AMD-FSR 2.0

AMD FSR 2.0 sarà supportato da GPU di Xbox e Nvidia

La nuova tecnologia di upscaling di AMD, FSR 2.0, funzionerà su più dispositivi, anche quelli dei competitors

AMD ha svelato la nuova generazione della tecnologia di upscaling FSR(FidelityFX Super Resolution) questa settimana alla GDC, annunciando che l’aggiornamento 2.0 sarà utilizzabile su molti più hardware, comprese le GPU di Xbox e Nvidia. Il FSR è stato rilasciato nel giugno del 2021 offrendo miglioramenti grafici e delle prestazioni simili alla tecnologia DLSS di Nvidia. L’aggiornamento 2.0 sarà rilasciato nel secondo quadrimestre del 2022 portando con sé ulteriori miglioramenti e nuovi dispositivi supportati.

Molteplici schede grafiche supportate

Durante la GDC, AMD ha rilasciato anche una lista di hardware che saranno compatibili con FSR 2.0, includendo sia le schede grafiche AMD che quelle Nvidia. Sebbene FSR abbia requisiti hardware inferiori grazie all’eliminazione dell’ “apprendimento automatico“(DLSS), offrirà comunque ottimi vantaggi ai giocatori che utilizzano GPU relativamente potenti. Per esempio, per l’upscale ad un monitor 4K, AMD consiglia una RX 5700 o superiore, o una Nvidia GeForce RTX 2070 o superiore. Per i 1080p la scheda grafica più bassa consigliata è una Radeon RX590 o una GeForce RTX 1070. Come per la prima versione di FSR, anche la 2.0 avrà tre diverse modalità grafiche: Qualità, Bilanciata, Performance.

AMD ha svelato la nuova tecnologia alla GDC usando DeathLoop, che sembra essere il primo gioco che integrerà FSR 2.0. AMD ha anche annunciato che Forspoken di Luminous Production avrà FSR 2.0 integrato, disponibile dal lancio ad ottobre 2022.

E per Xbox?

Per ora i dettagli di FSR 2.0 per Xbox sono pochissimi, con AMD che afferma: “Ad oggi non siamo ancora certi di quanto tempo ci voglia per vedere giochi Xbox con FSR 2.0.” ma la compagnia ha comunque asserito che FSR 2.0 sarà “completamente supportato” su Xbox e gli sviluppatori potranno avere accesso ad esso tramite il GDK(Game Developers Kit).

AMD FSR 2.0 sarà supportato da GPU di Xbox e Nvidia 1

Fonte

Cosa ne pensi di questa nuova tecnologia?

Vittorio Verde
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI