Fortnite è ormai un punto fermo nel mondo dei battle royale, ma nonostante gli anni di aggiornamenti e novità, c’è ancora una funzione che i giocatori attendono da tempo: la chat di prossimità.
Stando alle ultime indiscrezioni emerse da un datamine, questa mancanza potrebbe essere colmata molto presto. Secondo quanto riportato, infatti, Epic Games starebbe pianificando l’introduzione della funzione entro la fine di questa settimana.

Chat di prossimità in arrivo il 19 settembre
La notizia è stata condivisa dal dataminer Spush e successivamente confermata da una delle fonti più affidabili della community di Fortnite, HYPEX. La data fissata sarebbe il 19 settembre, probabilmente tramite un aggiornamento del titolo.
Oltre a ciò, sembra che la chat di prossimità sarà disponibile in Zero Build, la modalità in cui è possibile unirsi o abbandonare le squadre durante una partita in corso. Per sfruttare questa funzione sarà necessario impostare la chat vocale su “Tutti”.
Per chi non conoscesse il sistema, la chat di prossimità permette ai giocatori di parlare soltanto con chi si trova nelle vicinanze all’interno della mappa, includendo talvolta anche membri della squadra avversaria. È una feature molto diffusa in altri titoli multiplayer e aggiunge un tocco di realismo e imprevedibilità agli scontri.
Informazioni ancora non ufficiali
Nonostante la credibilità delle fonti, al momento Epic Games non ha confermato né smentito l’arrivo della chat di prossimità, né ha annunciato una patch prevista per il 19 settembre. Solitamente, l’azienda comunica l’arrivo degli update importanti e la manutenzione server con almeno un giorno di anticipo, quindi non resta che attendere le prossime ore per capire se le voci verranno confermate.
Intanto, un curioso dettaglio riguarda lo studio Arrowhead, creatore di Helldivers 2, che ha espresso apprezzamento per l’ultima infestazione di insetti comparsa su Fortnite, considerandola un’aggiunta azzeccata.
E voi, che ne pensate? Userete la chat di prossimità o pensate che non avrà grande impatto, visto che la community di Fortnite è composta anche da tanti giocatori molto giovani?