Block Factory è un gioco di costruzione in cui ci cimenteremo nella creazione di catene di assemblaggio per creare… delle statuine costituite da blocchi! Il titolo è sviluppato dallo studio indipendente OverPowered Team con sede a Madrid, si tratta di un piccolo team di sviluppatori che si sta cimentando in diversi generi dagli sparatutto a giochi più casual. Block Factory sarà disponibile dall’11 luglio 2025 su Steam.
Block Factory, una fabbrica molto speciale
L’obiettivo dei livelli di Block Factory è quello di andare a completare un diorama con uno scenario sempre diverso in base al livello. Per farlo occorre andare a creare le statuine mancanti e quindi, per ogni singola statuina, andare a creare una vera e propria catena di assemblaggio.

Il primo livello funge anche da tutorial introduttivo e ci permette di acquisire dimestichezza con le meccaniche di base del gioco. Nella pratica dovremo andare a costruire tutto il processo produttivo delle figure.
Si parte da un macchinario di estrazione per prelevare gli elementi di base, i nostri mattoncini, per poi trasportarli con appositi nastri trasportatori e teletrasporti fino al passaggio successivo. A questo punto in base alla figura che dobbiamo realizzare può essere necessario: tagliare il pezzo singolo, incollare due pezzi o ancora incastrarli. È richiesta quindi una certa pianificazione per riuscire a formare prima tutti i pezzi necessari, fare eventuali modifiche e poi anche assemblarli.
Il gameplay di Block Factory ha delle meccaniche abbastanza semplici: osserviamo la figura e i singoli pezzi da cui è composta, stabiliamo come procedere e iniziamo a creare la nostra catena di assemblaggio.

Man mano che procediamo con i livelli le figure da creare diventano sempre più complesse e questo porta a creare catene di assemblaggio a loro volta sempre più complesse. Inoltre, per aumentare il grado di sfida, possiamo anche cercare di portare a termine gli obiettivi secondari, ad esempio migliorando tutta la catena di produzione per raggiungere una maggiore velocità di creazione dei sotto-elementi della figura. Cercare di portare a termine questi sotto-obiettivi è ancora più stimolante perché prevede la realizzazione di un sistema ancora più intricato di nastri trasportatori e macchinari di elaborazione.
Con la modalità creativa puoi fare le tue creazioni e poi caricarle nel laboratorio in modo da renderle disponibili anche agli altri membri della community di Steam. La modalità creativa ci permette dare spazio a tutte le nostre fantasie, infatti, appena avviamo questa modalità ci troviamo davanti la scelta della base per il nostro diorama da poter popolare con le figurine che andremo a comporre.
Dopo aver scelto l’ambiente, con una buone dose di olio di gomito andremo a progettare le varie figure che costituiranno il diorama completo e che poi dovremmo comporre sfruttando le meccaniche di gioco tipiche. Nell’editor potremo scegliere il colore, la forma e la disposizione dei vai pezzi che comporranno le figure.
Alla fine dopo aver progettato tutte le figure, queste potranno essere disposte nel diorama ed infine potremo giocare la partita vera e propria. In modalità creativa tutte le macchine saranno sbloccate, avremo quindi a disposizione di tutto, dal nastro trasportatore maxi alla mega macchina incollatrice.

All’assemblaggio!
L’idea alla base di Block Factory è tanto semplice quanto geniale. È come immaginare di avere davanti i pezzi di un set Lego e doverli assemblare per formare una figura usando dei macchinari. Richiede quindi una certa logica e concentrazione per studiare tutti i passaggi che portano a creare la figura e poi altrettanta pianificazione nel posizionare i macchinari (sia in modo che non si intralcino tra loro, sia per poter espandere la nostra catena di assemblaggio e renderla quindi più veloce).

Per quanto possa sembrare semplice nelle prime fasi, Block Factory diventa sempre più sfidante e la realizzazione delle figure ci spinge sempre oltre verso creazioni più complicate. Non abbiamo capito però perché in modalità creativa la nostra creazione, dopo averla costruita pezzo per pezzo raccogliendo i blocchi, tagliandoli ed incollandoli; per qualche strano motivo la base del diorama respingeva la nostra figura. E dire che la figura prodotta è identica a quella del progetto. Eccetto l’inconveniente con la modalità creativa il titolo è veramente molto interessante ed è un ottimo passatempo.