Oneway.exe: Module 1.0, annunciato il 6 ottobre 2025 da Disordered Media, è un horror puzzle single-player indie in cui la parte oscura di Internet diventa realtà. Untitled.exe è il titolo di un gioco sviluppato da tre persone morte prima di riuscire a finirlo, e secondo la leggenda è possibile trovarlo nel dark web. Una volta scaricato, però, l’unico modo per sbarazzarsene è giocarlo tutto.
La nostalgia per quello che era internet una volta potrebbe trasformarsi in un incubo se si è curiosi abbastanza; Oneway.exe è l’insieme dei ricordi e di tutto quello che abbiamo vissuto negli anni passati, navigando e documentandoci, talvolta anche sui misteri che rendono il mondo virtuale tanto affascinante.

Gli sviluppatori lo hanno definito una lettera d’amore ai media horror che ci hanno accompagnato nella scoperta di una cultura tanto di nicchia quanto vasta. Ogni pezzo del puzzle si ricongiunge poi per dare una forma all’alone di mistero che caratterizza la scomparsa dei tre creatori del gioco, che sono apparentemente andati incontro a una brutta fine.
Oneway.exe: Module 1.0, un’immersione realistica nel web
Il gioco è un insieme di tutte quelle cose che chi ha frequentato internet per un certo periodo di tempo ha sicuramente incontrato: pop-up, pubblicità indesiderate, giochi di dress-up, finestre che si aprono e invitano a fare cose dubbie, e naturalmente non mancano il gore e il body horror, ma almeno c’è anche “kitty”, una presenza rassicurante (forse).
Le nostre azioni determineranno il susseguirsi delle vicende in un mondo 3D immersivo e interamente doppiato. Le musiche sono composte da Marcy Nabors, già famosa per aver lavorato, per esempio, a Deltarune.

L’uscita di Oneway.exe è stata posticipata al 22 ottobre, anche se un po’ a malincuore, per dedicare più tempo allo sviluppo e garantire un’esperienza migliore, per cui varrà sicuramente la pena aspettare. Sarà disponibile per PC e Mac su Steam, ma per aggiornamenti in tempo reale ci si può unire al canale Discord o seguire la pagina X di Disordered Media.