Aya Neo: siamo riusciti a sistemare il drifting degli analogici

La compagnia produttrice di console da gaming basate su Windows, è riuscita a sistemare il problema del drifting degli analogici

Uno dei problemi che ha sempre afflitto buona parte degli utenti Nintendo Switch (ma anche chi utilizza il Dual Sense di PlayStation 5 lamenta qualche problema) è il famigerato drifting dei Joy Con. Per chi non sapesse di cosa si tratta, praticamente lo stick analogico inizia a dare degli input di movimento al personaggio nonostante noi non abbiamo toccato nulla. In molti pensano che questo problema sia causato dal fatto che nelle parti in gomma dello stick analogico, con il movimento delle parti meccaniche, si depositino polvere e detriti i quali causerebbero falsi input.

Aya Neo Pro e gli Hall Effect

Una compagnia poco conosciuta ovvero Aya Neo, creatrice di PC portatili basati sul gaming, ma con caratteristiche da console (praticamente lo stesso concetto di Steam Deck per capirci), con la sua nuova creatura, afferma di essere riuscita a sistemare questo odiosissimo problema semplicemente cambiando tecnologia. Il sistema infatti utilizza, sia per gli stick che per i tasti, il così chiamato, in onore del suo creatore, Hall Effect Sensor. Praticamente invece di dare un input meccanico alla console, vengono utilizzati dei magneti. Grazie a questo accorgimento si potrà avere la stessa precisione di uno stick analogico classico, ma senza contatto diretto e quindi la polvere non andrà a disturbare i controlli.

Aya Neo

Parlando di mera forza bruta l’Aya Neo (la quale è disponibile in tre varianti, ovvero Next, Next Advance e Next Pro) ha un processore AMD Ryzen 7 5800U, il supporto al Wi-Fi 6 e fino a 2 Tb di memoria. Oltre a questo si avrà lo sblocco con impronta, controlli customizzabili e modulari. Ti lascio qui sotto un’immagine che ti dice nello specifico le differenze tra i tre dispositivi che, come puoi ben vedere, non differiscono molto tra un hardware e l’altro.

Aya Neo: siamo riusciti a sistemare il drifting degli analogici 1

I modelli Pro e Next di Aya Neo avranno come sistema operativo Windows, quindi potrai tranquillamente utilizzare tutti i tuoi store preferiti sulla console (Steam, Epic Games, Xbox Game Pass ecc.), tuttavia non abbiamo ancora un prezzo e una data di uscita ufficiali, però in base alle caratteristiche e a quanto visto dal modello 2021, le cifre dovrebbero oscillare tra i 1000 $ e i 1300 $. Staremo a vedere se Aya Neo sarà riuscita a sistemare il tanto odiato Drifting.

Fonte

Sei stato afflitto anche tu dal problema del drifting? Credi che con questa soluzione si potrà sistemare questo problema? Dicci cosa ne pensi nei commenti!

Marco Consiglio
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI