Fur and Fables è un auto-shooter roguelike sviluppato e pubblicato da Double Crow Games. Il gioco è stato rilasciato in Early Access su Steam il 3 aprile 2025 ed è quindi ancora in fase di sviluppo.
Fur and Fables: più siamo meglio stiamo?
Se hai già giocato a giochi come Vampire Survivors (uno dei miei titoli cooperativi preferiti), saprai già cosa aspettarti da un auto-shooter roguelike.
Fur and Fables, però, è diverso perché introduce il concetto di party negli auto shooter. Con una formula che abbiamo già potuto provare giocando a Fellowship, anche in questo titolo viene proposta l’idea di controllare un party composto da più avventurieri per cercare di sconfiggere orde ed orde di nemici. Una formula che, personalmente, non amo moltissimo e che anche in questo caso non si rivela particolarmente efficace.

Il problema principale che ho riscontrato è nel level design o meglio nell’ottimizzazione stessa. Nella mappa sono volutamente posizionati degli ostacoli ma c’è qualche problema con l’hitbox per cui quando ci avviciniamo troppo a un ostacolo come una roccia o un albero, è come se incontrassimo un ostacolo invisibile. Non sapendo bene dove finiscono “confini” degli oggetti, è quindi meglio cercare di starne alla larga. Il problema peggiora quando il nostro party cresce, ad esempio arrivando ad avere 5 membri.
Questa situazione diventa ancora più complessa nella boss fight che chiude il livello e che coinvolge uno o più boss. Le boss fight, infatti, non si svolgono più in campo aperto, ma l’area viene ristretta. Quando ci sono ostacoli, uniti alla presenza di ondate di minion e dei boss, diventa caotico gestire il tutto. Certo, da un lato il caos è una componente fondamentale di questa tipologia di giochi (si veda per esempio il già citato Vampire Survivors in cui le fasi avanzate di gioco sono concitate e caotiche). Il problema, infatti, è dato proprio dall’imprecisione dell’hitbox.
Miglioriamo questo party!
In Fur and Fables ci sono tre tipologie diverse di upgrade:
- gli upgrade permanenti che riguardano tutto il party e possono essere acquistati tra un livello e l’altro;
- i miglioramenti temporanei: li troviamo sulla mappa e riguardano le armi di un personaggio a nostra scelta (ad esempio riduzione del cooldown, aumento dell’area, ecc.);
- il cambiamento di livello: possiamo migliorare il livello dei nostri personaggi durante la partita.

Il tipo di miglioramento che più mi rende perplessa è quest’ultimo. Di fatto anziché aumentare di livello dopo aver ucciso un determinato numero di nemici, possiamo spendere punti per aumentare il livello di membri a nostra scelta del party. Questo significa che essenzialmente possiamo reclutare avventurieri di livello 1 e poi farli livellare durante la partita.
A quel punto poi se perdiamo e tutti gli avventurieri muoiono (o anche solo alcuni), abbiamo perso i miglioramenti e dovremo reclutare nuovi membri del party. Altrimenti potremo mandarli di nuovo “in missione”. Il problema di questa scelta è che i livelli sembrano perdere di bilanciamento se miglioriamo il nostro party.
In attesa partire per una nuova avventura
Al momento Fur and Fables non offre moltissimo in termini di contenuto, né ci ha sorpreso in maniera particolare per l’originalità visto che per molti elementi ci ricorda Fellowship e I Am Legion: Stand Survivors.

Ci sono 10 livelli (e la modalità endless che però si sblocca solo dopo aver sbloccato gli altri livelli). La differenza tra i livelli, oltre alla mappa, riguarda semplicemente la durata del livello: nel primo dobbiamo sopravvivere per 2 minuti per poi affrontare il boss finale, poi aumentano gradualmente a 4, 5, ecc.
Non c’è una vera e propria campagna o storia e i livelli sono quasi scollegati tra loro, infatti, alla fine di un livello veniamo riportati al menu principale. Si sente un po’ la mancanza di un minimo di contesto (anche per spiegare gli upgrade stessi o le sinergie) ed è assente anche un tutorial iniziale sebbene bisogna ammettere che il gioco sia abbastanza intuitivo.

Secondo la roadmap di sviluppo del gioco, nel corso dell’anno saranno aggiunti nuovi personaggi, livelli e nemici oltre a una nuova modalità di gioco (sulla quale, però, non si hanno ancora dettagli).
Non ci resta quindi che seguire gli sviluppi futuri. Ti ricordo che puoi aggiungere il gioco alla lista dei desideri su Steam e per sostenere gli sviluppatori puoi acquistarlo in accesso anticipato. (Considera che in genere poi il prezzo verrà alzato con l’uscita completa del gioco).