Prodotto e distribuito da iMP Tech, gli stessi dietro il già apprezzato e recensito iMP Gaming Mini Arcade Pro, il DLX2 + LED Multi-Function Charge Stand è, come da titolo stesso, un supporto di ricarica multifunzione idoneo sia per Nintendo Switch che per Nintendo Switch 2. Si tratta di un accessorio d’esposizione ma anche multiaccessoriato pensato prevalentemente per costruire una postazione fissa in cui poter ricaricare l’intero mondo Nintendo della propria console dai Joy-Con ai pad fino a custodire anche le schede di gioco. Ma bando alle ciance e diamo subito un’occhiata approfondita a questo nuovo stand!
DLX2 + LED Multi-Function Charge Stand la nuova casa per la tua Nintendo Switch
Prima di affrontare i dettagli tecnici e pratici del DLX2 + LED Multi-Function Charge Stand è bene analizzarne il packaging. Questi è molto semplice e in linea con gli altri prodotti targati iMP Tech. I colori rosso e nero ne fanno da dominatori riconducendo sia al mondo di iMP quanto a quello di Nintendo. L’immagine dello stand sulla confezione lo vede già impreziosito dai vari accessori rigorosamente da acquistare separatamente dalla console (ovviamente) fino alle cuffie di cui è inclusa la pedana d’appoggio.
L’immagine è quindi quello che potrebbe diventare il tuo stand a patto che tu abbia gli accessori necessari a “popolarla”. Una volta aperta la confezione, avremo subito accesso ai pezzi dello stand che vengono presentati avvolti in protezioni anti graffio semplici ma funzionali. I pezzi che compongono lo stand sono essenzialmente tre tra cui spiccano i due elementi principali: la base principale e l’asta per le cuffie o il visore. Viene da sé, che montare lo stand richiede pochissimi secondi restituendo un oggetto visibilmente solido e pieno di sorprese.



Entrando più nei dettagli, infatti, scopriamo che lo stand e l’asta sono dotati di illuminazione LED multimodale con ben sette modalità d’illuminazione statiche e cinque dinamiche e che per modificarle basta premere un semplice tasto posizionato stesso sulla base. Non solo, lo stand è una base di ricarica in grado di ospitare quattro Joy-con per Nintendo Switch 2 e quattro joy-con per Nintendo Switch. Se non dovesse bastare… c’è anche spazio per ricaricare due controller Pro.
Viene da sé che caricare dieci cose insieme significa sovraccaricare lo stand oltre il necessario senza contare che il DLX2 ha un proprio sistema interno per prevenire cortocircuiti e sovraccarichi. Lo stand, oltre a essere una doc di ricarica è anche, semplicemente, un porta pad concentrato in un’unica vera e propria “casa” per la Nintendo Switch. A patto di avere il dovuto spazio nei pressi della televisione. Perché questa specifica? Perché lo stand prende energie, furbamente, direttamente dalla doc della Nintendo che va posizionata in un apposito spazio stesso sul DLX2 + LED Multi-Function Charge Stand.
Evidenziamo subito che la doc non si incastra perfettamente sullo stand ma, anzi, viene lasciata abbastanza libera e quindi immediatamente estraibile. Per tale motivo, onde evitare catastrofi, consigliamo di montare lo stand e quindi il proprio mini mondo per Nintendo Switch su una superficie piana e spaziosa, sfruttando così anche i gommini antiscivoli natiii dello stand. Tornando invece ai contenuti dello stand stesso, bisogna ancora segnalare due porte USB A e due porte USB C, queste ultime dedicate solo alla ricarica.









A tutta Switch!
DLX2 + LED Multi-Function Charge Stand è compatibile sia con la doc della Nintendo Switch 2 che della Nintendo Switch ad esclusione, ovviamente, della Lite. Come detto, la doc Nintendo e il suo alimentatore, diventano parte integrante e vitale dello stand. Grazie all’energia potrai quindi sia ricaricare i joy-con o i pad sia dar vita a scie di colore che donano un po’ di brio all’intera postazione. Molto apprezzate le luci verticali che percorrono l’intera asta per le cuffie o per il visore. Quest’ultima è meramente espositiva e svolge discretamente bene il suo ruolo.
Da segnalare anche la presenza di un piccolo carrello laterale e interno allo stand stesso che si apre con una leggera pressione e che può ospitare fino a nove cartucce di gioco. Purtroppo, dell’intero sistema del DLX2 + LED Multi-Function Charge Stand, è proprio questo elemento il meno riuscito, risultando poco pratico e abbastanza scomodo sia inserire che estrarre le cartucce, soprattutto se lo si va a riempire completamente. Inoltre, restituisce una sensazione di fragilità e, a essere onesti, è l’elemento che utilizziamo di meno.
Per quanto riguarda i materiali dello stand, questi risultano leggeri ma abbastanza sicuri. La resa grafica emerge dall’anonimato grazie soprattutto ai led mentre è innegabile la sua utilità per chi ha molti joy-con e pad a disposizione e vuole metterli esposti tutti insieme. Chi ha meno accessori, invece, potrebbe trovare un po’ superflua la vastità di elementi inclusi nello stand soprattutto per lo spazio che richiede.
