Amalo!

Circle Empires: proviamo questo promettente indie!

Pronti a conquistare le cerchie?

 

Alla caricaaaaaa!

Non c’è urlo di battaglia  migliore per iniziare questa recensione. Il campo dell’RTS (Real Time Strategy) è ampio e affollato ma questo gioco indie vi sbalordirà. Spero per voi che le spade siano affilate davvero, dato che in questo gioco ne avrete davvero bisogno per contrastare le nefaste di zombie, regni nemici e mostriciattoli dall’aspetto poco rassicurante! Non dimenticate l’importanza delle cerchie e come conquistarle dato che saranno il primo elemento di questo gioco  così “piccolo” ma enorme nelle strategie da adottare.

La storia

 

Circle Empires

L’attacco è appena iniziato!

Nel titolo sviluppato dalla Luminous, un team nato nel 2009 per mano di veterani ed edito dalla Iceberg Interactive, sei il dio del tuo piccolo regno. Minuscolo per l’appunto. Il mondo è pieno di mostriciattoli,barbari, campioni di diverse razze che vogliono distruggere il tuo impero. Le cerchie sono la chiave di volta di tutto. Non è un gioco di geometria assolutamente! Non spaventatevi dato che è altro! Come ogni buon strategico che si rispetti, la conquista del mondo è lo scopo finale e passa quindi per questi mini mondi per l’appunto, le cerchie. Non sto ripetendo ad libitum qualcosa ma lo scopo del gioco è quello. LOL


Gameplay

 

Circle Empires

Una schermata delle famose cerchie parte integrante del gioco

Circle Empires non è il solito gioco di strategia del genere accumula risorse, costruisci, addestra la tua armate e attacca. Innanzitutto il tutto si svolge nelle “cerchie” che danno il nome al gioco , rappresentanti il campo di battaglia. L’abilità del player sarà quella di avanzare conquistando pezzo per pezzo tutte le sezioni che circondano lo stesso ma ovviamente farà grande parte nel titolo il tipo di difficoltà scelta. Tutto ciò sarà frenetico ma bisogna essere lucidi nella strategia adottata. Arriveremo direttamente all’ultima cerchia oppure conquisteremo il tutto con calma e ponderazione? Non mancheranno i power up per gli eserciti come ogni gioco del genere insegna. Rendere più efficaci la consistenza delle armature e degli scudi, vi servirà tantissimo in battaglia e non sottovalutate la necessità di avere delle torri spara frecce o sputa fuoco dato che i nemici saranno agguerriti e senza rimorsi. Più aumenterete il livello e maggiori saranno gli attacchi da parte dei nemici.

Grafica

Il gioco ha quello spettacolare stile retrò a tinte cartoon in barba alle mega textures di titoli simili concorrenti. Cara vecchia grafica old school!  Ma quanto la amo? Ragazzi non so voi ma a me le grafiche troppo pompate non piacciono, sarà perchè ritengo che nei giochi di strategia, la grafica passa in secondo piano rispetto al pensare per bene alle mosse da fare. Sbaglio? Capisco un eventuale stacco cinematografico ma in questo gioco sinceramente non serviva a mio modesto parere dato che tutto è incentrato sullo stile frenetico e non sulla grafica appunto.

Sonoro

Siamo in pochi a mio avviso quelli che ascoltano di buon grado le musiche scelte in uno strategico mentre pensiamo alla prossima mossa contro il nemico sarà perchè in quel momento dobbiamo essere al massimo della concentrazione e una musica sparata a palla o fuori tema andrebbe a distruggere il nostro “pensiero di guerra”. In Circle Empires, la musica è perfettamente calzante al titolo ovvero medievale e molto soft non ci sono acuti o troppo rumore che ci distolga dal gioco. Ben curata e creata ad hoc.

Difficoltà

 

Circle Empires

Fuoco e fiamme ma anche veleno e frecce! Non si sta tranquilli un attimo!

Crediate sia molto fattibile giocare a questo gioco? Beh a primo acchito si ma sappiate che conquistare le cerchie vi risulterà sempre più ostico quando la mappa crescerà di più e gli attacchi si faranno più frequenti. Dato di fatto, all’interno del gioco saranno presenti diversi livelli di difficoltà:

  • Facile
  • Normale
  • Difficile
  • Estrema
  • Incubo

Le ultime due difficoltà saranno sbloccate terminando le partite delle precedenti e in questo caso l’IA vi darà molto filo da torcere poichè potreste essere attaccati da entrambi i lati della vostra cerchia e quindi la scelta di come posizionarsi e con quanti combattenti sarà di vitale importanza.

Modalità di gioco

 

Circle Empires

Cacciamo via i mostri dal nostro regno!

Circle Empires avrà diverse opzioni di gioco il tutto nell’ottica di proiettare il player in diverse situazioni di gioco a seconda di quale preferisce e sono le seguenti:

  • Caccia ai mostri, il titolo dice tutto ,ovviamente non comporta la conquista totale delle cerchie e si potrà arrivare direttamente al mostro senza dover passare per tutte le altre;
  • Conquista piena, obbligo della conquista delle cerchie per ottenere la vittoria dello scenario;
  • Conflitto Imperiale, la modalità più coinvolgente a mio avviso, massimo di tre player avversari controllati dall’IA, con lo scopo finale della conquista del mondo.

Ovviamente ogni micro esercito avrà il suo eroe da controllare che avrà diverse peculiarità ovvero le risorse iniziali disponibili in termini di oro, legna, cibo o bonus di esercito e strutture. Potremmo scegliere tra mago, barbaro, signore della guerra, druido, strega ecc.. che saranno disponibili dopo averli sbloccati giocando alle diverse modalità e seguendo le condizioni richieste per guadagnare i nuovi eroi per l’appunto.

Carina la sezione “Tesoro” dove troverete le ricchezze che man mano accumulerete durante le partite.

Alla fine di ogni sessione a parte una scheda dettagliata del vostro punteggio, vi verrà assegnato un livello in base alle risorse accumulate e ai nemici uccisi.

Il gioco è disponibile da Agosto nello Steam Store. Accorrete a comprarlo. Non ve ne pentirete!

 

Commento finale
Circle Empires è un gioco Indie che ha del potenziale incredibile per tutti coloro che vorranno nuovi tipi di sfide e che amano lo stile retrò, ma il grande assente è il multiplayer e al giorno d'oggi non è cosa da poco. Nonostante tutto, lo consiglio a tutti, amanti o meno dei giochi di strategia. Promosso!
Ci piace
  • Gameplay frenetico e dinamico
  • IA versatile
  • Grafica e Sonoro ben curate
Non ci piace
  • Mancanza modalità multiplayer
9
Grandioso

Dì la tua!

1 0

Commenta!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.