Dopo aver presentato e apprezzato il primo lotto di accessori Snakebyte, di cui puoi recuperare la nostra recensione, è il turno di affrontare un secondo corposo e altrettanto interessante gruppo di accessori. Parliamo di strumenti pensati esclusivamente per la Nintendo Switch 2 che mirano a potenziare l’esperienza di gioco. Nel dettaglio, abbiamo: Quad Charge S2, Ergo Grip S2, Gamepad S2 e Gamepad RGB S2. Pronto a scoprire come potenziare la tua console con stile?
Accessori Snakebyte: Quad Charge S2
Iniziamo il viaggio nel nuovo lotto di accessori Snakebyte esordendo con il Quad Charge S2 il cui prezzo di listino è di 29,99 euro. Si tratta di un caricatore fino a quattro joy-con 2 che oltre a essere pratico e intuitivo da utilizzare, offre come boost identitario un sistema di illuminazione multicolore di sicuro impatto scenico. Parliamo di un accessorio che oltre all’indiscutibile utilità offre anche un bonus scenico in grado di arricchire chi tiene alla propria postazione da gaming. Si tratta quindi più di un vezzo creativo ed estetico considerando che, oltre al sistema di luci RGB multicolore integrato con ben 13 effetti diversi, la base di ricarica esegue il medesimo compito dei suoi simili senza particolari pregi o difetti “extra”.
Sì, è presente un sistema di LED che indica lo stato di ricarica e in più, la confezione è integrata con un cavo USB con cui collegare la base. Da segnalare un packaging esteticamente interessante e accattivante ben collegato ai colori della Nintendo Switch 2 ma che pecca di “sicurezza”. Oltre al cartone esterno e a un ulteriore cartone interno, la base è semplicemente avvolta in un foglio seppur ben bloccata in appositi ripieghi in cartoncino. Un po’ poco considerando l’importanza estetica dell’oggetto.







Accessori Snakebyte: Ergo Grip S2
Passiamo ora al secondo protagonista del nuovo lotto di accessori Snakebyte, ossia l’Ergo Grip S2. Si tratta, come da nome stesso, di un accessorio in cui incastrare i joy-con 2 in modo da dar vita a un piccolo e pratico pad per il gioco a distanza e senza il bisogno di un vero e proprio controller aggiuntivo. Si tratta, in soldoni, di una versione alternativa del grip proposto da Nintendo e quindi di un accessorio extra di cui non tutti hanno realmente bisogno. In cosa spicca quindi l’Ergo Grip S2?
Partiamo dal prezzo, l’Ergo Grip S2 è venduto al prezzo di 19,99 euro e, ovviamente, non include i Joy-con 2. Quello che fa, oltre a offrire un’impugnatura estremamente comoda e maneggevole, è anche caricare con efficacia i tuoi joy-con 2 una volta collegati. E a tal proposito, collegare i joy-con all’Ergo Grip S2 è estremamente intuitivo e pratico. Una volta sentito l’iconico suono di incastro, potrai procedere a sessioni di gaming in tutta sicurezza e senza alcun pericolo di distacco involontario. Li abbiamo provati per ore e ci sono risultati comodi e sicuri.
Ancora una volta, l’unica osservazione è per il packaging del prodotto. Questi è in linea per estetica e colori al resto del lotto ma, purtroppo, è uguale anche nei difetti. In particolare ci riferiamo alla sottile carta che avvolge l’accessorio che, nel nostro caso, si è praticamente rotta al primo unboxing. Un po’ poco considerando ancora una volta l’importanza estetica degli stessi prodotti che meriterebbero un involucro più resistente, magari in stoffa. Ma sono picollezze, considerando che comunque la confezione in cartone risulta abbastanza sicura.





Accessori Snakebyte: Gamepad S2
Arriviamo ora al primo pezzo forte del nuovo lotto di accessori Snakebyte: il Gamepad S2. Il prezzo del prodotto è di 44,99 euro e rientra così nel catalogo di pad economicamente più accessibili per la nuova ibrida Nintendo. Parliamo di un pad wireless e, in quanto accessorio esterno ma compatibile, come la gran parte di suoi competitor, deve affrontare un primo problema non da poco: l’aggiornamento del firmware dovuto ai vari aggiornamenti della console Nintendo che entrano spesso in conflitto con gli accessori di terze parti.
Tale ostacolo, non dovuto ovviamente a Snakebyte, non deve però smorzare l’entusiasmo. Il sito del produttore fornisce valide guide direttamente nella pagina ufficiale del prodotto per procedere all’aggiornamento manuale degli accessori tramite comodo e pratico collegamento a PC. Per agevolare ciò, il pac stesso è fornito di cavo USB-C e di un wireless bluetooth dongle. Passando al pad stesso, invece, il primo impatto è sicuramente positivo. Parliamo di un controller monocromatico dall’aspetto elegante, dall’impugnatura comoda e dai materiali solidi.
Per quanto riguarda la praticità, nulla da segnalare. Una volta connesso, il pad fa il suo compito e si sposa bene anche a giochi frenetici, offrendo una resistenza appagante e un buon riscontro… salvo alcuni ritardi. Può capitare, infatti, soprattutto ad ampia distanza dalla console, di vivere un input lag abbastanza persistente che può dar non poco fastidio. Personalmente, lo abbiamo risolto avvicinandoci alla console ma confidiamo che possa essere ulteriormente migliorato con qualche aggiornamento.
Per quanto riguarda il packaging, ancora una volta ci ritroviamo con la medesima linea grafica-estetica ma con un confezionamento interno molto minimalista, tutto in carta e cartoncino e ben poco usuale per un pad. Per quanto apprezziamo la virata ecologica, riteniamo sia abbastanza poco per mantenere al sicuro il proprio controller. Infine, da segnalare l’aggiunta estetica del pad stesso che prende letteralmente vita grazie a un sistema di luci RGB integrate (con diversi effetti) che si insinuano fra i tasti, ravvivando il nero dominante del pad.
Inoltre, il pad presenta il “C-button”, dei tasti aggiuntivi per i trigger che risultano tra l’altro molto morbidi e comodi, l’hall effect sensors confidando in una lunga e sicura durata degli analogici e ulteriori tasti sul dorso che possono fornire una personalizzazione extra alla mappatura dei comandi. Il tutto con l’aggiunta di futuri update del produttore per tenere il pad costantemente aggiornato e attuale.







Accessori Snakebyte: Gamepad RGB S2
Ultimo elemento del nuovo lotto di accessori Snakebyte è il Gamepad RGB S2, gemello del precedente Game Pad S2 che spicca però per una principale caratteristica: l’estetica. Il prezzo del controller è di 49,99 euro. L’accessorio presenta i medesimi pro e contro del precedente Game Pad S2, dal packaging alla questione legata all’aggiornamento del firmware, passando per la posizione dei tasti e la relativa mappatura. Ciò che cambia è legato al materiale stesso del pad e alla sua estetica. Basta una foto per capirlo: è totalmente trasparente e votato alla scenicità multicolore, ancor più del precedente accessorio.
Come l’altro pad, anche questi viene fornito con un cavo USB-C e un wireless bluetooth dongle ma in più offre diverse personalizzazioni di luci. Queste sono infatti più invadenti e visibili e trasformano letteralmente l’identità del controller che diventa molto più vivace e variopinto. Personalmente, tra i due pad, abbiamo preferito per eleganza e consistenza dei materiali il primo Gamepad S2. L’RGB seppur molto più scenico con le luci accesi, presenta al tatto una sensazione “plasticosa” più persistente, unita alla sua trasparenza che lo fa sembrare quasi più fragile seppur, pad alla mano, si conferma comunque di buona fattura, solido e sicuro.







