Dati di vendita, risultati nel Regno Unito fino al 22 novembre

Dati di vendita, risultati nel Regno Unito fino al 22 novembre

I dati di vendita per il Regno Unito della penultima settimana di novembre mettono in mostra i primi effetti di un black friday anticipato

I dati di vendita per il Regno Unito sono qui anche per questa penultima settimana di novembre, e come è successo settimana scorsa anche stavolta GamesIndustry.biz ha effettuato un vero e proprio approfondimento, permettendo anche a noi di fare altrettanto. Call of Duty: Black Ops Cold War avrà pur perso il primo posto al day one, ma ha avuto modo di rifarsi alla seconda settimana con una medaglia d’oro nonostante un calo del 27% nelle vendite. Non possiamo parlare di crollo, rispetto a quanto avviene di solito tra la prima e la seconda settimana; in aggiunta, lo sparatutto di Activision ha trionfato in formato digitale.

Ci vuole un fisico bestiale

Ricordiamo come sempre che i nostri dati di vendita riguardano puramente il mercato del formato fisico, e come sempre anche a fine novembre il territorio interessato è la nostra cartina tornasole, il Regno Unito. Ciò detto, al secondo posto abbiamo FIFA 21. Godendo dei primi sconti del black friday, le vendite del titolo sportivo sono aumentate del 121%. Al terzo posto abbiamo invece Spider-Man: Miles Morales. GamesIndustry.biz non ha i dati delle vendite hardware, ma gli esercizi commerciali si aspettano che quello di PlayStation 5 sia uno dei lanci più grandi del territorio britannico. Il titolo di Insomniac, a dire il vero, domina un’altra top ten: quella dei giochi di lancio per la nuova console di Sony.

Posizione Gioco di lancio di PlayStation 5
1 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
2 Call of Duty: Black Ops Cold War
3 Assassin’s Creed Valhalla
4 Demon’s Souls
5 Sackboy: A Big Adventure
6 Watch Dogs: Legion
7 Godfall
8 Fortnite: Bundle “Ride bene chi ride ultimo”
9 DIRT 5
10 Mortal Kombat 11: Ultimate

La fortuna dei Morales

A discapito di un ottimo lancio, i dati di vendita per l’avventura di Miles Morales in formato fisico non riescono a conquistare il trono del precedente gioco di Spider-Man, almeno nel Regno Unito. Le vendite per le prime due settimane sono più basse del 57% rispetto al predecessore, ma ricordiamo di nuovo che parlando di formato fisico resta l’incognita delle vendite in digitale. Nel frattempo, il precedente vincitore della classifica settimanale – Assassin’s Creed Valhalla – scivola al quarto posto con un calo del 70% nelle vendite. In quinta e in sesta posizione, in compenso, abbiamo due nuovi arrivi.

assassin's creed valhalla set armatura di thor
Il punto d’incontro tra Thor e Spider-Man. Almeno, metaforicamente (e videoludicamente) parlando.

Tra svitati e guerrieri

A conquistare il quinto posto, in questi ultimi dati di vendita, è Fortnite: Bundle “Ride bene chi ride ultimo”. Il bundle include V-Buck, costumi e contenuti ispirati ai cattivi di Batman (Joker compreso), e ha venduto meglio su Xbox (32%, next-gen inclusa), seguito da Nintendo Switch (30%), PlayStation 4 (29%) e PlayStation 5 (9%). Al sesto posto, invece, abbiamo Hyrule Warriors: L’era della calamità. Il marketing lo ha dichiarato prequel canonico del popolarissimo Breath of the Wild, e pertanto le vendite superano il primo Hyrule Warriors del 324%. Link’s Awakening ha comunque venduto il 43% in più.

Resistendo come Nintendo

I dati di vendita per il Regno Unito vedono ancora una settimana di strenua resistenza per Nintendo Switch. Animal Crossing: New Horizons scende in ottava posizione, ma le vendite sono aumentate del 36%. Mario Kart 8 Deluxe si ritrova invece nono, con un aumento del 39%. La versione Switch di Minecraft si ritrova decima, ma con un aumento del 47%. Persino Super Mario 3D All-Stars, in undicesima posizione, gode di un aumento del 2% delle vendite. Tra black friday e bundle, la console ibrida della Grande N sta dimostrando una resilienza a dir poco invidiabile nonostante la next-gen: i suoi giochi hanno venduto il 52% in più rispetto a settimana scorsa.

Animal Crossing: New Horizons supera simultaneamente due record di vendita diversi
“Sono ancora vivo, mi spiace.”

Black friday: menzioni d’onore

Non sarebbe un approfondimento sui dati di vendita del Regno Unito senza parlare delle altre posizioni. Watch Dogs Legion sale di tre posizioni, ritrovandosi settimo dopo un aumento nelle vendite del 149% grazie al black friday. A godere della fantomatica pratica abbiamo anche Marvel’s Avengers in dodicesima posizione (aumento del 234%), Star Wars: Squadrons al quattordicesimo posto (178%), Spyro Reignited Trilogy al ventunesimo posto (276%), Fallout 76 al trentunesimo posto (248%) e Crash Team Racing al trentatreesimo (123%).

Gli ultimi dati di vendita per questa settimana dal Regno Unito

Altrove, l’edizione Ultimate di Mortal Kombat 11 debutta al trentesimo posto, grazie all’edizione PlayStation 5 (66%) seguita da PS4 (15%), Xbox (14%) e Nintendo Switch (5%). Il gioco musicale di Ubisoft, Just Dance 2021, con un calo minimale (1%) scende dall’undicesima posizione alla quindicesima. Anche l’edizione precedente pare molto gettonata, ed è anch’essa in classifica come ventesima. Abbiamo un lieto fine per DIRT 5, che torna in classifica al ventottesimo posto dopo essere uscito dalla Top 40 settimana scorsa. Ti lasciamo alla nostra consueta tabella per gli ultimi dati di vendita.

Settimana precedente a… … quella appena conclusa Videogioco
2 1 Call of Duty: Black Ops Cold War
4 2 FIFA 21
3 3 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
1 4 Assassin’s Creed Valhalla
New entry 5 Fornite: Bundle “Ride bene chi ride ultimo”
New entry 6 Hyrule Warriors: L’era della calamità
10 7 Watch Dogs: Legion
5 8 Animal Crossing: New Horizons
8 9 Mario Kart 8 Deluxe
9 10 Minecraft (versione Nintendo Switch)

Cosa pensi di questi dati di vendita di metà novembre per il Regno Unito? Credi che la settimana del black friday si rivelerà più prodiga di numeri record? La tua opinione non è mai scontata, quindi faccela sapere!

Denise Romano
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI