Il campionato italiano LIT25 di League of Legends si è concluso con il trionfo degli Zena Esports, che domenica hanno superato i campioni in carica dei Colossal Gaming nella finale dal vivo di Montecatini Terme. Con un netto 3-0, la formazione genovese si è imposta dopo un weekend impeccabile, in cui aveva già dominato la semifinale contro i GMBLERS Esports con lo stesso risultato.
Una vittoria che segna un nuovo ciclo per LIT
Per il secondo split consecutivo la squadra vincitrice è arrivata dal lower bracket: dopo i Colossal nello scorso split, stavolta gli Zena, che in primavera erano stati eliminati proprio dai loro rivali, hanno conquistato la rivincita perfetta. Decisivi nell’ultimo game i giocatori Florent “Metroflox” Broucke, Vincenzo “Inzuh” Battaglia e Luís “Wuis” Pereira, rispettivamente jungle, mid laner e support, capaci di firmare le giocate che hanno consegnato il titolo nazionale.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre mille visitatori tra Teatro Verdi e Terme, con più di 45mila live views in streaming e 25mila spettatori unici. Montecatini, grazie alla collaborazione con Lucca Comics & Games e all’organizzazione di PG Esports con il supporto di Riot Games, si conferma un palcoscenico ideale per l’esport italiano. Pierluigi Parnofiello, fondatore di PG Esports, ha sottolineato che si è “aperto un nuovo ciclo per LIT”, annunciando che le finali torneranno due volte l’anno fino al 2027 per consolidare la crescita della scena competitiva.