Per chi da bambino ha provato l’emozione di vestire i panni di Barbie nei diversi giochi che le hanno dedicato, la notizia di un open world con lei come protagonista è piuttosto interessante. Mattel Inc., la storica azienda che ha sempre prodotto le omonime bambole e i corrispettivi materiali audiovisivi, ne aveva annunciato l’uscita un mese fa e, in collaborazione con Outright Games, ha mostrato alcune immagini e video del gameplay.
Il rilascio su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam avverrà ufficialmente venerdì 10 ottobre 2025.

Horse Trails è un’avventura attraverso luoghi reali
Sentieri a cavallo, così è il titolo italiano, è ambientato nel Canterbury Trails Park, che avremo l’occasione di esplorare in sella alla nostra cavalla Lucky. Per approfondire il legame con lei dovremo prendercene cura pulendola e dandole da mangiare, mentre attraversiamo bellissimi paesaggi naturali tra foreste, prati fioriti e laghi.
Barbie dovrà imparare il ruolo di ranger anche grazie agli insegnamenti di Annalise, e aiutare così Lady Carson, la zia di Ken, a rinnovare il parco e renderlo ancora più accogliente e rigoglioso. Con personaggi storici come le amiche di Barbie, Teresa e Nikki, non mancheranno missioni secondarie con cui sbizzarrirsi.
Dovremo inoltre ritrovare il misterioso cavallo leggendario e scavare per riportare a galla alcune ceramiche, aprire forzieri per raccogliere tesori, e ci sarà l’occasione di documentare tutto scattando bellissime foto e riportando le nostre scoperte in un diario in modo da ricordarle.

Le novità sul gameplay
Potremo scegliere se giocare come Barbie ‘Brooklyn’ Roberts o Barbie ‘Malibù’ Roberts, modificando i nostri outfit e la sella del cavallo come più ci piace. Oltre a divertirci con l’equitazione, ci potremo immergere in numerosi minigiochi e gare, esplorando questo magico open world mentre scopriamo sempre più informazioni sull’ecosistema e sui vari animali che popolano il parco.
Barbie Horse Trails è una nuova avventura adatta ad ogni età, che richiama la vecchia saga Horse Adventures, così come la serie Netflix più recente.