Capcom IP, Capcom Trademarks, Capcom Dino Crisis, Dino Crisis Remake, Capcom Novità, Resident Evil Remake

Capcom aggiorna la lista dei giochi più venduti

Il colosso giapponese annuncia la classifica dei suoi best seller

In questa current gen di videogiochi, possiamo dire che Capcom è stata la reginetta del ballo: dopo un periodo cupo per l’azienda durante la settima generazione, il colosso giapponese è riuscito a rialzarsi a testa alta, sfornando titoli dalla qualità eccelsa.

Dopo il rilascio di Street Fighter V, il publisher ha puntato ad alzare sempre più il tiro: il successo commerciale è arrivato con Monster Hunter: World, il titolo di caccia al mostro pubblicato nel 2018, il quale è riuscito a ritagliarsi una candidatura ai The Game Awards 2019.

Sembrava che Capcom non potesse fare di meglio, invece nel 2019 arrivano Resident Evil 2 Remake e Devil May Cry 5, che sanciscono a tutti gli effetti la rinascita dell’azienda, oltre che delle rispettive Intellectual Properties.

Capcom, ecco quali sono i giochi più venduti

Di recente, il publisher giapponese ha aggiornato la classifica dei giochi Platinum, ovvero la categoria che racchiude tutti i titoli Capcom che sono riusciti a superare il milione di copie vendute: i dati sono aggiornati fino al 31 marzo 2020 e i titoli in classifica sono oltre 90, il che lascia presagire l’importanza che l’azienda ha da sempre nell’industria videoludica.

Al primo posto troviamo Monster Hunter: World, con ben 15,7 milioni di copie vendute. Una cifra monstre, soprattutto se consideriamo la poca incisività che il franchise ha avuto in Occidente prima del rilascio di questo capitolo.

Sul gradino sottostante (con un distacco davvero considerevole) troviamo Resident Evil 5 con 7,6 milioni d’unità piazzate. Oltre al quinto capitolo, in questa classifica è presente una moltitudine di titoli della celebre saga ideata da Shinji Mikami.

Di seguito, ecco i primi 10 piazzamenti:

  1. Monster Hunter: World  (15,7 milioni di copie)
  2. Resident Evil 5 (7,6 milioni di copie)
  3. Resident Evil 6 (7,5 milioni di copie)
  4. Resident Evil 7 (7,5 milioni di copie)
  5. Resident Evil 2 Remake (6,6 milioni di copie)
  6. Street Fighter II (6,3 milioni di copie)
  7. Monster Hunter World: Iceborne (5,2 milioni di copie)
  8. Resident Evil 2 (4,96 milioni di copie)
  9. Monster Hunter Fredom (4,9 milioni di copie)
  10. Street Fighter V (4,5 milioni di copie)

Attualmente, si conosce ben poco sui progetti futuri di Capcom: sembrerebbe che il publisher sia intento a rilasciare alcuni titoli importanti durante l’anno fiscale ancora in corso.
Non ci resta che attendere buone nuove per scoprire i progetti a cui l’azienda di Osaka sta lavorando.

Fonte

Cosa ne pensi di Capcom? Qual è il tuo gioco preferito?

Luigi Galletti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI