di Turtle Beach, superando quelle marchiate Sony (le PlayStation 5 Pulse 3D). Il controller Pulse Red di Xbox debutta decimo nella rispettiva classifica.

I giochi in sé

Per quanto invece riguarda le nuove uscite del mese, i dati di vendita di febbraio 2021 dal Regno Unito non vantano molti debuttanti – nonostante una top 20 comunque interessante. Il già citato Super Mario 3D World + Bowser’s Fury è il nuovo arrivo dalle vendite migliori. A dire il vero, i titoli per la console ibrida della Grande N compongono il 51% (cioè, automaticamente, la maggioranza) dei giochi venduti il mese scorso, battendo il 28,6% di PlayStation 4.

Dati di vendita, la top 20 dal Regno Unito di febbraio 2021
Voglio dire, su next-gen esiste già un titolo che ci ricorda l’inutilità delle vite limitate? A parte forse l’aggiornamento next-gen di Crash Bandicoot 4: It’s About Time, intendo.

Nella top five il colosso di Kyoto si accaparra anche altre due posizioni, ovvero il bronzo di Animal Crossing: New Horizons e il quarto posto di Mario Kart 8 Deluxe. Anche Sony se la passa bene, grazie alle nuove scorte di PlayStation 5, con Spider-Man: Miles Morales al quinto posto. I giochi venduti sul suolo britannico (nel mercato fisico) hanno superato la quota del milione, superando del 7% il mese precedente e del 40% lo stesso periodo dell’anno precedente.

Top 20: i dati di vendita dal Regno Unito per il mese di febbraio 2021

Ti lasciamo alla lettura della tabella dei dati di vendita, che racchiude l’intera top 20 dal Regno Unito per il mese di febbraio 2021. A differenza del nostro consueto appuntamento tradizionale, non ci sono confronti che la rendono (in minima parte, almeno) sibillina. Buona consultazione!

Posizione nella top 20 di febbraio Videogioco in questione
1 Super Mario 3D World + Bowser’s Fury (Nintendo)
2 FIFA 21 (EA)
3 Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)
4 Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)
5 Spider-Man: Miles Morales (Sony)
6 Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision)
7 Minecraft: Nintendo Switch Edition (Nintendo/Mojang)
8 Ring Fit Adventure (Nintendo)
9 Grand Theft Auto V
10 Just Dance 2021 (Ubisoft)
11 Super Mario 3D All-Stars (Nintendo)
12 Assassin’s Creed: Valhalla
13 Little Nightmares 2 (Bandai Namco)
14 The Last of Us: Part II (Sony)
15 Super Mario Odyssey (Nintendo)
16 Persona 5 Strikers (Atlus)
17 Marvel’s Avengers (Square Enix)
18 LEGO Harry Potter Collection (Warner Bros)
19 New Super Mario Bros U Deluxe (Nintendo)
20 Luigi’s Mansion 3 (Nintendo)

Fonte

Che impressione ti fanno i dati di vendita di febbraio 2021, ora che abbiamo una top 20 completa per i titoli più venduti nel Regno Unito? Sottoponi la tua opinione allo scrutinio degli altri utenti!

Denise Romano
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI