Final Fantasy 9 , uno dei capitoli più amati della saga, è stato recentemente protagonista di nuove attenzioni da parte di Square Enix, grazie a un video commemorativo per il 25° anniversario e una serie di prodotti celebrativi. Tuttavia, a spezzare l’entusiasmo dei fan ci ha pensato una voce ben nota nel circuito delle indiscrezioni videoludiche: il leaker NateTheHate ha suggerito che lo sviluppo del remake sarebbe in seria difficoltà, con ipotesi, ancora da confermare, di una possibile cancellazione.
Uno sviluppo travagliato per Final Fantasy 9 Remake
Queste dichiarazioni sono emerse durante una discussione su ResetEra, dove Nate ha rivelato di aver sentito, circa un mese fa, che il progetto potrebbe essere stato accantonato. Ha precisato, comunque, che si tratta di informazioni provenienti da una sola fonte, e che sarà necessaria una verifica più approfondita per valutare la reale condizione dello sviluppo.
Ciò che rende la situazione ancora più nebulosa è il fatto che, nel 2021, il remake era già stato incluso in un leak del database GeForce Now, insieme a titoli poi effettivamente annunciati. Da allora, Square Enix non ha mai confermato ufficialmente l’esistenza del remake, ma le continue iniziative promozionali, i nuovi contenuti grafici e perfino il libro prequel dedicato al personaggio di Vivi, hanno tenuto vivo l’interesse dei giocatori.

Intanto, i dubbi aumentano. Il montaggio celebrativo pubblicato online, pur evocativo, è parso a molti come un’operazione più nostalgica che indicativa di un progetto in arrivo. Anche all’interno di Final Fantasy XIV, i riferimenti a Final Fantasy 9 si sono moltiplicati, ma lo stesso Yoshida ha negato ogni collegamento diretto con un nuovo remake.
Insomma, se da un lato l’amore per Final Fantasy 9 è tutt’altro che svanito, dall’altro la mancanza di conferme ufficiali e le recenti indiscrezioni stanno seminando timori più che aspettative. Puoi, intanto recuperare il titolo in versione su PlayStation store nel suo formato di Digital Edition.