CarGo! È uscito anche per PlayStation 5, e noi ci siamo divertiti nel provarlo. Ancora prima di iniziare vogliamo premettere subito, che questa non sarà una recensione lunga, perché CarGo! Non è un gioco lungo, impegnativo o con troppe pretese, ma questo non è affatto un male!

CarGo! Caos e divertimento con amici!
Nessuna trama, nessuna introduzione. CarGo! deve piacerti a prima vista. In questo piccolo giochino caotico, potrai divertirti da solo o in coop fino a 4 giocatori e guiderai un furgone con l’unico obiettivo di sgommare avanti e indietro per consegnare beni e risorse completando delle sfide. Un timer scandirà la durata del livello, e in base a quanti ordini riuscirai a compiere verrai premiato con una o massimo 3 stelle.
Dopo ogni livello le cose ovviamente si complicheranno sempre di più. Partirai con l’obiettivo di consegnare materiale grezzo, successivamente dovrai portare il materiale grezzo in apposite strutture dove verrà elaborato ulteriormente e ti verrà consegnato un prodotto finito (come per esempio una poltrona) e dovrai poi consegnarla nel negozio finale.

I tuoi nemici? Il traffico, dei posti di blocco, ponti che si alzano e si abbassano e soprattutto se deciderai di giocarlo in team (come noi ti consigliamo di fare) la guida spericolata dei tuoi amici!
Abbiamo già analizzato tutte le meccaniche di gioco. Ma non per questo si tratta di un titolo noioso o poco divertente. Il sistema funziona, intrattiene e fa divertire. Molte volte cadrai in acqua per via di qualche passaggio a livello, altre verrai schiacciato da un blocco stradale, altre ancora qualche tuo amico si schianterà su di te per sbaglio facendoti perdere tempo e via dicendo.
Non manca neanche il senso di completezza, personalmente abbiamo rigiocato più volte i livelli con l’obiettivo di totalizzare il massimo numero di stelle possibile. Il nostro consiglio personale è quello di lanciarsi in questo titolo, solamente se avete degli amici disposti a giocare con voi localmente, altrimenti da solo può apparire probabilmente meno appagante e divertente. Si tratta di un party game dopotutto!
Peccato che in totale vi sono solamente 16 livelli e a seconda della tua bravura, il gioco potresti anche finirlo nel giro di 5 o 6 ore. Longevità quindi davvero risicata. Un vero peccato!

Un comparto tecnico da rivedere
Purtroppo l’ottimizzazione penalizzerà molto il nostro giudizio. Il livello 2 per esempio, non è possibile giocarlo in due giocatori, pena uno schermo nero e l’impossibilità di proseguire. Si tratta di bug davvero fastidiosi che abbiamo trovato anche in altri livelli. Suggerisco di rivedere l’ottimizzazione del titolo. I suoni sono minimali, di conseguenza non vi è anche in questo caso molto da dire. La grafica è superficiale, ma per questo tipo di gioco non ci saremmo aspettati altro. Comparto video e sonoro, dopotutto, possono passare tranquillamente in secondo piano.