0
0

0

Bomber Fox – la nostra recensione della versione Nintendo Switch

Bomber Fox esplode anche su Nintendo Switch, scopriamo assieme come questo titolo in stile Bomberman si colloca nel panorama degli esplosivi top-down arena

Bomber Fox è più di un semplice clone del ben più famoso Bomberman grazie alla sua eccellente campagna single player ricca di opzioni e modalità

Altre recensioni

Naviga tra i contenuti


Bomber Fox può sembrare un semplice clone del ben più famoso Bomberman – e in effetti non siamo poi tanto lontani dalla realtà – ma alcuni dettagli del titolo che scoprirai leggendo questa recensione mi hanno portato ad assegnargli una valutazione molto positiva.

Questa recensione inizia con una premessa doverosa: tutto ciò che leggerai deve essere commisurato al costo a cui Bomber Fox è venduto su Nintendo Switch, piattaforma presa in esame durante la recensione del titolo, ovvero la modica cifra di 4,99 €, 4,49 € attualmente e fino al 7 ottobre grazie ai saldi del Nintendo eShop.

Fatte le dovute premesse, buttiamoci a capofitto nella recensione di questo titolo indie arcade partorito dai ragazzi di Laughing Fox Games.

Una volpe spaziale, dei robot arroganti e un torneo mortale

In Bomber Fox vestirai i panni di una volpe spaziale che si è accidentalmente schiantata sul pianeta degli ingegneri robotici più arroganti della galassia.

bomber fox

I piccoli cubottini elettronici possono riparare facilmente la tua astronave, come dicono loro nel dialogo iniziale del gioco: “è una cavolata!”. Eppure, veder riparato il nostro veicolo sarà tutt’altro che semplice. I robot vogliono qualcosa in cambio da te, non oggetti, loro producono “delle cose fighe” quindi non se ne fanno nulla della nostra roba. Il loro unico desiderio è essere aiutati a vincere il prossimo grande torneo di combattimento di robot.

Questo simpatico preludio colmo di espressioni assurde e adolescenziali da parte dei simpatici e arroganti robottini è un divertente espediente per buttarsi a capofitto nel cuore di Bomber Fox: la sua campagna single player!

Uno degli aspetti che più ho apprezzato in Bomber Fox è la cura per la campagna in solitaria, suddivisa in tre modalità: classica, modalità virus e attacco dei conigli – sì, attacco dei conigli -.

Nella modalità classica avremo un’esperienza alla Bomberman tradizionale: con lo stick analogico sinistro o con i pulsanti direzionali è possibile muovere nell’arena di gioco la volpe spaziale e guidarla attraverso il livello all’eliminazione di tutti i nemici, alla ricerca del passaggio per uscire o in generale soddisfare qualunque requisito preveda il livello.

Ognuno degli stage può essere giocato a tre diversi livelli di difficoltà, una volta completato si ottengono da una a tre stelle in base alla difficoltà selezionata. Le stelle raccolte e il soddisfacimento di talune condizioni, ad esempio completare il gioco alla difficoltà massima, dà diritto a delle skin per la volpe davvero ben realizzate e appetibili, valorizzando il completamento al 100% del titolo.

La modalità virus invece è caratterizzata dalla presenza di, per l’appunto, un virus in grado di ridurre le abilità della volpe sviluppate durante il gioco: velocità di movimento, numero di bombe utilizzabili e laser speciale.

bomber fox

L’ultima ma non meno divertente modalità, l’attacco dei conigli, prevede il riempirsi dell’arena di gioco di creature conigliesche pronte a massacrarti mentre tentiamo di ultimare lo stage. Insomma, Bomber Fox non ha lesinato sui contenuti per la campagna single player e questo è un grande punto a favore di questo titolo arcade.

Nintendo Switch, la indie machine per eccellenza

Inutile ribadirlo dopo così tanti anni dalla sua uscita sul mercato, ma Nintendo Switch è la console che più si presta all’accogliere titoli indie e, in particolare, arcade da giocare quando si hanno pochi minuti di tempo da ammazzare e non si ha voglia di aprire un titolo più impegnativo.

Bomber Fox non fa eccezione e, anche grazie all’immediatezza di Nintendo Switch, regala momenti di divertimento facilmente condivisibili con amici e familiari. Durante una qualsiasi sessione di gioco è infatti possibile aumentare i partecipanti e, dopo aver passato il joy-con a un amico, giocare in compagnia.

Per la versione dedicata all’ammiraglia di casa Nintendo l’arena prende la forma di una Nintendo Switch in versione portatile mentre la versione Steam del gioco ricorda una PSP.

bomber fox

Un comparto audio-video di tutto rispetto

Nonostante, come premesso, Bomber Fox sia una produzione molto economica, l’impegno nella realizzazione è estremamente evidente. Lo stile grafico a neon, le animazioni dei personaggi e la grafica di gioco sono eccezionalmente curate e a coronare il tutto c’è l’eccellente colonna sonora che scandirà con grinta e tensione le tue partite più intense del titolo firmato Laughing Fox Games.

Anche a livello di ottimizzazione è davvero impossibile lamentarsi, il gioco non perde un colpo sull’ibrida di casa Nintendo, garantendo ore di divertimento assicurato!

Bomber Fox è un ottimo titolo per la vostra Nintendo Switch e lo consiglio a tutti gli appassionati del buon vecchio Bomberman ma anche a tutti coloro che non conoscono il genere e vogliono tentare l’approccio per la prima volta, non resterai deluso!

La grafica è simpatica e ben realizzata

Il gameplay è immediato e divertente

Ottima la campagna single player

Alla lunga può risultare ripetitivo

La versione Nintendo Switch non prevede un sistema di trofei o obiettivi

Grafica
80
Sonoro
80
Longevità
90
Impatto
70
Voto
VOTA
0

Bomber Fox non si limita a clonare il certamente più famoso Bomberman, ma acquista una sua anima grazie a una divertentissima campagna single player ricca di modalità e con molti livelli di difficoltà. Buonissima anche la componente multiplayer che ti permette di passare il joy-con ad un amico per sfidarsi a colpi di bombe. Se sei un amante dei Bomberman questo titolo è assolutamente da giocare, ma mi sento di consigliartelo anche come primo approccio al genere.

0

Commenti

1297

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!