Abracadabrew recensione

Abracadabrew: la nostra recensione

Il titolo da giocare ad Halloween insieme agli amici

Abracadabrew è un videogioco in coop locale basato sulla memoria, nel titolo infatti le abilità fondamentali per avanzare nel gioco saranno proprio la rapidità e la memoria. Il titolo è stato sviluppato e pubblicato da Miju Games, studio indipendente francese formato da Amélie che ha curato i disegni e i colori e Brice che si è occupato della parte riguardante il codice.

Non è il loro unico titolo, infatti hanno rilasciato su itch.io anche Wild Child che può essere giocato gratuitamente. Abracadabrew è stato rilasciato in Early Access il 14 aprile di quest’anno e sarà rilasciato nella sua versione definitiva il 14 ottobre su Steam.

Un party game… stregato!

Abracadabrew può essere giocato sia in modalità giocatore singolo, che in multi giocatore, in quest’ultimo caso si potranno utilizzare più controller o una combinazione di tastiera e controller (nel mio caso un controller ps4). La modalità cooperativa locale è fino a 4 giocatori, ma già in due diventa abbastanza caotico coordinarsi.

La parte divertente di questo gioco, infatti, oltre alle sfide in sé che aumentano con l’avanzare dei livelli è data proprio dalla possibilità di giocare il titolo con gli amici. Lo scopo del gioco sarà di completare delle pozioni magiche trovando gli ingredienti in giro per la stanza, o per l’ambientazione.

Abracadabrew

Ad aumentare la difficoltà c’è il fatto che gli ingredienti dovranno essere utilizzati nell’ordine proposto, se sbaglieremo anche solo uno degli ingredienti, dovremo, infatti, ricominciare daccapo la pozione.

Gli ingredienti sono rappresentati da diversi elementi come piume, diamanti, foglie e così via. Questi elementi, oltre ad essere di vario tipo e quindi diversi tra loro, avranno anche dei colori diversi. Il nostro compito sarà memorizzare per quanto possibile dove si trova ogni elemento, cosicché sarà più semplice trovarli di volta in volta.

In ogni livello avremo un tempo limite a disposizione entro il quale dovremo portare a termine un certo numero di pozioni. Raggiungere il minimo di pozioni richieste ci permetterà di superare il livello (con un punteggio di una stella), oltre al minimo ci sono poi altri due valori soglia che ci permetteranno di guadagnare un punteggio migliore (due e tre stelle).

Abracadabrew

Ottenere un buon punteggio ci farà sbloccare le skin di nuovi personaggi (ci sono in tutto 20 personaggi sbloccabili). Ogni livello viene generato in maniera casuale, quindi se lo ricominceremo perché abbiamo perso la partita o per cercare di ottenere un punteggio migliore, gli oggetti e le loro posizioni cambieranno. Questo è positivo, perché in questo modo, anche ripetendo i livelli non si rischia di annoiarsi.

Riuscirai a creare tutte le pozioni?

Per quanto a un primo impatto Abracadabrew possa sembrare fin troppo facile, in realtà diventa abbastanza impegnativo con l’avanzare dei livelli. Infatti, non sempre ci verrà richiesto solo di trovare l’elemento esatto, ma spesso sarà necessario trovare un oggetto di un colore specifico, oppure un oggetto di un colore diverso da quello specificato, o al contrario di una tipologia qualsiasi eccetto quella indicata.

Abracadabrew

Queste diverse richieste ci confonderanno non poco inducendoci a sbagliare, il tutto sarà reso ancora più difficile dalla fretta comunicataci dal timer. Alcuni livelli saranno resi più difficili dalla presenza di ostacoli che potremo oltrepassare solo attraversando dei portali, in altri, la presenza di pipistrelli e altri elementi interferirà con le nostre azioni.

La grafica di Abracadabrew a primo impatto sembra ricordare un vecchio gioco in flash, con personaggi molto simili tra loro che si distinguono solo per il colore dei capelli, dei vestiti e della pelle. Le ambientazioni, invece, sono più curate. La colonna sonora a tema è un punto a favore così come la gestione degli input, infatti, rispetto a molti altri giochi su Steam giocare in coop locale è immediato e basta collegare il controller.

Scheda confidenziale su Abracadabrew

Abracadabrew è un titolo in cui grazie alla memoria e alla rapidità dovremo riuscire a preparare nel tempo previsto il maggior numero di pozioni.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Il gioco prevede 17 trofei su Steam, che si sbloccano man mano che completiamo i vari obiettivi come ad esempio un certo numero di pozioni, o riuscendo a sbloccare le diverse skin.

Grafica

65

Impatto

60

Longevità

60

Sonoro

80

Abracadabrew è un titolo leggero con cui passare del tempo insieme agli amici. Il suo punto di forza è, infatti, proprio la possibilità di giocare in coop locale e sfruttare la cooperazione per riuscire a superare i livelli. Peccato per il prezzo che è un po’ troppo alto per ciò che il titolo offre.

VOTO COMPLESSIVO

7

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI