Uscito da pochissime ore Call of Duty: Black Ops Cold War si è subito piazzato sul podio dei videogiochi più venduti nel regno unito, secondo soltanto ad Assassin’s Creed Valhalla (uscito comunque tre giorni prima), ma a parte le vendite è stato anche protagonista di diversi problemi che ne stanno in qualche modo condizionando il successo che accompagna da sempre le uscite del titolo Activision.
In effetti nelle ore successive al lancio di Call of Duty: Black Ops Cold War diversi inconvenienti sono stati riscontrati dagli utenti anche su piattaforme diverse, come per esempio il grinding delle armi, lo spegnimento improvviso del controller PlayStation, o il famigerato “in coda per il download”.
A questi se ne è aggiunto un altro che sta facendo impazzire la community del titolo, soprattutto i più appassionati del multiplayer online. L’aim assist o mira assistita, infatti, funzionerebbe talmente bene che inficerebbe il comportamento del controller, il mirino si “aggancia” da solo al nemico e lo segue spostandosi automaticamente, non contribuendo quindi ad aiutare il giocatore ma ostacolandolo nelle sue intenzioni. La cosa è praticamente impercettibile ad un giocatore inesperto, ma se sei più smaliziato e “competitivo” non puoi non farci caso.
Lo youtuber TheXclusiveAce mostra nel suo video il problema di Call of Duty: Black Ops Cold War:
Afferma, inoltre, di essere stato contattato dagli sviluppatori Treyarch, che si sono dimostrati molto collaborativi nelle intenzioni per riuscire a risolvere tale problema alla radice, ma affermando comunque che i valori dell’aim assist non sono cambiati rispetto ai titoli precedenti.
Anche su Reddit ci sono dei post, tra i più votati, che parlano di questa problematica alla mira tra, ciò a dimostrazione che è un problema piuttosto diffuso. In ogni caso Treyarch ne è a conoscenza, sperando che si tratti di un bug piuttosto che di un difetto di progettazione non ti resta che aspettare che venga risolto.