Il prossimo grande titolo della saga di corse più amata di casa Nintendo è ormai alle porte. Con Mario Kart World, la serie abbandona il classico modello a tracciati per abbracciare una struttura più ampia e continua, resa possibile solo grazie all’arrivo di Nintendo Switch 2. Il gioco, in sviluppo dal 2017, ha vissuto una lunga gestazione, ostacolata inizialmente dai limiti tecnici della prima Switch.

Mario Kart World: un progetto ambizioso nato su Switch 1 ma realizzabile solo su Switch 2
Il producer Kosuke Yabuki ha rivelato che i lavori su Mario Kart World sono iniziati nel marzo 2017, durante lo sviluppo di Mario Kart 8 Deluxe. Tuttavia, fin da subito l’obiettivo era chiaro: portare la serie a un livello superiore.
“In Mario Kart 8 Deluxe siamo riusciti a perfezionare la formula classica. Stavolta volevamo che il gameplay coinvolgesse i giocatori in un grande mondo”, ha dichiarato Yabuki.
Il concetto alla base del gioco era ambizioso: un unico mondo interconnesso, dove le gare si susseguono senza interruzioni. Ma la visione si è presto scontrata con i limiti hardware di Switch 1.
“Così, pensando a questo, ci siamo messi a creare un nuovo tipo di Mario Kart… Ed è qui che sono iniziati i nostri problemi. (risate)”.

Il team, guidato anche dal programmatore Kenta Sato, aveva valutato pesanti compromessi: da 12 giocatori in gara al posto di 24, a riduzioni di risoluzione, dettagli grafici e perfino blocchi del framerate a 30 fps in alcuni scenari.
“Ci abbiamo lavorato (su Switch 1) mentre stavamo decidendo a cosa rinunciare, quindi a un certo punto sapevamo che la situazione si sarebbe complicata […] È stato allora che si è parlato di spostare il gioco su Nintendo Switch 2 e questo ha improvvisamente aperto una serie di possibilità su ciò che avremmo potuto fare. È stato davvero un raggio di speranza.”
E così è emersa la possibilità di spostare tutto su Nintendo Switch 2. La nuova piattaforma ha aperto le porte a una realizzazione più fedele all’idea originale. Con Switch 2 le prestazioni migliorate hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati, senza sacrificare la fluidità o la scala del mondo di gioco.
Mario Kart World sarà disponibile dal 5 giugno su Nintendo Switch 2, anche in bundle con la console a 509 euro, con un risparmio di circa 40 euro per un periodo limitato.