Durante l’evento celebrativo per i dieci anni di Kojima Productions, Hideo Kojima ha finalmente mostrato nuovi dettagli su Physint, il suo prossimo grande progetto sviluppato in collaborazione con PlayStation Studios. Sebbene il gioco sia ancora nelle primissime fasi di lavorazione, è stato rivelato un primo poster ufficiale che ritrae una figura armata che cammina in una strada notturna, accompagnata dallo slogan “Here Comes the Feeling”. Un’immagine che evoca immediatamente atmosfere da spionaggio e richiami evidenti all’eredità di Metal Gear Solid.

Kojima svela il cast e tanto altro sulla sua prossima IP
Il protagonista resta per ora avvolto nel mistero: Kojima ha spiegato che non è ancora stato scelto l’attore che lo interpreterà, complice anche lo sciopero SAG-AFTRA del 2023 che ha rallentato le trattative. Alcuni fan ipotizzano un coinvolgimento di Robert Pattinson, con cui il game director ha mostrato rapporti di amicizia, ma al momento non ci sono conferme.
Sono invece ufficiali i primi nomi del cast secondario: Charlee Fraser (Furiosa: A Mad Max Saga), Don Lee (Train to Busan, Eternals) e Minami Hamabe (Godzilla Minus One). Kojima Productions ha mostrato anche i primi rendering digitali di Hamabe realizzati con la tecnologia di 3Lateral, confermando la volontà di puntare su un realismo estremo per la rappresentazione degli attori.

Physint è stato definito da Kojima un progetto “ibrido tra videogioco e cinema”, capace di unire gameplay e linguaggio filmico in un’unica esperienza. Nonostante i dettagli concreti siano ancora scarsi, è chiaro che si tratta di un titolo ambizioso destinato a PlayStation 6, la futura console Sony attesa verso la fine del decennio. Le stime più ottimistiche parlano infatti di un’uscita non prima del 2030, rendendolo uno dei giochi più attesi della prossima generazione.
Hermsen Hulst, capo di PlayStation Studios, ha colto l’occasione per ribadire il legame con Kojima Productions, sottolineando come la visione autoriale del creatore giapponese abbia contribuito in più occasioni a ridefinire lo standard narrativo e tecnico dei videogiochi sulle piattaforme Sony.

Per ora, Physint resta un progetto embrionale, ma già in grado di catalizzare l’attenzione grazie al carisma del suo autore e alle suggestioni di un ritorno al genere stealth-action che lo ha reso celebre. Prima di scoprire di più, i fan potranno comunque attendere l’uscita di OD, l’horror in sviluppo con Xbox, che sarà il prossimo titolo firmato Kojima a vedere la luce.