Builder Simulator

Builder Simulator: ecco la nostra recensione!

Diventare un muratore non è mai stato così semplice!

Recentemente mi è capitato tra le mani Builder Simulator, un simulatore davvero promettente in grado di trasformarti in un talentuoso muratore (e non solo!).

Questo nuovo titolo sviluppato da Live Motion Games promette divertimento a palate per ore di gioco potenzialmente infinite. Dopo averlo accuratamente testato ed essermi dilettato in ogni modalità disponibile, sono finalmente convinto di averne scoperto tutti i segreti e sono pronto a dirti cosa ne penso!

Se anche tu ami questo genere di giochi dove puoi dare libero sfogo alla creatività, allora rimani con me perché al termine di questa recensione saprai per filo e per segno ogni pregio e ogni difetto di Builder Simulator.

Builder Simulator

Builder Simulator: una pratica guida per diventare il muratore perfetto!

Partiamo subito con il dire che Builder Simulator si propone di fare proprio ciò che il titolo suggerisce: trasformarti in un muratore con i fiocchi. Spatola alla mano e mattoni in spalla, in men che non si dica ti ritroverai a realizzare fondamenta, costruire muri portanti e tetti spioventi, rivestire le pareti e montare e smontare porte, finestre e scale.

Nulla è stato dimenticato lungo il percorso, dovrai davvero realizzare una casa dal nulla in ogni suo più piccolo aspetto e potrai anche farlo dando sfogo alla tua fantasia mettendo in piedi la casa dei tuoi sogni. Insomma, un titolo ben pensato! Ma di certo avrai parecchie domande che ti ronzano in testa, perciò bando alle ciance ed entriamo più nel dettaglio.

Builder Simulator

Sei ancora inesperto? Non temere, ti spiego tutto io!

Partiamo subito con il dire che in un titolo così complesso e ricco di aspetti differenti, potresti ritrovarti abbastanza intimorito nei primi istanti di gioco. E se mi dimentico qualche passaggio importante durante la costruzione? Se non so come procedere?

Non temere, Builder Simulator ha pensato a tutto. Innanzitutto tra le varie modalità di gioco troverai anche la sezione tutorial, dove un simpatico robottino che ti accompagnerà per tutta l’avventura avrà la premura di guidarti passo per passo spiegandoti ogni step della costruzione.

I tutorial sono davvero tanti e tutti corredati di rispettivo trofeo, perciò non hai nulla di cui temere. Non verrai lasciato solo e imparerai in men che non si dica tutto ciò che devi sapere. L’unico piccolo difetto è che essendo così tanti e spesso lunghi, potrebbero risultare un po’ noiosi se non si ha la pazienza di seguirli. Tuttavia sono davvero necessari in un titolo così ricco di dettagli e gli sviluppatori hanno fatto senza dubbio un ottimo lavoro!

Se però sei consapevole di avere una pessima memoria e i tutorial non sono sufficienti, non temere perché ci saranno sempre degli utili suggerimenti a schermo pronti a rinfrescarsi la memoria. Per non parlare poi della casella degli obiettivi che posizionata in alto a sinistra, ti ricorderà sempre quale sarà il prossimo step.

Infine, se ancora non sono riuscito a convincerti, sappi che ogni qualvolta che dovrai piazzare qualcosa, il gioco ti mostrerà esattamente dove e come tramite un’apposita sagoma luminosa. Vedrai quindi dove posizionare mattoni, travi e piastrelle.

Builder Simulator

Modalità a più non posso

Gli sviluppatori di Builder Simulator sono senza dubbio riusciti a realizzare un titolo in grado di tenerti impegnato ipoteticamente per sempre. Come mai dico questo? Beh, le modalità disponibili sono molte e tra queste è presente anche una sandbox! Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto avrai a disposizione una modalità “contratti”. Come puoi immaginare si tratta di una sorta di campagna dove il tuo compito sarà quello di dimostrarti un lavoratore competente. Diversi clienti ti assumeranno e avranno le loro specifiche richieste che dovrai cercare di soddisfare al meglio in modo da renderli felici del tuo lavoro, e soprattutto farti pagare a dovere!

Contratto dopo contratto le richieste aumenteranno e i lavori diventeranno sempre più difficili. Partirai da piccoli lavoretti come la semplice costruzione di fondamenta o installazione di porte e finestre, fino ad arrivare a una casa fatta e finita.

Se però i contratti ti stanno stretti e odi avere le mani legate, non temere perché una modalità sandbox verrà in tuo soccorso! In questa modalità di Builder Simulator potrai dare libero sfogo alla tua creatività, progettare la casa dei tuoi sogni e vederla prendere forma.

Builder Simulator

Avrai a disposizione diverse location: vuoi una casa in una piccola città curata? In mezzo a una foresta innevata? In riva al mare? Tutto può essere realtà nella modalità creativa. Una casa enorme a due piani, con terrazzo, piscina e vialetto ciottolato. Un piccolo cottage in stile montanaro in mezzo a un bosco. I tuoi sogni prendono vita!

Infine, devi sapere che esiste anche una terza modalità del tutto particolare. Fin’ora ho tralasciato un dettaglio non di poca importanza: ogni volta che costruirai una casa non dovrai semplicemente farla stare in piedi, ma arredarla a dovere per renderla abitabile! Scegliere le stanze e come arredarle sarà tuo dovere, potrai acquistare tutti i mobili necessari e personalizzarli per renderli in tinta con il colore della pittura delle pareti e delle piastrelle scelti da te.

Beh, se questo aspetto fa più al caso tuo, sappi che potrai anche dimenticarti delle fasi di costruzione e dedicarti direttamente alla progettazione degli interni grazie alla modalità “Interior Designer” di Builder Simulator! Avrai a disposizione moltissimi elementi tra cui scegliere, perciò dai libero sfogo alla tua fantasia e diventa il miglior arredatore di tutti i tempi.

Builder Simulator

Personalizzazione è la parola chiave

In un titolo del genere dove tutto si basa sulla fantasia del giocatore, poter personalizzare ogni aspetto è fondamentale e Builder Simulator non delude affatto. Sarai tu a scegliere ogni cosa: le piastrelle del vialetto in giardino, il rivestimento delle mura esterne, la pittura interna tra stile e colore, le piastrelle del pavimento, il colore e la forma degli infissi e delle porte, lo stile delle scale e tanto altro.

Tutto in Builder Simulator sarà personalizzabile sotto ogni minimo aspetto e personalmente ho trovato questa caratteristica davvero piacevole. Tra l’altro, persino le varie interfacce di personalizzazione risultano bene o male intuitive e facili da utilizzare, con le giuste anteprime a mostrarti ciò che stai per acquistare.

Builder Simulator

Ma prima di costruire pensiamo al progetto!

Di certo costruire una casa dal nulla non è semplice e Builder Simulator questo lo sa molto bene. Tenere tutto a mente o pensare a ogni cosa mentre la si fa, non è proprio l’ideale. Per questo gli sviluppatori hanno pensato di inserire un planner ben costruito grazie al progettare la casa dei tuoi sogni.

Grazie ad appositi tool forniti nella schermata potrai realizzare un vero progetto simile a quelli professionali, disegnando su carta ogni singolo aspetto della tua abitazione. Quando sarà grande la casa? Dove saranno le pareti per dividere le stanze e di che materiale saranno costruite? Dove metterai le finestre e le porte e verso quale lato della casa si apriranno? Dove vuoi i vialetti del giardino e il terrazzo? Tutto sarà nelle tue mani.

Una volta completato il progetto potrai salvarlo per potergli dare vita in qualunque momento tu vorrai. O se preferisci potrai anche condividerlo online con gli altri giocatori, che potranno a loro volta utilizzarlo per dare vita ai propri gusti personali. Un’ottima feature che a mio parere riesce a rendere Builder Simulator ancora più interessante e coinvolgente, in modo da creare una community di fan accanita!

Builder Simulator

Avrai vita facile!

Se sai di essere un giocatore con poca pazienza potresti essere preoccupato: riuscirai a non annoiarti dando vita alla casa dei tuoi sogni in Builder Simulator?

Beh, diciamo che in linea generale questo è un rischio che si corre. Dopotutto il processo per costruire una casa è lungo e spesso monotono, realizzare delle mura mattone dopo mattone potrebbe non essere il massimo del divertimento soprattutto se si è abituati a titoli ricchi di azione e adrenalina.

Ovviamente qui ci troviamo di fronte a un genere completamente diverso perciò è giusto che tu sappia ciò a cui stai andando incontro. Tuttavia mi sembra doveroso anche farti sapere che gli sviluppatori hanno fatto tutto ciò che potevano per rendere il lavoro il meno pesante possibile, pur mantenendo la realisticità tipica di un simulatore.

Builder Simulator

Per farti capire ciò che intendo ti porterò qualche banale esempio molto più che convincente: devi piazzare il cemento tra i mattoni? Beh, non dovrai tornare ogni volta alla carriola per prenderne altro, finché la carriola sarà piena la tua spatola ti permetterà di stenderlo.

Devi realizzare del cemento o altri materiali con il mixer? Non devi per forza inserire gli ingredienti manualmente, un comodo display ti permetterà di selezionare il materiale desiderato e far partire il tutto in automatico. E una volta terminato im processo, ti basterà selezionare la carriola per vederla comparire automaticamente sotto al mixer, pronta per essere riempita.

Insomma, diciamo che gli sviluppatori di Builder Simulator hanno pensato un po’ a tutto. Dopotutto va bene essere fedeli alla realtà, ma qui non siamo lavorando: l’obiettivo è sempre quello di divertirsi!

Builder Simulator

Un sistema di skill e miglioramenti da non sottovalutare

Parlando di meccanismi in grado di semplificare la vita, non posso di certo non parlare del sistema di skill e miglioramenti che gli sviluppatori hanno messo in piedi. Hai capito bene, procedendo con l’avventura in Builder Simulator avrai anche una sorta di albero delle abilità.

Man mano che lavorerai raggiungerai degli obiettivi che ti permetteranno di migliorare i tuoi strumenti e non solo, in modo da velocizzare non poco il processo di costruzione. Per fare un esempio pratico, sei stufo di costruire mura un mattone alla volta? O di dipingere le pareti strisciolina dopo strisciolina?

Man mano che giocherai e raggiungerai degli obiettivi come per esempio piazzare un totale di 200 mattoni, le tue skill miglioreranno e diventerai sempre più veloce nel tuo lavoro!

Builder Simulator

Dei bug parecchio frustranti!

Nel complesso Builder Simulator è un’ottimo titolo e come hai visto anche tu, finora non ho avuto nulla di criticare. Tuttavia ormai lo saprai di sicuro anche tu, nessun gioco riesce a essere completamente esente da bug. Nemmeno Builder Simulator si salva e purtroppo durante la mia esperienza di gioco non sono mancati quei piccoli momenti frustranti che per qualche attimo mi hanno fatto innervosire non poco.

Innanzitutto voglio assolutamente parlarti del menù a ruota per la selezione degli strumenti. Durante i tuoi lavori come puoi immaginare avrai bisogno di diversi strumenti: tra pala, spatola, rulli, carriola, trapano e chi più ne ha più ne metta, tutto sarà accessibile da un “comodo” menu a ruota. O almeno così dovrebbe essere.

Builder Simulator

Purtroppo però spesso e volentieri tale menu crea più frustrazione che comodità. Aprendolo tenendo premuta la rotellina del mouse, dovrai poi spostare la freccetta sull’oggetto desiderato per selezionarlo. Tuttavia molte volte non ti sarà possibile portare a termine l’azione in quanto non farai in tempo a muovere il mouse di qualche millimetro, che tutto si chiuderà improvvisamente.

Un aspetto davvero frustrante  di Builder Simulator che mi ha lasciato più volte impegnato per qualche minuto a cercare di selezionare lo strumento necessario per proseguire!

Per il resto, è capitato qualche volta di non riuscire a posizionare un oggetto senza prima deselezionarlo e poi riprenderlo in mano, o di non riuscire a spostare la carriola in quanto finita in un livello del pavimento leggermente ribassato e incapace di salire sul piccolo gradino, o ancora di dover ricominciare un tutorial da capo.

Ma tutto sommato nulla di troppo grave e Builder Simulator resta comunque un ottimo gioco in grado di intrattenere non poco. Sono fiducioso che anche questi piccoli problemi possano venire presto sistemati dagli sviluppatori con una patch correttiva!

Builder Simulator

Grafica e sonoro senza infamia e senza lode

Veniamo infine al comparto grafico e sonoro di Builder Simulator, due aspetti sempre importanti da analizzare in una recensione. Per quanto riguarda il sonoro non ho molto da dire, le musiche di sottofondo non si distinguono particolarmente ma riescono a tenerti compagnia durante i lavori e tutto sommato risultano piacevoli.

Per quanto riguarda la grafica, anche in questo caso è stato svolto un buon lavoro. Le texture e le ombre, se tenute ad alta risoluzione, sono davvero ben realizzate e ricche di dettagli. Certo, se possiedi un PC meno potente forse potresti doverle abbassare un po’ perdendo qualcuno di questi dettagli, ma nulla di preoccupante.

L’unico aspetto che forse potrebbe ancora essere migliorato sono alcune delle animazioni presenti, per esempio quando si piazzano piastrelle o pannelli a muro. A volte le mani sembrano fluttuare o muoversi in maniera innaturale, generando qualche visione anche abbastanza divertente.

Nel complesso non ci si può di certo lamentare, i due comparti risultano senza infamia e senza lode e assolutamente in linea con il genere di gioco che abbiamo di fronte!

Scheda confidenziale su Builder Simulator

Diventa un muratore provetto. Realizza delle abitazioni su misura per i tuoi clienti o costruisci la casa nei tuoi sogni grazie alla modalità sandbox. Mattone dopo mattone, il risultato finale dipende solo da te!

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Builder Simulator dispone di ben 58 trofei. Alcuni sono molto semplici da ottenere anche solo seguendo i tutorial e completando la campagna, altri ti daranno invece del filo da torcere. Per ottenerli tutti dovrai accumulare parecchie ore di gioco!

Grafica

75

Impatto

90

Longevità

90

Sonoro

70

Per tirare le somme, Builder Simulator è senza dubbio un simulatore con i fiocchi. Se ti piace il genere e hai voglia di dilettarti nella costruzione della tua casa dei sogni, si tratta del titolo che fa al caso tuo.

Con moltissime possibilità di personalizzazione sono certo che riuscirà a non deluderti, nonostante i piccoli difetti inevitabili che purtroppo ancora lo affliggono. Lo consiglio? Certo che sì!

VOTO COMPLESSIVO

8.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI