Annunciato dallo sviluppatore Tribute Games il brawler d’avventura a scorrimento laterale che ammicca allo stile retrò degli anni 90, Scott Pilgrim EX uscirà in formato digitale su diverse piattaforme tra cui PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series, Switch e PC tramite Steam il 3 marzo al prezzo di 28,99 dollari. Sono state annunciate anche le edizioni fisiche per PlayStation, Xbox e PC di cui però non si ha ancora una data di uscita ufficiale.

Un tuffo negli anni 90
Ecco quello che possiamo aspettarci dal gioco, grazie ad una panoramica rilasciata da Tribute Games:
Toronto, 20XX. La città è stata conquistata da tre bande rivali: i Vegani, i Robot e i Demoni. Ma chi si nasconde dietro questa follia? Quando i membri della band di Scott Pilgrim vengono rapiti da forze oscure, inizia una nuova avventura!l giocatore infatti dovrà unirsi a Scott Pilgrim e a Ramona Flowers in una nuovissima storia fatta di combattimenti nello spazio, nel tempo e per le strade della città canadese.
Scott Pilgrim EX è un gioco d’azione e di avventura in cui i giocatori potranno combattere nei panni di Scott Pilgrim, Ramona Flowers e altri personaggi combattendo facendosi strada attraverso i frammenti di tempo e spazio disseminati per Toronto. Il gameplay si basa su istinto e improvvisazione, unito ad una danza di pugni e stile che ricompensa la strategia, la spontaneità e una buona dose di caos. Il giocatore dovrà mettere insieme combo stilose, sperimentare armi stravaganti e scatenare attacchi speciali esagerati. I personaggi potranno essere potenziati con emblemi speciali che ne miglioreranno statiche e conferiranno bonus. I giocatori avranno la possibilità di esplorare un’intera città costituita da diversi livelli interconnessi, dove sarà possibile incontrare volti nuovi e familiari, e dove sarà possibile completate missioni e scoprire aree nascoste. La modalità cooperativa multigiocatore, disponibile sia in locale che online, consente un massimo di quattro giocatori alla volta, rendendo l’esperienza divertente e dinamica.

Ritrova l’avventura con nuovi amici
Lo sviluppatore oltre alla panoramica di gioco e alla data di uscita sulle varie piattaforme ha anche rivelato che Matthew Patel e Robot-01 saranno personaggi giocabili nel gioco.
Matthew Patel porta un tocco teatrale e un caos mistico sul campo di battaglia. Con uno stile che fonde fuoco e spettacolarità rituale, Patel manipola il flusso del combattimento come un burattinaio, usando i suoi demoni evocati per distrarre i nemici, controllare la folla e piazzare trappole che possono far pendere la bilancia in favore della sua squadra. Le sue abilità soprannaturali gli permettono di evocare armi extra, lanciare esplosioni di fuoco e scatenare devastanti mosse finali intrise di potere mistico.
Robot-01 nel frattempo è tutto precisione e punizione. Sfreccia sullo schermo con propulsori e trasformazioni, sferrando colpi brutali a velocità incredibile. Unità da combattimento creata per il caos, Robot-01 si trasforma nel bel mezzo della battaglia, spara colpi a lungo raggio e scatena una potente raffica.

Caratteristiche principali
- Sette personaggi giocabili: vesti i panni di sette combattenti amati dai fan, ognuno con il proprio stile di combattimento distintivo.
- Un’avventura completamente nuova: avventurati in missioni epiche e affronta nuovi nemici e boss attraverso livelli interconnessi in una nuova storia del creatore della serie Bryan Lee O’Mallery, che piacerà sia ai fan di lunga data che ai nuovi arrivati.
- Pandemonio in mischia: Padroneggia combo creative, brandisci armi stravaganti, sfrutta l’ambiente circostante a tuo vantaggio e domina il caos!
- Potenzia: Spendi le monete guadagnate con fatica per personalizzare il tuo combattente! Equipaggia oggetti speciali e potenzia le tue statistiche per creare una build unica per ogni partita!
- Nuova musica degli Anamanaguchi: Nota per la sua esplosiva miscela di energia 8-bit e rock iper-melodico, la band torna alle sue origini con una nuova musica creata appositamente per questa avventura in giro per Toronto.
- Caos cooperativo per quattro giocatori: Unisci le forze con un massimo di tre amici, in locale o online, con un gioco cooperativo semplice e intuitivo. Combatti da solo o scendi in strada insieme.
Il gioco annunciato per il 3 marzo si prepara ad uscire per diverse piattaforme, su Steam è già possibile aggiungerlo alla lista desideri, il gioco verrà tradotto in diverse lingue tra cui l’italiano.