Rue Valley lanciava la sua demo lo scorso 3 marzo, introducendoci a un mondo ispiratissimo a quello del celebre Disco Elysium, RPG a visuale isometrica focalizzato su una misteriosa storia capace di catturare completamente i giocatori. Sviluppato da Owlcat Games ed Emotion Spark Studio, è finalmente disponibile per PC e console.
Rue Valley ripropone il filone del time loop, un espediente narrativo da sempre molto popolare, da cui il protagonista deve cercare di uscire mentre tenta di ritrovare sé stesso e formare una sua identità.

Rue Valley e l’importanza della salute mentale
Quando si crea un’opera è sempre una buona cosa divulgare messaggi importanti, come in questo caso quello della salute mentale; il gioco, infatti, collabora con un’associazione di beneficenza che si occupa proprio di questo, così come della salute in generale: Movember ha aiutato il team di sviluppatori a capire meglio e a rendere più verosimile un argomento così delicato tramite un gameplay che permette di esplorare il nostro mondo interiore e ad aiutarci a conoscerci tramite la terapia.
L’obiettivo è anche di far sentire i giocatori consapevoli di essere visti ed ascoltati, mentre si esplora un mondo artisticamente accattivante e con una grande varietà di scelte su come proseguire nella storia.

Le diverse possibilità del gameplay
Dato che, nei panni del protagonista, dovremo rivivere gli stessi 47 minuti svariate volte, possiamo scegliere di mantenerci su una rotta precisa o di giocare in modo caotico cambiando il nostro carattere continuamente. Ogni volta possiamo dare risposte diverse, reagire e rispondere agli altri personaggi in modo differente rispetto alla prima volta in cui abbiamo interagito con loro, e a seconda di come scegliamo di giocare, la direzione della storia cambierà.
I ricordi che creeremo verranno conservati in un apposito menù e ci permetteranno di sbloccare nuove interazioni e risposte, il tutto mentre cercheremo di risolvere il mistero che ha intrappolato la cittadina di Rue Valley nel loop temporale.

Lo stile grafico non si ispira soltanto a Disco Elysium, ma anche a Spider-Man: Into the Spider-Verse, utilizzando colori che danno un effetto acquarellato e talvolta brillante. Rue Valley è ora disponibile su PC tramite Steam ed Epic Games Store, su Xbox One e Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.