All-Star Fruit Racing: Frutta alla riscossa!

Ormai esistono tanti giochi di corse, ma dove trovate un abbinamento corse-frutta così simpatico e geniale?

Gameplay arcade: Fruttosissimo!

In All-Star Fruit Racing ogni singola ragazza in gara è ispirata ad un particolare frutto e sfoggia non solo un abbigliamento ad esso dedicato, ma lo stesso veicolo nelle dimensioni, nei dettagli e nei colori ne ricorda perfettamente le caratteristiche principali. Grazie alla buona varietà di frutta esistente al mondo ci ritroviamo quindi con un roaster composto da 22 personaggi, dieci dei quali subito disponibili per scendere in pista e gli ultimi dodici che andranno sbloccati portando a termine la carriera e determinate missioni, con i rispettivi tracciati ad esse legate con cinque isole che ospitano i 21 circuiti e le stesse meccaniche di gioco.

All-Star Fruit Racing recensione
Questa è la schermata di selezione dei personaggi!

Ed è qui che emergono le differenze principali tra All-Star Fruit Racing e un altro gioco di corse arcade qualsiasi, Mario Kart compreso: tanto per cominciare non esistono potenziamenti nel vero senso della parola, non potrete cioè raccogliere da terra una cassa o un blocco che vi garantisca un determinato strumento con cui ostacolare gli avversari. I giocatori devono guadagnarsi i propri power up raccogliendo la tanta frutta disseminata per la pista, la noterete subito perché fluttua all’interno di bolle colorate di diverso colore: raccogliendola è possibile caricare i propri serbatoi, indicati in basso a destra sullo schermo, ognuno dei quali è predisposto all’attivazione di un potere speciale.

Recuperando tanti kiwi, ad esempio, è possibile eseguire un breve sprint in velocità con cui distanziare gli avversari, mentre altri tipi di frutta generano scudi, lanciano palle di neve, rilasciano una sostanza vischiosa che costringe gli avversari a rallentare, e via dicendo. Le armi attivabili di base sono tante, ma è ancora più interessante la possibilità di combinarle tra loro mescolando la frutta raccolta: avendo quattro serbatoi a disposizione, è possibile scegliere di escluderne alcuni e mescolare gli altri, ottenendo così diverse combinazioni di frutti e poteri; caricando al massimo tutti gli slot disponibili, invece, si attiva la mossa speciale e definitiva del personaggio utilizzato in quel momento, e varia in base ad ognuno di essi. Ed è qui che i conti iniziano a non tornare perfettamente, perché le mosse speciali finali non sono affatto bilanciate.

All-Star Fruit Racing recensione
Una delle isole dove troveremo i nostri tracciati!

Trovata geniale, ma i problemi..

All-Star Fruit racing è un gioco divertente e rapido, visivamente anche parecchio grazioso e senza sbavature particolarmente evidenti: ciò non toglie che abbia anche evidenti problemi. Fa storcere il naso il fatto che questi difetti vengano fuori proprio lì dove dovrebbe eccellere, non solo nel bilanciamento delle sue armi di gioco, ma nello stesso utilizzo dei bonus legati alla frutta: anche le mosse base sono tutto fuorché semplici da ricordare o intuitive da utilizzare, e le cose non vanno meglio al momento di combinarle durante una corsa.

All-Star Fruit Racing recensione
Una tra le ragazze che avremo a disposizione nel roster, con dietro una location del gioco!

La difficoltà punta decisamente verso l’alto sin dall’inizio, e non è molto pratico ricordarsi quanta frutta di quale tipo abbiamo raccolto, oltre alle sue possibili combinazioni con l’altra a nostra disposizione nei serbatoi. Troviamo utile la possibilità  di poter avere un boost di velocità grazie alle deparate, ma l’abuso surriscalda gomme e motori e finisce col penalizzare il giocatore: la meccanica non apporta chissà quali benefici ad un gameplay che vorrebbe essere tecnico, ma che si rivela in tanti casi semplicistico. Anche la direzione artistica non è tutta rose e fiori: bene per le tante personalizzazioni dei kart, bene anche per la varietà tematica dei circuiti, ma le protagoniste restano, nonostante il loro “stile fruttifero”, tutto sommato anonime se non decisamente dimenticabili.

In conclusione..

Nelle prime ore di gioco, All-Star Fruit Racing vi intratterrà molto, soprattutto se giocato in compagnia di amici, ma andando sempre più avanti, diverrà sempre più monotono, avendo alla fin fine le stesse meccaniche di un titolo racing di questo tipo. La recensione di oggi finisce qui! Spero che possiate apprezzare questo gioco, che rimane comunque un passatempo valido che si differenzia in alcuni aspetti da altri titoli di questo genere.

All-Star Fruit Racing è disponibile all’acquisto al prezzo di 39,99 € per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch! vi invitiamo a lasciare la vostra opinione qui sotto nei commenti, dicendoci cosa ne pensate a riguardo e se ci darete un’occhiata!

Se ti è piaciuto condividi questo articolo con un tuo amico!
Lascia un commento