Vai al contenuto

Le ultime notizie dal mondo dei videogiochi, guide, recensioni e molto altro.

iCrewPlay iCrewPlay
Preferiti
Progetto · NotiziaComunicati Ufficiali

La eSerie A Goleador sbarca a Romics il 9 aprile: sfida i pro player su EA Sports FC 26 alla Sala Grandi Eventi di Roma

King of the pitch porta il calcio esports dal campo virtuale alla Fiera di Roma: due postazioni di qualificazione, un sistema di sfide 1 contro 1 in tempo reale e i migliori giocatori professionisti della sesta edizione del campionato ufficiale della Lega Calcio Serie A

Avatar di valentina paradisoDiValentina Paradiso 3 min di lettura Comunicati Ufficiali
Web app ea sports fc 26

Il 9 aprile 2026, nel corso della prima giornata di Romics, l’evento di fumetti, gaming e cultura pop di Roma, la eSerie A Goleador porta la sua carica competitiva alla Fiera di Roma, nel Padiglione 8, Sala Grandi Eventi, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. L’evento si chiama King of the pitch ed è organizzato dalla Lega Calcio Serie A con il supporto di Infront Italy.

Romics è da anni uno dei punti di riferimento del calendario pop italiano, capace di radunare appassionati di videogiochi, fumetti e animazione da tutta la penisola. La presenza della eSerie A Goleador alla manifestazione rappresenta un ulteriore segnale della crescente integrazione tra calcio, gaming e cultura di massa.

Come funziona King of the pitch

Il formato è semplice e immediato. Saranno disponibili due postazioni di qualificazione dove i visitatori si sfidano in partite 1 contro 1 su EA Sports FC 26. Il primo giocatore a battere il proprio avversario guadagna il diritto di affrontare il pro player della eSerie A Goleador, che funge da “boss finale” dell’evento. Il secondo vincitore rimane alla propria postazione e continua a sfidare i giocatori in coda, fino a quando il pro player non è nuovamente disponibile. In questo modo le sfide scorrono in modo continuo per tutta la durata dell’evento, garantendo a quanti più partecipanti possibile la chance di mettersi alla prova contro un professionista.

Pubblicità

A commentare in diretta le sfide ci saranno tre caster: Marco Bianchi, Agostino Castellano e Matteo Ribera.

Cos’è la eSerie A Goleador

La eSerie A Goleador 2026 è giunta alla sua sesta edizione e vede protagonisti 16 club di Serie A, divisi in quattro gironi da quattro squadre, impegnati su EA Sports FC 26 in una regular season con partite di andata e ritorno. Il campionato è partito il 17 febbraio e la fase a gironi si concluderà a inizio aprile, con playoff e finali previste a maggio al COMICON di Napoli, confermando il legame sempre più stretto tra esports, calcio e grandi eventi pop italiani.

A difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione è il Torino FC eSports, in un campionato che cresce per seguito e livello competitivo. La competizione è inserita nel calendario ufficiale FC Pro di Electronic Arts, il circuito globale che offre ai migliori giocatori la possibilità di qualificarsi a eventi internazionali come l’eChampions League e l’FC Pro World Championship. Le partite sono trasmesse in diretta su DAZN e sui canali Twitch e YouTube ufficiali della competizione.

La scorsa stagione ha generato 24 eventi live, 154 ore di trasmissione e oltre 3,5 milioni di minuti visualizzati su Twitch. L’appuntamento di Romics si inserisce in questo percorso di avvicinamento ai tifosi e al grande pubblico, portando l’adrenalina della competizione professionistica direttamente nelle mani di chi vorrà raccogliere il guanto di sfida.

La tua opinione in un clic

Cosa ne pensi?