La Steam Machine è stata annunciata da poco, ma la domanda delle domande è questa: quale sarà il prezzo? Per ora da Valve non ci sono fatti certi. Ci sono però dei primi indizi che fanno intuire un ventaglio di costi possibile. Da un lato ci sono alcune recenti dichiarazioni proprio da parte di uno degli ingegneri che lavora con Valve, dall’altro il parere di prima linea di chi ha partecipato all’evento in cui è stato presentato il nuovo hardware. Cosa sappiamo finora?

Steam Machine: ipotesi sui prezzi
Come dicevamo in apertura per il momento le certezze sul nuovo computer da gioco compatto di Valve non sono molte. Da un lato abbiamo le specifiche tecniche di Steam Machine che sono state già apertamente annunciate. Si prevedono due modelli che si differenzieranno in base alla capacità di memoria: 512 GB e da 2 TB.
Ma per quanto riguarda, invece, il costo? Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali. Tutto quello che possiamo fare è affidarci al parere degli analisti che ipotizzano una cifra vicina ai 500$.
È lecito pensare che il prezzo sarà paragonabile a quello delle console attuali? Ni. Di recente l’ingegnere Valve Yazan Aldehayyat ha sottolineato che la Steam Machine avrà performance migliori rispetto al 70% dei computer degli utenti Steam. Inoltre bisogna considerare anche la recente dichiarazione del canale YouTube Linus Tech Tips secondo cui (in seguito a un confronto con Valve) il prezzo sarà più simile a quello di un PC rispetto a quello di una console.
Non ci resta che aspettare aggiornamenti direttamente da Valve.