Lanciato lo scorso 18 Aprile dall’Editore Humble Games e dallo sviluppatore Bossa Games su Steam in accesso anticipato e poi definitivamente pubblicato in versione completa il 17 settembre, il gioco d’avventura e sopravvivenza cooperativo Lost Skies è stato annunciato anche su PlayStation 5 e Xbox Series già nel primo trimestre del 2026. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché vale la pena dargli una possibilità.

Tuffiamoci in un mondo antico
Lost Skies è un gioco di avventura survival cooperativo da 1 a 6 giocatori ambientata tra le nuvole, in un vasto cielo costituito da isole fluttuanti. I giocatori dovranno trovare antiche tecnologie, costruire la propria macchina volante, affrontare tempeste e combattere contro le gigantesche minacce che li attenderanno oltre l’orizzonte.
Come è possibile notare le premesse di Lost Skies sono quelle di molti altri esponenti del genere, un mondo sconosciuto, un eroe solitario, un’astronave che è una stazione di crafting ma anche una struttura dove combattere, una civiltà misteriosa e avanzata la cui tecnologia sembra proteggere antichi manufatti che servono a avanzare all’interno della storia.

Esplora, sperimenta e modella la tua astronave
Grazie alla descrizione rilasciata dagli sviluppatori, possiamo farci un’idea di quello che i giocatori potranno aspettarsi all’interno del gioco:
Il giocatore sarà portato ad esplorare un mondo antico fatto di pericoli e bellezza, intraprendendo un’avventura tra i resti di antiche civiltà. Dovrà scoprire il mistero dietro la caduta di questa civiltà e usare la loro tecnologia avanzata per aiutarsi nel viaggio. Esplorando un mondo devastato dalle tempeste, scoprirà nuove terre riconquistate dalla natura e dovrà affrontare esseri colossali che ancora vagano nei cieli e che hanno causato la distruzione della civiltà.
Il giocatore inoltre potrà sperimentare una libertà senza pari, attraversando paesaggi tra i cieli con un rampino basato sulla fisica. Arrampicandosi, planando e volando usando la propria creatività sia per gli spostamenti che per il combattimento dinamico. Il gioco farà entrare il giocatore in un mondo senza soluzione di continuità in cui sarà libero di raggiungere qualsiasi punto di riferimento visibile all’orizzonte.
Con a disposizione un vasto mondo da esplorare, il giocatore dovrà costruire la propria astronave per navigare nei cieli aperti. L’esclusivo sistema di creazione di Lost Skies consente di modellare in modo complesso lo scafo della nave e di posizionare liberamente i componenti dove si vuole, prestando attenzione alla qualità e al peso dei materiali utilizzati. L’astronave non è solo la casa tra le nuvole, ma anche la nave da guerra con cui combattere e sopravvivere alle insidie del tempo.

Caratteristiche Principali
Il gioco offre diverse opzioni di gioco, attraverso la sua descrizione possiamo farci un’idea più dettagliata di cosa i giocatori potranno svolgere all’interno dei cieli di Lost Skies:
- Avventurati in un enorme mondo aperto fatto di isole galleggianti uniche e realizzate a mano, con spaventosi effetti meteorologici che dividono il cielo in regioni, ognuna caratterizzata da un proprio stile specifico, risorse e fauna selvatica da scoprire.
- Gioca da solo o con un massimo di sei giocatori ospitati sul server e scopri un mondo in continua espansione man mano che Bossa Games e la community aggiungono nuove isole al gioco.
- Ogni isola è ricca di combattimenti, scoperte e misteriose tecnologie da decifrare, guidando la tua esplorazione mentre ottieni bottini o sblocchi percorsi per addentrarti più a fondo nelle isole dove ti attendono ulteriori misteri. Affronta una fauna selvatica curiosa e ostile che ha conquistato il mondo in assenza di umani.
- Scatena la tua creatività con un intricato sistema di costruzione navale che ti permette di plasmare ogni aspetto della tua nave volante. Il motore fisico sottostante fa si che peso e aerodinamica giochino un ruolo importante nei tuoi progetti. Costruisci una singola nave per te o per il tuo equipaggio di amici nel corso della tua avventura, oppure costruisci la tua nave come parte di una flotta. Goditi un’esperienza di sopravvivenza senza bisogno di mangiare e bere costantemente per sopravvivere. con splendide viste sul paesaggio nuvoloso e una colonna sonora rilassante, c’è sempre spazio per un pò di tempo libero per ammirare il panorama o costruire in pace.
- Il tuo rampino, il tuo aliante, la tua capacità di arrampicata e le maggiori opzioni di mobilità ti danno la libertà di esplorare le isole come desideri, sfruttando appieno l’ambientazione del gioco tra le nuvole. Scopri caverne nascoste nel sottosuolo, raggiungi la cima della guglia più alta, nessun luogo è off-limits.
- Un sistema di creazione flessibile considera il peso e le proprietà dei materiali per influenzare le statistiche e gli attributi fisici degli oggetti creati. Bilancia la tua nave e il tuo equipaggio con i materiali giusti per massimizzarne le prestazioni. il tuo equipaggiamento con i materiali giusti per massimizzarne le prestazioni.
- Impegnati in epici combattimenti contro i boss in stile navale. Guida la tua nave volante in battaglie intense e scambia colpi di cannone con i giganteschi esseri antichi responsabili della fine dell’umanità. Ognuno di essi metterà alla prova le abilità e la tecnologia che hai accumulato finora e conterrà le chiavi per viaggiare fino agli angoli più remoti del mondo.
Il gioco uscito per PC su Steam in versione completa il 17 settembre di quest’anno è atteso per il prossimo anno su PlayStation 5 e Xbox Series, anche se non è ancora stata annunciata una data precisa certamente entro i prossimi mesi i giocatori potranno avere una data certa su quando questo gioco d’avventura potrà arrivare sulle piattaforme. Il gioco è stato tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano.