Glitchers, sviluppato e pubblicato da PushStart Studio, è un indie che combina azione e una meccanica in stile puzzle: è un’avventura 2D in cui bisogna combattere al fianco del nostro avatar all’interno di un gioco. Annunciato il 29 settembre, verrà mostrato più nei dettagli durante il prossimo Steam Next Fest che si terrà a ottobre.
La protagonista è Trix, una ragazzina che si ritrova imprigionata nel suo videogioco preferito, e che dovrà sopravvivere alle anomalie e a un malvagio imperatore intenzionato a far sparire ogni guerriero dal suo mondo. Trix dovrà anche affrontare altre creature pericolose come gli orchi e nani, confinata in un luogo che ha regole tutte sue.

Glitchers, un mix di caratteristiche
Lo stile del gioco è 2D, ma il nostro personaggio è l’unico a distinguersi con un aspetto tridimensionale, che fa risaltare il suo contrasto e dissonanza con il mondo in cui si trova. I 9 livelli disponibili si alternano tra combattimenti hack-and-slash e la risoluzione di enigmi che richiedono più tempo e ragionamenti. Anche la colonna sonora fonde due stili diversi, la musica elettronica e motivi medievali, mettendo in risalto la discordanza tra due realtà che non dovrebbero incontrarsi, ma che lo fanno comunque.

Glitchers è stato sviluppato anche con l’aiuto di Spcine, una compagnia brasiliana, e lo stesso Segretariato della cultura, economia e industria creativa del Brasile, e si è già fatto notare in diversi eventi come Gamescom Latam, Gamescom Germany, GDC San Francisco e XL Courage and PocketGamer Connects San Francisco 2025, dove ha vinto un premio nella categoria BIG Indie Zone. La demo sarà disponibile sulla sua pagina Steam, e naturalmente è possibile aggiungerlo alla wishlist.