Yuji Naka

Balan Wonderworld: Yuji Naka lascia Square Enix

In seguito al disastro commerciale e di critica di Balan Wonderworld, Yuji Naka si è trovato costretto a lasciare definitivamente Square Enix

Pare proprio che Yuji Naka, leggendario designer di Sega, abbia cessato la sua collaborazione con Square Enix in seguito ai disastrosi risultati finanziari e di critica riscontrati da Balan Wonderworld, la sua più recente creazione. A segnalare la notizia è stato l’utente Twitter @Stealth40k, che in un suo tweet ha fatto notare come il director giapponese abbia eliminato Square Enix dalle informazioni lavorative sul suo profilo personale Facebook.

Yuji Naka tra passato e futuro

Nel corso degli anni Yuji Naka ha dato davvero tanto al mondo dei videogiochi. Non solo si tratta di uno dei papà dei capitoli originali di Sonic the Hedgehog su Sega Mega Drive, ma ha anche collaborato alla realizzazione titoli come Nights into Dreams e Phantasy Star Online. Con il suo studio indipendente Prope, fondato nel 2006, ha inoltre contribuito ad arricchire il catalogo di Nintendo 3DS lavorando ad alcuni giochi StreetPass, come A pesca con StreetPass e Labrinto spettrale StreetPass.

Sonic the Hedgehog Yuji Naka

Come detto, il suo impiego più recente è stato come Director di Balan Wonderworld per conto di Square Enix. Purtroppo, nonostante le grandi aspettative nutrite dai fan per un ritorno in grande stile di Yuji Naka, il gioco ha finito col deludere tanto i giocatori quanto la critica, che si è ritrovata tra le mani un prodotto di qualità davvero bassa.

Balan Wonderworld Yuji Naka

È proprio in seguito a questo clamoroso flop che Yuji Naka si è trovato costretto ad abbandonare Square Enix, più meno verso la fine di aprile.

Yuji Naka non ha commentato la notizia, ma in un suo tweet recente ha ricordato che quest’anno si celebrerà il 15° anniversario di Probe, e che gli piacerebbe tirare fuori dal cappello almeno un altro progetto in futuro. Chissà se riuscirà a ottenere nuovamente la fiducia di un altro producer? Staremo a vedere.

Pensi che Yuji Naka sia in grado di sfornare altri giochi memorabili in futuro o credi che abbia ormai esaurito le cartucce? Dicci la tua qui sotto!

Davide de Rosa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI