Cyberdimension Neptunia: 4 Goddeses Online – La recensione

Leo Skywalker Commenta! 7

Leo Skywalker  vi da il benvenuto in questa nuova recensione su iCrewPlay. Oggi andrò a recensire un gioco davvero molto simpatico sviluppato da Compile Heart, Idea Factory e Tamsoft  che vede protagoniste Neptune, Noire, Vert e Blanc: quattro stupende ragazze con un incredibile potere. Il gioco in questione s’ intitola Cyberdimension Neptunia: 4 Goddeses Online; altro non è che un Action RPG con richiami al genere MMORPG, disponibile come esclusiva su Playstation 4.

Benvenuti a 4 Goddesses Online

In questa dimensione alternativa, le quattro eroine vivono un lungo periodo di pace dopo aver sventato in passato molte difficoltà e pericoli. Ne approfittano così per accettare un misterioso invito spinte dall’entusiasmo di vert che le farà riunire e partecipare alla Beta di 4 Goddesses Online nel mondo di Alsgard. Qui conosceranno Bouquet: un timido personaggio dalle sembianze angeliche che accoglierà le ragazze e le supporterà nel corso dell’avventura. Il gruppo è accolto calorosamente da Bouquet, che spiegherà loro quale sarà l’obiettivo di questa impresa: recuperare i quattro manufatti sacri con il quale risvegliare rispettivamente le quattro Divinità di Alsgard che, a seguito della battaglia contro il Re Demone, sono cadute chissà dove in un sonno profondo millenario. Riuscirai a cambiare le sorti di questa realtà virtuale?

 

Il Gioco

Realizzato con Unreal Engine 4, che ha permesso alla serie di compiere un enorme passo avanti in termini di grafica e definizione, il titolo accoglie a braccia aperte il giocatore con schermate di caricamento coerenti con il concept di gioco, sensazione enfatizzata dalla intro di presentazione e dal filmato in cui ci viene amichevolmente spiegata la dinamica degli avvenimenti direttamente dalle protagoniste. La stessa accoglienza la troviamo nel tutorial, che inizialmente ci spiega l’esecuzione dei comandi base e successivamente ci farà affrontare il primo livello “dimostrativo“, utile ad assumere dimestichezza con il controller; tutorial che sarà sempre pronto a spiegarci le nuove funzioni man mano che verranno sbloccate. Quello che sembra essere il nostro “quartier generale“, si trova a Wishuel, dove sarà possibile svolgere diverse azioni come: acquistare gemme, strumenti, oggetti, potenziare armi e armature, accettare missioni presso la Gilda, pregare per ricevere benedizioni varie, allenarsi con i comandi e nel combattimento nell’Arena e acquistare nuovi abiti e acconciature. Nella città è possibile prender parte a scenette e situazioni spiritose trai vari personaggi, rappresentati in città in versione Chibi in 2D; arricchendo così la tramasbloccando quest. L’approccio al gioco è semplice ma vario, così come i combattimenti: istintivi ma che allo stesso tempo richiedono un minimo di tattica. Il tutto risulta essere piacevole e perfettamente bilanciato, in modo da non rendere il game pesante e ridondante.

I Personaggi

Ottima la presentazione e caratterizzazione delle otto eroine giocabili: Oltre a Neptune, Noire, Vert e Blanc, realizzate i modo preciso e singolare da far evincere dal loro aspetto sfarzi del carattere e stile di gioco (Paladino nel caso di Neptune) , anche NepgearUniRom e Ram che si uniranno subito dopo alla compagnia, si presentano nel medesimo modo. Durante il progredire della trama, conosciamo altri personaggi non giocanti fondamentali, come Kiria e Black Cat Princess. Loro ricoprono il ruolo di “rivali” e faranno il possibile per risolvere il caso di 4 Goddesses Online ancor prima che lo faccia tu. Tutti i bellissimi personaggi che incontriamo nel gioco, la grafica 3D eccelsa che si sposa con un move set  lineare ma preciso, fuso a situazioni in 2D di dialogo e sviluppi della narrazione, formano un perfetto mix di “sapori”: come una brioche dolce farcita con del salamino fresco, prosciutto, formaggio ed insalata, assolutamente saporito e adatto a qualsiasi occasione.

Il Gameplay

Come appena accennato, Cyberdimension Neptunia: 4 Goddeses Online è un titolo adatto a chiunque: sia per chi non ha mai giocato a questo genere, sia ai veterani che ai meno esperti. Semplice e d’impatto: sono questi gli aggettivi che descrivono al meglio il suo gameplay. Dover affrontare frenetiche battaglie, il doversi schiantare contro i nemici con l’intento di abbatterli malamente è ciò che ti trasmette, ma anche valutare bene i movimenti e le schivate con la possibilità di parare o contrattaccare. Hai la piena libertà di scegliere il tuo stile: se essere precipitoso o difensivo, prudente ma spietato; soprattutto durante le sfide contro i Boss, più potenti e robusti dei normali nemici incontrati nei dungeon. Quindi qual è il vostro stile? Preferite essere bilanciati in attacco o in difesa? Attaccare con la spada o con gli incantesimi? Oppure essere il guaritore? Si, perché è possibile scegliere la protagonista che più si adatta al tuo modo di combattere.

Il combattimento non è l’unico punto forte… Hai inoltre la possibilità di equipaggiare strumenti e migliorare l’equipaggiamento della tua squadra, aumentando nettamente le statistiche del personaggio selezionato; ma non solo! Ad attenderti c’è un’area interamente dedicata ai costumi, accessori e acconciature da poter acquistare nell’apposito negozio con cui potrai vestire e abbellire le tue guerriere, dandole un look personalizzato.

 

In conclusione…

L’ottima impressione trasmessa, rende il titolo interessante abbastanza da volerci giocare almeno una volta, questo perché crea curiosità nel potenziale giocatore grazie alle sue meccaniche e stile. L’invito che pongo a voi lettori è di provarlo: è troppo divertente e piacevole da giocare, nonostante la trama non sia così particolare quanto il gioco in se. Sono sicuro che una volta iniziato vorrete finirlo, anche se alcuni potrebbero pensare che i ripetuti combattimenti nei dungeon siano ripetitivi. In compenso la narrazione è scorrevole grazie ai siparietti di Neptune e delle sue amiche. Ci troviamo d’avanti ad un gioco in giocatore singolo dalla durata di 19/20 ore, da trascorrere in completo relax in un clima “festoso“. Tranquilli, sebbene la lingua selezionabile per il doppiaggio sia l’Inglese o il Giapponese con sottotitoli in Inglese, non vi sarà difficile dover tradurre!

Se ti è piaciuto condividi questo articolo con un tuo amico!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version