Smart wearables: boom di vendite in Italia, 5° nel mercato europeo dell’elettronica indossabile

Il mercato della tecnologia indossabile vive un grande boom, in particolare in Italia. Il nostro paese risulta essere il 5° più grande mercato europeo dell’elettronica indossabile e il 12° a livello mondiale.

La tecnologia indossabile è uno dei principali trend del momento. Che siano micro-computer, smartwatch, occhiali a realtà aumentata o particolari sensori, tutto ciò che si indossa è un wearable. La componente “smart” sta nel fatto che si collegano allo smartphone via Bluetooth o al computer tramite Wi-Fi o USB. Ecco quindi gli Smart wearables.

La maggior parte dei grandi brand dell’hi-tech (e non solo) si sono da tempo lanciati in questa nuova fetta di mercato, presentando sempre nuovi modelli di braccialetti da fitness, occhiali intelligenti e tanto altro di cui spesso vi parliamo nella nostra rubrica “Focus Point“.


Secondo alcuni studi di IDC, il settore della wearable technology sta entrando in una nuova fase di sviluppo: nel 2017 saranno circa 125 milioni i dispositivi venduti nel mondo, con un incremento del 20,4% rispetto ai circa 104 milioni del 2016. Prevedendo poi cifre raddoppiate fino a un totale di 240 unità vendute nel 2021.

A dominare la scena, sempre secondo IDC,  saranno anche smart clothing e hearables set, dispositivi digitali che si inseriscono nell’orecchio e forniscono la possibilità di leggere messaggi, avvisi di notifiche e aggiornamenti vari, su meteo e news per esempio.

Anche il mercato legato all’abbigliamento intelligente – dalle cinture, alle scarpe e calze dotate di sensori – è in crescita, dalle attuali 3 milioni di unità vendute alle 21 circa stimate per il 2021.

smart wearables

Mercato in rapida crescita per gli smart wearables

Secondo dati Euromonitor, la categoria degli smart wearables è quella a più rapida crescita.

In 5 anni è sbalzata del 164%. Ha raggiunto i 18,4 miliardi di dollari nel 2017, passando da 145 milioni di dollari nel 2012.

In questo mercato gli smart wearables registrano l’aumento delle vendite più elevato, fino al 297%.

L’Italia è il quinto più grande mercato europeo dell’elettronica indossabile e il dodicesimo a livello mondiale, ma secondo i dati Euromonitor si classificherà terza nel 2022.

“In Italia sarà sempre più uno status di moda avere degli indossabili, al di là dell’utilizzo in chiave health”

Le vendite italiane di smart wearables sono di 207 milioni di dollari nel 2017, passando da 23 milioni nel 2014, con una crescita del 108%.

Si parla di tendenza “chic over geek“. Staremo a vedere come si evolverà questo ramo del mercato.

 

Massimo
Redattore
Da sempre amante dei videogames (e retrogame) in particolare di Resident Evil, Final Fantasy, Tomb Raider e Street Fighter! Mi piace tutto ciò che è creativo, amo l'arte e in icrewplay.com sono riuscito a dare libertà a tutte le mie più grandi passioni!

Di la tua!

0 0

Commenta!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.