In questi giorni l’editore Black Lantern Collective in collaborazione con lo sviluppatore WildArts hanno annunciato al recente pubblicazione del gioco horror in prima persona Caput Mortum su Switch al prezzo di 11,79 €.

Caput Mortum
Lanciato nella scorsa estate su Steam, precisamente il 27 agosto e seguito su PlayStation 5 e Xbox Series il 3 dicembre, Caput Mortum è finalmente sbarcato su Nintendo Switch.
Attraverso la sua pagina di Steam possiamo avere una panoramica più completa del gioco.
Attraverso la sua pagina di Steam possiamo avere una panoramica più completa del gioco. Caput Mortum è un gioco dalla breve durata che sfrutta dinamiche da horror psicologico in prima persona ispirata ai dungeon crawler 3D retrò e ai giochi survival horror strizzando l’occhio alle atmosfere dei giochi per PlayStation 1. Sviluppato dal WildArts, il gioco è ambientato in una torre alchimista nel XVI secolo, con enfasi sull’esplorazione, l’atmosfera, la gestione di enigmi e risorse, caratterizzato da un sistema unico e inquietante. Il giocatore dovrà immergersi all’interno di una torre di incubi dimenticati dove ogni passo potrebbe essere l’ultimo. Superare gli orrori dell’oltretomba e svelare i segreti della conoscenza proibita.

Sfida la tua mente
Il gioco ci invita a spegnere le luci, indossare le cuffie e ad immergersi nel macabro mondo di gioco. Dietro ogni porta sembra nascondersi un nuovo terrore e in ogni angolo una chiave per un segreto soprannaturale. Dovremo prestare estrema attenzione all’ambiente che ci circonda se vogliamo superare gli enigmi e riuscire a ricostruire gli eventi accaduti all’interno della torre. Per riuscire a scoprire la verità dovremo scavare in profondità all’interno della torre e essere disposti ad andare in contro alle terribili verità che si celano all’interno.
Dovremo rimanere costantemente vigili vista l’abbondante mole di mostri che vagano per le enormi sale abbandonate della torre e che non esiteranno ad aggredirci non appena ne avranno l’occasione. Dovremo decidere se superarli con passo furtivo oppure affrontarli combattendo oppure trovando un terzo modo di cui ancora siamo all’oscuro. Saremo costretti a prestare attenzione anche alla nostra salute durante questa discesa nell’oblio, all’interno del gioco infatti ci sono un numero limitato di oggetti curativi, proprio come si faceva nei vecchi giochi di questo tipo.

Controlli unici
Il gioco ci permetterà di scegliere tra diversi schemi di comandi, ispirato ai dungeon Crawler di una volta, una modalità che porta il giocatore a sentirsi più vulnerabile, e controllare la mano destra separatamente per interagire con gli oggetti e attaccare le creature. Sono disponibili diverse opzioni di controllo.
- Controller(predefinito) – Il modo consigliato per giocare a Caput Mortum. I comandi ti fanno sentire vulnerabile pur rimanendo imparziale.
- Controller(King’s Field) – Per giocatori nostalgici. Puoi controllare la telecamera e muovere il tu personaggio come nei giochi di King’s Field.
- Controller(Moderno) – Per i giocatori che desiderano utilizzare un controller con uno schema di controllo più familiare.
- Solo tastiera – Se non possiedi un controller ma desideri comunque la sensazione di vulnerabilità, questa è l’opzione che fa per te, controlla la telecamera e la tua mano con i tasti freccia.
- Tastiera e Mouse – Per i giocatori che desiderano un’esperienza più familiare. Controlla la telecamera e la tua mano con il mouse.
Il gioco ora è disponibile per tutte le piattaforme, caratterizzato da una atmosfera molto particolare certamente sfrutterà la nuova piattaforma di Nintendo per aumentare il suo pubblico e conquistarsi nuovi fan. Il gioco è stato tradotto in diverse lingue tra cui l’Italiano, tutti i fan del genere non hanno più scuse per farsi scapare questo interessante gioco. Solo il tempo ci dirà se quest’opera ha tutte le carte in regola per diventare un classico del genere.